Carrefour annuncia la conclusione degli accordi con Klépierre e la costituzione di CARMILA, società dedicata alla valorizzazione dei suoi centri commerciali in Europa

Il gruppo Carrefour (Paris:CA) annuncia oggi la costituzione, con i suoi partner co-investitori, della società CARMILA, dedicata alla valorizzazione dei centri commerciali annessi agli ipermercati Carrefour in Francia, Spagna e Italia.
BOULOGNE-BILLANCOURT, France, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

CARMILA è proprietaria di un portafoglio di 171 centri commerciali provenienti:

• da un lato dall’acquisizione, conclusa il 16 aprile 2014, di 126 siti di proprietà di Klepierre in Francia, Spagna e Italia, per un valore di mercato di 2,0 miliardi di euro;
  • d’altra parte, dal conferimento da parte di Carrefour di 45 siti in Francia, per un valore di mercato di 0,7 miliardi di euro.

CARMILA detiene quindi un patrimonio immobiliare del valore di 2,7 miliardi di euro.

Detenuta al 42% da Carrefour, accanto a grandi investitori internazionali (Amundi, Axa, Blue Sky Group, BNP Paribas Cardif, Colony Capital, Crédit Agricole Assurances, Pimco e Sogecap), CARMILA è presieduta da Jacques Ehrmann.

Il finanziamento iniziale della società è costituito da 1,8 miliardi di euro di mezzi propri, con 1,0 miliardo di euro conferito dai partner co-investitori e 0,8 miliardi di euro da Carrefour (0,7 miliardi di euro in conferimento di attivi a valore di mercato e 0,1 miliardi di euro in contanti). CARMILA ha inoltre sottoscritto delle linee di credito bancarie per il saldo, pari a 0,9 miliardi di euro.

I risultati di CARMILA saranno consolidati con il metodo del patrimonio netto nel bilancio del Gruppo Carrefour e, di conseguenza, il debito di CARMILA non sarà consolidato.

La costituzione di CARMILA rientra nella strategia del gruppo Carrefour, volta ad ammodernare e restituire dinamismo ai suoi siti commerciali, a vantaggio della clientela dei Paesi in cui svolge la propria attività.

Profilo del gruppo Carrefour

Secondo operatore mondiale e primo in Europa nel settore della grande distribuzione, il gruppo Carrefour impiega 357.000 dipendenti. Presente in 34 paesi con oltre 10.000 punti vendita a marchio proprio, il gruppo ha realizzato nel 2013 un fatturato di 100,2 miliardi di euro. Impresa commerciale multilocale, multiformato e multicanale, Carrefour è il partner della vita quotidiana e accoglie ogni giorno quasi 12 milioni di clienti in tutto il mondo, proponendo un’ampia gamma di prodotti e di servizi al prezzo giusto. Per saperne di più: www.carrefour.com- @GroupeCarrefour

Comunicazione GruppoTel : +33 (0)1 41 04 26 17
Investor RelationsTel.: +33 (0)1 41 04 26 00