Al via “I Luoghi delle Parole”. Tra gli ospiti: Balzano, Batazzi, Bellesini, Corona, Culicchia, Longo, Malvaldi, Maddaloni, Oggero, Quirico

Il festival che mette in rete autori e territori tra letteratura, sport, attualità, integrazione ed educazione. XII edizione, Lunedì 19 - domenica 25 ottobre 2015. Chivasso, Casalborgone, Castagneto Po - San Sebastiano da Po, Volpiano (To) - www.luoghidelleparole.it
Chivasso, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Con più di trenta ospiti, due anteprime letterarie e quasi trenta appuntamenti dedicati a libri, sport, attualità, integrazione, legalità, storia locale, scuola ed educazione prende il via la dodicesima edizione del festival letterario I Luoghi delle Parole. In scena da lunedì 19 a domenica 25 ottobre, propone incontri, dibattiti, workshop, mostre e itinerari nei luoghi più significativi – teatri, chiese, biblioteche, locali storici, parchi – di cinque Comuni del territorio Chivassese (To): Chivasso, città capofila, Casalborgone, Castagneto Po, San Sebastiano da Po e Volpiano.

Organizzato dall'Associazione Novecento di Chivasso, con la direzione artistica di Davide Ruffinengo, il festival quest'anno propone il tema Parole. Valore assoluto, per ragionare sulle parole più semplici e importanti, per restituire un significato che spesso è logorato da un uso improprio e distratto. Un tema che intende essere motivo di riflessione (la parola come strumento necessario per esprimere e comunicare i valori fondamentali dell'umanità) e al tempo stesso provocazione (in una società occidentale dove il flusso di informazioni è continuo e bombardante, come può la parola tornare ad essere valore?).

Tra gli ospiti protagonisti degli appuntamenti, tutti a ingresso gratuito, che declineranno il tema in diversi ambiti, ci saranno: il vincitore del Premio Campiello Marco Balzano; Roberta Bellesini con l'omaggio al marito Giorgio Faletti e alla sua fiaba postuma La Piuma (Baldini & Castoldi); Davide Longo e il trekking letterario tra boschi e colline della riserva naturale del Basso Canavese; Giuseppe Culicchia e la sua guida dedicata a Pechino, tra curiosità, misteri e tanta ironia; Domenico Quirico con Cosimo Caridi e loro recentissimi reportage sull'Isis e sui migranti; Margherita Oggero e il suo nuovo romanzo che parla di amore e di Torino con le sue trasformazioni negli ultimi cinquant’anni; il campione e istruttore di Judo Gianni Maddaloni e il suo impegno tra gli emarginati di Scampia; Maurizio Parodi e l'appello contro i compiti agli studenti delle scuole italiane per un migliore metodo di apprendimento; Domiziano Pontone e l'arte di comprendere il cinema; la campionessa Susanna Batazzi con il suo libro dedicato alla scherma e ai suoi valori; Beniamino De’ Liguori e il ritratto del nonno Adriano Olivetti e della sua impresa di felicità; l'anteprima del poetico libro-mappa per bambini Viaggio nel paese che non c'è (Edt-Giralangolo) di Davide Ruffinengo (testi) e Marco Avoletta (illustrazioni). Il festival non si esaurisce ad ottobre ma continua nel mese novembre con due ospiti di rilievo: venerdì 6 novembre Marco Malvaldi presenta in anteprima nazionale il nuovo e atteso romanzo Buchi nella sabbia (in uscita per Sellerio il 5 novembre), in un incontro insieme con Margherita Oggero. E a fine novembre arriva Mauro Corona con il suo ultimo libro dedicato alla natura I misteri della montagna (Mondadori).

Sul tema dello sport e dei suoi valori è centrata la mostra del fotografo Fabio Rinaldi: gli scatti raccontano l’avventura degli Special Olympics 2015 di Los Angeles, la manifestazione sportiva mondiale dedicata ad atleti con disabilità intellettive.
Gli altri autori presenti al festival: Ernesto Chiabotto, Sergio Soave, Piero Bianucci, Marina Rota, Gianluca Ferraris, Antonio Talia, Alessandro Cappai, Claudio Santacroce, Ettore Cima Barolo, Luigi Bettazzi, Davide Smiderle, Alberto Probo, Alberto Leproni, Antonino Oddo, Salvatore Paiano, Mary Griggion, Paola Berzanti, Cosimo Caridi, Marco Tomatis, Federica Furbatto, Bruna Bertolo.

Anche quest’anno I Luoghi delle Parole propone il Progetto Scuole dedicato agli studenti degli istituti primari e secondari dei comuni aderenti al Festival, per portare gratuitamente nelle aule autori, workshop, laboratori e conferenze. Tra le novità: il corso di scrittura creativa con Pino Pace, scrittore di libri per ragazzi.

«I Luoghi delle Parole – spiega Paolo Fasolo, presidente dell'Associazione Novecento – si propone di sensibilizzare al valore della lettura, come passaggio fondamentale nel percorso di crescita dei giovani. Già da diversi anni presta particolare attenzione all'intreccio dei vari linguaggi della comunicazione. Vuole rafforzare il sistema di rete e la logica di gruppo, considerando forme di cooperazione - anche economica - con le realtà del territorio. L'intenzione è quella di affermare la centralità delle relazioni, incentivare le collaborazioni e la reciprocità, basandosi sulla costruzione di un rapporto solido e duraturo che connetta tra loro esperienze e punti di vista.»

Info:
011.9103591 – www.luoghidelleparole.it – [email protected] – Facebook iluoghidelleparole


Il programma in dettaglio

LUNEDì 19 OTTOBRE 2015
Ore 16 - CHIVASSO - Teatrino Civico - piazza Gen. C. A. Dalla Chiesa, 5
In collaborazione con l’Università della Terza Età di Chivasso
Il custode (Neos)
Ernesto Chiabotto dialoga con Silvia Ramasso.


MARTEDì 20 OTTOBRE 2015
Ore 16 - CHIVASSO - Teatrino Civico - piazza Gen. C. A. Dalla Chiesa, 5
In collaborazione con l’Università della Terza Età di Chivasso
La ricevuta (Nino Aragno)
Sergio Soave dialoga con Giuseppe Busso.


MERCOLEDì 21 OTTOBRE 2015
Ore 16 - CHIVASSO - Teatrino Civico - piazza Gen. C. A. Dalla Chiesa, 5
In collaborazione con l’Universit à della Terza Età di Chivasso
L’arte di tacere in Primo Levi
Piero Bianucci dialoga con Marina Rota.

Ore 21 - CHIVASSO - Biblioteca MoviMente - p.le 12 Maggio 1944, 8
In collaborazione con l’Università della Legalità e Libera
Singapore Connection. Caccia ai boss del calcioscommesse mondiale (Informant)
Gianluca Ferraris e Antonio Talia dialogano con Alessandro Cappai.


GIOVEDì 22 OTTOBRE 2015
Ore 16 - CHIVASSO - Teatrino Civico - piazza Gen. C. A. Dalla Chiesa, 5
In collaborazione con l’Università della Terza Età di Chivasso
Presentazione della 27a rivista Canavèis con articoli di Claudio Santacroce e di Ettore Cima Barolo. Incontro con gli autori e l’editore.

Ore 21 - CHIVASSO - Teatrino Civico - piazza Gen. C. A. Dalla Chiesa, 5
La piuma (Baldini & Castoldi)
Roberta Bellesini presenta l’ultima opera di Giorgio Faletti. Dialoga con Davide Ruffinengo.
Giorgio Faletti si accomiata dai suoi lettori con la sua opera più bella, originale e dolente. Una favola morale, che accompagna il lettore attraverso le piccole, meschine, ignoranti bassezze degli uomini, sino a comprendere, attraverso il più innocente e semplice degli sguardi, il senso profondo delle cose.


VENERDì 23 OTTOBRE 2015
Ore 16 - CHIVASSO - Teatrino Civico - piazza Gen. C. A. Dalla Chiesa, 5
In collaborazione con l’Università della Terza Età di Chivasso
Quale Chiesa, quale Papa? (Emi)
Luigi Bettazzi dialoga con don Davide Smiderle

Ore 18 - CHIVASSO - Museo Clizia - Palazzo L. Einaudi, piazza D’Armi, 6
Inaugurazione mostra Special Olympics 2015
di Fabio Rinaldi.
Il fotografo Fabio Rinaldi racconta per immagini l’avventura degli Special Olympics 2015 di Los Angeles; saranno presenti gli atleti olimpici e i giocatori del Rugby Chivasso Onlus, terzi al Mondiale di Mixed ability rugby.
In collaborazione con Reda Revolution.

Ore 21 - CHIVASSO - Teatrino Civico - piazza Gen. C. A. Dalla Chiesa, 5
L’oro di Scampia (Baldini & Castoldi)
Gianni Maddaloni
Scampia è dipinto dai media e dalle fiction tv come un inferno di camorra, spaccio e degrado sociale. Nella convinzione che un bambino che impara i valori dello sport oggi sarà un killer o uno spacciatore in meno domani, dal 2004 Gianni Maddaloni gestisce in questo deserto di cemento, una palestra di judo che offre corsi gratuiti a tutti i ragazzi disagiati.



SABATO 24 OTTOBRE 2015
Ore 10.30 - chivasso - Biblioteca MoviMente - p.le 12 Maggio 1944, 8
La “dolce arte” del Samuray (a uso degli occidentali)
Il maestro di jiu-jitsu Antonino Oddo presenta il libro del Maestro Gino Bianchi, che ha segnato un confine tra le scuole tradizionali e la nuova visione della difesa personale.

Ore 16.30 - castagneto po - Biblioteca Civica - c.so Italia, 19
L’educazione cinematografica (Tullio Pironti)
Domiziano Pontone dialoga con Salvatore Paiano.
Per chi ama il cinema e vorrebbe saperne di più, vedendolo sotto una luce diversa, ma senza finire nel ginepraio delle analisi contorte: una lunga chiacchierata in questo mondo di emozioni e fantasia, lasciandosi stupire e affascinare da questa arte.

Ore 17 - CASALBORGONE - Villa Gallone - via Roma (centro storico)
Il vento addosso (Robin)
Alberto Probo dialoga con Alberto Leproni.
È una spy story a tinte noir: un tuffo nella lotta al perverso legame fra ecomafie e speculazione edilizia.

Ore 18 - chivasso - Biblioteca MoviMente - p.le 12 Maggio 1944, 8
L’impresa felice di Adriano Olivetti
Beniamino de’ Liguori carino
De’ Liguori è direttore editoriale delle Edizioni di Comunità, fondate da Adriano Olivetti nel 1946. Con l’obiettivo di mettere in evidenza un esempio di “felicità nell’impresa” e di realizzazione completa nella propria professione, Beniamino racconta la storia del nonno Adriano.

Ore 21 - chivasso - Museo Clizia, Palazzo L. Einaudi, piazza D’Armi, 6
In Guardia! Piccolo manuale per capire la scherma (Gei)
Susanna Batazzi dialoga con Giulia Mazzoli.
In attesa di festeggiare il 40° anniversario dalla fondazione del Club Scherma Chivasso, la campionessa Susanna Batazzi spiega come lo sport possa essere scuola di vita: uguaglianza, rispetto, indipendenza e capacità organizzativa.

Ore 21 - VOLPIANO - Sala Polivalente - via Trieste, 1
My little China girl (reading-spettacolo) (Edt)
Giuseppe Culicchia
L’autore stupirà il pubblico con uno spettacolo che sovverte tutte le regole della classiche presentazioni. Pechino. Non c’è città in cui ci si senta stranieri come questa. Qui è ambientato l’ultimo libro di Giuseppe Culicchia.



DOMENICA 25 OTTOBRE 2015
Ore 9 - VOLPIANO - Parco della Vauda - via Vauda
Trekking letterario
Davide Longo
Camminare è una forma di meditazione molto semplice e accessibile a tutti. Davide Longo accompagnerà un gruppo di camminatori in un percorso a base di trekking e scrittura, un modo nuovo per rapportarsi con il paesaggio a una velocità diversa, più lenta. Un laboratorio di scrittura in movimento.

Ore 16.30 - CHIVASSO - Biblioteca MoviMente - p.le 12 Maggio 1944, 8
Basta compiti! (appuntamento sulla scuola) (Sonda)
Maurizio Parodi
“Basta Compiti!” è l’appello di Maurizio Parodi rivolto a genitori, insegnanti, studenti. Da qui può nascere un interessante dibattito sulla scuola di oggi, tra docenti e famiglie.

Ore 16.30 - CHIVASSO - Biblioteca MoviMente
p.le 12 Maggio 1944, 8
ANTEPRIMA NAZIONALE
Viaggio nel paese che non c’è (attività per bambini) (Edt-Giralangolo)
Davide Ruffinengo e Marco Avoletta
Parola dopo parola i bambini costruiranno un Paese tutto da inventare! Lasciando correre la fantasia e dando libero sfogo all’immaginazione salteranno fuori senza sforzo personaggi, luoghi, avventure, imprevisti e colpi di scena.

Ore 16.30 - CASTAGNETO PO - Biblioteca Civica - c.so Italia, 19
L’ultimo arrivato - (Sellerio) vincitore del PREMIO CAMPIELLO 2015
Marco Balzano
Questo romanzo, vincitore della 53a edizione del premio Campiello, è la storia di un piccolo emigrante, Ninetto detto picciriddu, che abbandona la Sicilia e si reca a Milano alla fine del ‘59.

Ore 18 - CASALBORGONE - Sala consiliare - piazza Carlo Bruna, 14
Il corpo in nero (Ciesse)
Mary Griggion dialoga con Paola Berzanti.
Accattivante e delicata, ardita e velata, la scrittura di Mary Griggion, vincitrice del premio Grinzane-Cavour con la favola per bambini “Il pitone”.

Ore 18 - VOLPIANO - Chiesa della Confraternita - via Umberto I
La ragazza di fronte (Mondadori)
Margherita Oggero
dialoga con Marina Rota.
Una delle più amate scrittrici piemontesi torna a Volpiano a raccontare il suo ultimo romanzo.

Ore 21 - CHIVASSO - Teatrino Civico - piazza Gen. C. A. Dalla Chiesa, 5
Come si racconta la guerra
Domenico Quirico
dialoga con Cosimo Caridi.
«Il vero, l’unico, modo di raccontare la guerra sta nell’esserci. Il vero giornalismo di guerra non è guerrafondaio, ma pone sempre una grande attenzione all’uomo».


19-25 ottobre 2015
VOLPIANO - Biblioteca Civica - via Carlo Botta, 26 (per le scuole)
Il pianeta di Gianni Rodari - Illustrazioni e lettere dagli Archivi Einaudi
Un fantastico viaggio nel mondo di Gianni Rodari attraverso una selezione di copertine e lettere, provenienti dagli Archivi Einaudi. Dalle memorabili copertine e pagine illustrate da Bruno Munari alle lettere a Italo Calvino, Giulio Einaudi e altri amici dell’epoca, intellettuali che hanno segnato la storia della cultura del Novecento italiano e internazionale. Mostra visitabile durante gli orari di apertura della Biblioteca. Prenotazioni scuole: [email protected]


il festival continua...

MARTEDì 27 OTTOBRE 2015
Ore 18 - VOLPIANO - Palazzo Oliveri - piazza XXV Aprile
Sarò io la tua fortuna (Giunti)
Marco Tomatis dialoga con Federica Furbatto.
1916. La storia di un ragazzo a contatto con l’orrore, le speranze e le disillusioni dei giovani combattenti della Grande Guerra.


venerdì 6 novembre 2015
Ore 21 - CHIVASSO - Teatrino Civico - piazza Gen. C. A. Dalla Chiesa, 5
ANTEPRIMA NAZIONALE
Buchi nella sabbia (Sellerio)
Marco Malvaldi
dialoga con Margherita Oggero.
Come da tradizione l’autore della “Trilogia del BarLume” sceglie I Luoghi delle Parole per presentare il suo nuovo lavoro.

7-8 novembre 2015
VOLPIANO - Premio Nazionale di poesia “Enrico Furlini”
Associazione Tavola di Smeraldo - www.tavoladismeraldo.it

novembre 2015
(data da confermare)
Ore 21 - CHIVASSO - Teatrino Civico
piazza Gen. C. A. Dalla Chiesa, 5
Mauro Corona




_______________
Info:
011.9103591 – www.luoghidelleparole.it – [email protected] – Facebook iluoghidelleparole
Per maggiori informazioni