Premio Fara Music Jazz Live 2012 - Dal 30 luglio al 5 agosto

Al via le iscrizioni per il Premio Fara Music Jazz Live! Il concorso è aperto a gruppi provenienti da tutta Europa che siano liberi da contratto discografico o editoriale in corso e che presentino un progetto lontano dai canoni della popular music e tendenzialmente jazzistico.
Fara in Sabina, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Sono aperte le iscrizioni per il Premio Fara Music Jazz Live 2012.
Il concorso è organizzato dall’Associazione Fara Music con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Rieti e del Comune di Fara in Sabina, in collaborazione con RAITRADE, EMME PRODUZIONI MUSICALI e TUBE STUDIO. Il concorso è aperto a gruppi provenienti da tutta Europa che siano liberi da contratto discografico o editoriale in corso. La manifestazione è aperta a gruppi che presentino un progetto lontano dai canoni della popular music e tendenzialmente jazzistico (classic jazz, contemporary jazz, acid jazz, jazz fusion, jazz/blues…).
Il concorso, dedicato a giovani talenti e gruppi emergenti privilegerà formazioni musicali con composizioni originali e inedite. In palio per le band finaliste l’apertura dei concerti degli Artisti della serata durante la Sesta Edizione del Fara Music Festival 2012 (30 Luglio/5 Agosto).
• La Band o le band vincitrici assolute del concorso verranno premiata con la produzione e pubblicazione di un progetto discografico da realizzarsi presso il Tube Studio (www.emmeproduzionimusicali.it) con edizioni RAITRADE. I gruppi finalisti verranno giudicati da una giuria tecnica presieduta dal direttore artistico del Fara Music Festival Enrico Moccia e dai Maestri Jonathan Kreisberg, Matt Penmann, Chihiro Yamanaka, Billy Hart, Will Vinson, Max Ionata Fabio Zeppetella, Dario Deidda, Fabrizio Sferra, Ramberto Ciammarughi, e da operatori del settore (produttori, giornalisti, manager).
L’esibizione dei gruppi finalisti oltre ad essere caratterizzata da brani inediti, e da un massimo di due standard, è basata sull’interpretazione di una composizioni (inviata, via mail dall’organizzazione alle band, 20 giorni prima dell’esibizione) scritte appositamente per le band finaliste dai Maestri che faranno parte della giuria tecnica. Le composizioni (8 o 12 battute scritte, comprensive di melodia e armonia) non avranno ulteriori riferimenti (serviranno come spunto), affinchè le band finaliste possano interpretare a proprio gusto e sviluppare in maniera indipendente le traccie scritte durante l’esibizione finale. In questo modo le band vincitrici del concorso “Premio Fara Music Jazz Live” avranno l’onore di avere come ospite sul proprio disco un personaggio assoluto del jazz nazionale.
La quota Associativa di compartecipazione alle spese, necessaria per l’iscrizione al “Premio Fara Music Jazz Live”, è di €50 per ogni Band. L'iscrizione dovrà effettuarsi entro il 30 giugno 2012.

Info e contatti:
Sito web:
www.faramusic.it
E-mail: [email protected] Mobile: 3491194870
Francesca Di Lello – Organizzazione Fara Music Festival
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa