Medicina - "RIQUALIFICARE LA MEDICINA RIPENSANDOLA IN TOTO, PER RIQUALIFICARE ANCHE IL RUOLO DEL MEDICO".

Se n’è parlato a Roma, Sabato 11 novembre, al Foro Romano, in un affollato e seguitissimo Convegno sul Tema “RIPENSARE LA MEDICINA: IL PARADIGMA REGRESSIVO” organizzato in occasione della Seduta Inaugurale del 71° Anno Accademico della Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana SIMOH: il prestigioso Istituto italiano di Omeopatia voluto e fondato dal Prof. Antonio Negro molti decenni fa.
ROMA, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) La scienza medica ha assimilato acriticamente il paradigma riduzionistico e meccanicistico delle scienze fisico-chimiche ottocentesche.

E mentre oggi le stesse scienze riduzionistiche di ieri (biologia, fisica, chimica, ingegneria, ecc.) si stanno aprendo sempre più alla scienza della complessità, la medicina, al contrario, rimane ferma, rischiando in questo modo di rimanere concretamente indietro.

La scienza medica è una e una sola come tale in questo modo va esercitata, all’interno di un concerto clinico correlazionistico posto al reale servizio del paziente e aperto alle nuove prospettive determinate dalla scienza della complessità.

Il fallimento delle speranze indotte dai limiti del progetto Genoma, con l’illusione di terapie individualizzate su base genetica; le continue sorprendenti scoperte sul mondo microbico, con il superamento della vecchia logica della sola antibiotico-terapia, a favore di una nuova visione terapeutica più rispettosa del microbioma individuale; l’aumento esponenziale e drammatico delle patologie croniche, anche in età pediatrica; i numerosi e sempre più robusti limiti della cosiddetta medicina basata sulle evidenze (EBM); il crescere di una società fatta di persone che sempre più chiedono al medico di essere curate in modo diverso dal passato, esigendo, quindi, scienza, reale personalizzazione delle terapie, nuove letture delle discipline biologiche moderne, ma anche valori, cultura, sensibilità, ecc; sono tutti fatti, questi, indiscutibili e non più eludibili per il medico moderno e necessitano in medicina di nuovi approcci, di una più ampia lettura della realtà del singolo malato, realizzata attraverso nuove e moderne logiche, capaci di spiegare in termini prettamente biologici la relazione esistente tra gene e ontogenesi, fra epigenetica e vulnerabilità individuale alle malattie, fra cultura, dimensione sociale ed evoluzione biologica individuale e familiare.

Istituto Omeopatico SIMOH
Via Giovanni Miani 8 - 00154 Roma