La città ideale e la città resiliente: Matera come esempio

Philippe Daverio al Ghislieri per parlare di Matera Capitale Europea della Cultura 2019
Pavia, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Mercoledì 2 dicembre 2015 alle 18 nell’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri si terrà l’incontro dal titolo La città ideale e la città resiliente: Matera come esempio, organizzato dal Collegio insieme alla Fondazione Turi.

«Perché proprio Matera?»: questa la domanda alla quale risponderanno Philippe Daverio, che nel 2012 ha dato vita all'iniziativa di sensibilizzazione Save Italy e si è a lungo impegnato per la valorizzazione del patrimonio storico artistico e monumentale di Matera, e Raffaello De Ruggieri, attuale sindaco di Matera, che racconteranno il lungo percorso che ha fatto sì che la città lucana, famosa per i suoi “Sassi” e a prima vista molto lontana dai canoni artistici del nostro paese, fosse eletta Capitale Europea della Cultura 2019. Arricchisce l’incontro l’esposizione di alcune fotografie di Matera, scattate dal fotografo materano Luca Centola.

***

Philippe Daverio (Mulhouse, 1949) è uno storico dell’arte e professore ordinario presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo. È noto al grande pubblico per aver scritto e condotto il programma televisivo di Rai 3 Passepartout, dirige la rivista di storia dell’arte Art e Dossier, è membro del Consiglio della Fondazione Cini di Venezia e direttore scientifico del Museo del Duomo di Milano. È autore di numerosi libri di storia dell’arte – l’ultimo dei quali è Il gioco della pittura, edito da Rizzoli – e collabora con il Corriere della Sera, il Quotidiano Nazionale e Avvenire.

Raffaello De Ruggieri (Matera, 1935), eletto nel giugno del 2015, ha contribuito in prima persona alla valorizzazione del patrimonio storico artistico di Matera in qualità di ideatore e direttore della fondazione Zetema, responsabile dell’istituzione del Museo della Scultura Contemporanea di Matera (MUSMA) e della Scuola di Alta Formazione e Studio dell’Istituto Centrale del Restauro, nonché promotrice di interventi di ripristino di numerosi edifici storici della città.

La Fondazione Turi nasce a Pavia con la finalità di proporre un continuo confronto sui temi etici, umanistici e culturali del proprio tempo. Collabora con il Collegio Ghislieri e il Collegio Nuovo di Pavia, con cui ha dato vita a un percorso di orientamento rivolto alle “città resilienti” dell’Italia meridionale. Oggi la Fondazione progetta di finanziare un programma di borse di studio universitarie per i ragazzi meritevoli di Matera.