Iscrizioni aperte per il Master in “Professioni e Prodotti dell’editoria” dell’Università di Pavia

Un percorso formativo di riferimento a livello nazionale. Iscrizioni aperte fino al 10 gennaio 2014
Pavia, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) PAVIA. Giunto alla settima edizione, il Master di I livello in “Professioni e Prodotti dell’editoria” è uno dei percorsi formativi di riferimento in ambito editoriale a livello nazionale e si rivolge a laureati che desiderino acquisire nozioni tecniche e fondamenti teorici adeguati per affrontare con competenza una delle diverse professioni legate al mondo della moderna editoria.

Promosso dal Collegio Universitario S. Caterina da Siena, dove ha sede, e riconosciuto dall’Università di Pavia, il Master ha durata annuale (inizio a metà febbraio 2014) ed è destinato a un massimo di venticinque partecipanti.

La didattica si articola in lezioni frontali, laboratori, incontri con professionisti e personalità del mondo editoriale (per un totale di 390 ore). Lo stage, di almeno due mesi, si svolge presso studi editoriali e case editrici, tra i più importanti nel panorama italiano (tra gli altri, Arnoldo Mondadori Editore, RCS libri, Longanesi, Bollati Boringhieri, Sperling & Kupfer, Skira, Giunti, Zanichelli, Piemme, Mondadori Electa, Hoepli). È poi richiesto uno studio individuale, per un impegno totale di 1500 ore corrispondenti a 60 crediti formativi. Vengono anche organizzate presentazioni di libri, incontri con gli autori e lezioni aperte. Nel corso delle diverse edizioni gli studenti hanno avuto confronti diretti con autori quali Sebastiano Vassalli, Isabella Bossi Fedrigotti, Giorgio Scianna, Erri De Luca, Mariapia Veladiano. Tra gli esperti chiamati a intervenire: Ulrico Carlo Hoepli, Gherardo Colombo, Gian Arturo Ferrari, Mauro Bersani, Pietro Boroli, Ambrogio Borsani, Valentina Fortichiari, Mariagrazia Mazzitelli, Benedetta Centovalli, Carlo Carena, Luisa Finocchi, Roberto Denti, Roberto Cicala, Massimo Bocchiola.

Poiché particolare attenzione è data alla parte formativa relativa all’editoria digitale, agli e-book e al web, gli sbocchi professionali più immediati sono quelli legati alla gestione di contenuti e fasi della mediazione editoriale (editoria libraria o giornalistica, studi grafici ed editoriali di progettazione e di editing, agenzie di commercializzazione e distribuzione libraria, traduzione di testi per l’editoria, uffici stampa), un settore in costante ricerca di figure professionali con qualificazioni e competenze specifiche.

L’attività del Master prevede inoltre la presenza a fiere e saloni del libro (negli anni scorsi i frequentanti hanno partecipato a “Più libri più liberi” di Roma, al “Salone Internazionale del libro” di Torino, al “Milano Bookfair” e al festival “Occhio di Bue”). A conclusione del corso gli studenti lavorano a un libro-saggio che viene pubblicato dalle Edizioni Santa Caterina. Il volume “Inchiostro proibito: Libri censurati nell’Italia contemporanea”, uscito nel 2012 è stato accolto con grande interesse dal mondo editoriale ed è stato recensito da diverse testate nazionali come Avvenire, il Corriere della Sera, Repubblica e il Giornale, e presentato in un servizio di Rai3.

Il nuovo bando è aperto fino al 10 gennaio 2014. Nel caso in cui il numero di aspiranti sia superiore a quello massimo previsto, verrà effettuata una selezione e formulata una graduatoria di merito da parte di una commissione composta dal coordinatore e da due docenti del Master.

Le lezioni si svolgono nelle strutture di didattiche del Collegio Universitario S. Caterina (Via San Martino 17/B a Pavia). Per maggiori informazioni è possibile scaricare il bando di concorso pubblicato sul sito www.mastereditoria.it o contattare il Collegio S. Caterina (tel. 0382.375099, e-mail: [email protected]).
Per maggiori informazioni