Mappatura delle Barriere architettoniche: incontro fra Amministrazione Comunale e esercenti per dare il via al progetto

Parte il progetto di mappatura delle barriere architettoniche con la ricognizione degli edifici pubblici di proprietà comunale, i marciapiedi ed i passaggi pedonali. In una fase successiva, in concomitanza con l’inizio del nuovo anno, l’analisi riguarderà gli esercizi commerciali ed i locali di ristorazione.
Lissone, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media) Parte il progetto di mappatura delle barriere architettoniche con la ricognizione degli edifici pubblici di proprietà comunale, i marciapiedi ed i passaggi pedonali. In una fase successiva, in concomitanza con l’inizio del nuovo anno, l’analisi riguarderà gli esercizi commerciali ed i locali di ristorazione.

È questo il cronoprogramma che l’Amministrazione Comunale, in accordo con Associazione Stefania e con l’avallo degli esercenti interessati, ha definito per dare il via al progetto di Mappatura delle barriere architettoniche presenti nelle cento strade del centro cittadino.

Mercoledì 21 settembre, nella sala del Consiglio comunale, l’assessore alle Politiche sociali Anna Maria Mariani, il dirigente Dott. Anna Perico, la presidente dell'Associazione Stefania e la responsabile del progetto Anna Pirola hanno incontrato i rappresentanti di ConfCommercio, Lissone Commercia e APA Confartigianato per formare – ed informare – sul progetto “Insieme per una Città senza barriere”, promosso dall’Assessorato alla Persona col supporto dell’associazione Stefania di Lissone.

La mappatura delle barriere architettoniche presenti negli edifici pubblici sui marciapiedi e passaggi pedonali del Centro storico avverrà a partire dal mese di ottobre 2016 con l’ausilio di rilevatori selezionati, remunerati tramite voucher ed opportunamente formati.

Con l’inizio del 2017, l’attenzione dei rilevatori - formati dal coordinatore del progetto che curerà la preparazione dei volontari, con presenza anche di soggetti con disabilità che supporteranno le operazioni di rilevazione - si soffermerà su bar, ristoranti, gelaterie e pub, ovvero quegli esercizi commerciali che più di ogni altro consentono la socialità ai propri clienti. Le attività che, sulla base del censimento, non hanno barriere architettoniche verranno distinte con un “logo etico” che ne caratterizzerà la sensibilità del titolare verso l’inclusione sentita come valore di promozione sociale.

“In questo percorso che ci porterà ad una mappatura completa del Centro storico, proseguiamo in un dialogo costante con i commercianti – sottolinea l’assessore Mariani - vogliamo renderli partecipi dei contenuti e condividere con loro la valenza etica che sostiene il progetto Insieme per una Città senza barriere”.
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
alberto terraneo
 comune di lissone (Leggi tutti i comunicati)
Italia
alberto.terraneo@comune.lissone.mb.it
Allegati
Non disponibili
Un impegno comune contro le barriere architettoniche Un impegno comune contro le barriere architettoniche  -  Eliminare gradualmente le barriere architettoniche presenti sul territorio comunale, favorendo l’accesso delle persone con disabilità in locali o spazi destinati ad apertura al pubblico, come lo sono i negozi e gli esercizi commerciali. In linea con quanto previsto dalla normativa nazionale,…
MARIGLIANELLA AMMINISTRAZIONE COMUNALE RICONSEGNATO IN TEMPI RECORD L'EDIFICIO SCOLASTICO DELLA SCUOLA PRIMARIA DI VIA MATERDOMINI MARIGLIANELLA AMMINISTRAZIONE COMUNALE RICONSEGNATO IN TEMPI RECORD L'EDIFICIO SCOLASTICO DELLA SCUOLA PRIMARIA DI VIA MATERDOMINI  -  Il Sindaco Felice Di Maiolo lo aveva comunicato già al Consiglio Comunale nella seduta del 28 dicembre 2015. Sono dunque terminati i lavori di messa in sicurezza della Scuola Elementare di Via Materdomini, dopo…
Morano Calabro (Cs) - L’Amministrazione comunale presenta il cartellone estivo 2016 Morano Calabro (Cs) - L’Amministrazione comunale presenta il cartellone estivo 2016  -  Puntuale arriva anche per il 2016 il programma degli eventi estivi. In evidenza il concerto di Alberto Bertoli, il 16 luglio, in occasione della festa religiosa della Madonna del Carmine, la Festa della Bandiera, il 22, 23 e 24 dello stesso mese, il Morano Rock…
L’Amministrazione Comunale di Lissone al fianco dei Comuni terremotati L’Amministrazione Comunale di Lissone al fianco dei Comuni terremotati  -  “La Città di Lissone è vicina ai Comuni colpiti dal terribile terremoto e si stringe attorno alle famiglie afflitte per la perdita improvvisa degli affetti più cari, della casa e dei beni materiali. In questi momenti di lutto, non servono parole retoriche ma l’impegno ad agire…
Cori: vertice sulla sicurezza tra l’Amministrazione comunale e il Reparto Territoriale dell’Arma dei Carabinieri Cori: vertice sulla sicurezza tra l’Amministrazione comunale e il Reparto Territoriale dell’Arma dei Carabinieri  -  Nei giorni scorsi si è tenuto presso il Municipio di Cori il vertice sovracomunale richiesto dall’Amministrazione ai Carabinieri. Erano presenti il Sindaco Tommaso Conti, il suo vice con delega alla Sicurezza Ennio Afilani e il Maggiore…
Loading....