Gilead annuncia alcune promozioni

Gilead Sciences, Inc. (Nasdaq:GILD) ha annunciato oggi la promozione del Dottor William Lee alla carica di vicepresidente esecutivo del reparto Ricerca e di Brett Pletcher alle cariche di vicepresidente esecutivo e consigliere generale. Il Dottor Lee e il Signor Pletcher entreranno entrambi a far parte del comitato dirigenziale senior di Gilead.
FOSTER CITY, Calif., (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

Il Dottor Lee è entrato a far parte di Gilead nel 1991 ed è stato promosso vicepresidente senior del reparto Ricerca nel 2000. Egli ha sovrinteso all'espansione delle attività di sviluppo della società in diverse aree terapeutiche, tra cui HIV, malattie epatiche, ematologia/oncologia, disturbi a carico delle vie respiratorie e flogistici e malattie cardiovascolari. Lavorerà alle dirette dipendenze del Dottor Norbert Bischofberger, vicepresidente esecutivo della divisione Ricerca e Sviluppo, nonché direttore scientifico. Prima di entrar a far parte di Gilead, il Dottor Lee ha lavorato presso California Biotechnology, Inc. e Syntex. Possiede una laurea in chimica rilasciatagli dall'Università del Massachusetts e un dottorato di ricerca con specializzazione in chimica conseguito presso l'Università della California a San Diego e ha svolto attività di ricerca post-dottorato presso l'Ecole Polytech Federal Lausanne e l'Università della California a Santa Barbara.

“Nel corso di quasi 25 anni Bill ha aiutato Gilead a portare diversi candidati di prodotto dalla fase preliminare di ricerca allo sviluppo. I contributi che egli ha apportato alla scoperta e all'avanzamento dei candidati di prodotto interni e alla valutazione dei candidati esterni per potenziali collaborazioni hanno permesso a Gilead di offrire nuovi farmaci importanti a pazienti in tutto il mondo” ha commentato il Dottor Bischofberger.

Pletcher è entrato a far parte di Gilead nel 2005 e, quale cariche rivestite più di recente, ha funto da vicepresidente senior e consigliere generale. Con questa promozione, Pletcher diverrà inoltre segretario aziendale della società. Lavorerà alle dirette dipendenze di Gregg Alton, vicepresidente esecutivo della divisione Affari aziendali e medici. Prima di entrare a far parte di Gilead, Pletcher era un socio dello studio legale Gunderson Dettmer, LLP, dove era specializzato nell'offerta di servizi per aziende e per la gestione di titoli azionari ad aziende emergenti in crescita pubbliche e private e a investitori in capitali di rischio. Possiede una laurea in economica e scienze politiche conseguita presso l'Università della California, Riverside e una laurea in giurisprudenza rilasciatagli dalla Facoltà di giurisprudenza Boalt Hall dell'Università della California a Berkeley. Egli è un membro dell'Ordine degli Avvocati della California e del Consiglio di revisione per le quotazioni e le audizioni del Nasdaq (Nasdaq Listing and Hearing Review Council).

“La leadership di Brett ha svolto un ruolo fondamentale nell'aiutare Gilead a gestire un periodo di crescita e complessità considerevoli, soprattutto per quanto concerne il lancio di nuovi farmaci in nuove regioni geografiche. La sua esperienza ha aiutato Gilead a proteggere la sua proprietà intellettuale in tutto il mondo e a garantire la conformità in tutti i Paesi con sistemi giuridici estremamente diversi gli uni dagli altri” ha commentato Alton.

Informazioni su Gilead Sciences

Gilead Sciences è un’azienda biofarmaceutica impegnata nella scoperta, nello sviluppo e nella commercializzazione di terapie innovative nei settori della medicina che presentano problemi ancora irrisolti. La missione dell’azienda consiste nel promuovere l’avanzamento delle cure per pazienti affetti da malattie potenzialmente fatali. Gilead opera in più di 30 Paesi a livello mondiale e la sua sede generale è ubicata a Foster City, California.

Per ulteriori informazioni su Gilead Sciences, consultare il sito web dell’azienda all’indirizzo www.Gilead.com, seguire Gilead su Twitter (@GileadSciences) o chiamare l’ufficio Relazioni pubbliche di Gilead ai numeri 1-800-GILEAD-5 o 1-650-574-3000.