“BUGIARDI E INCOSCIENTI” : MATTEO B. BIANCHI OSPITE A LET'S QUEER

Lo scrittore sarà a Bologna Venerdì 8 Maggio per un reading di racconti inediti insieme agli Egokid
, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Matteo B. Bianchi interverrà al prossimo appuntamento di Let's Queer in programma Venerdì 8 Maggio nell'underground di Arteria, il locale di vicolo Broglio che da gennaio ospita la nuova proposta queer bolognese.
Alle 21.30 Matteo B. Bianchi e gli Egokid si esibiranno in “Bugiardi e Incoscienti – racconti pop e canzoni unplegged”, reading di racconti inediti dello scrittore milanese accompagnato dalle suggestioni musicali di Diego Palazzo e Piergiorgio Pardo.
Matteo B. Bianchi è scrittore, autore di programmi radiofonici e televisivi, curatore di antologie di racconti, traduttore, creatore di fanzine. E leggendo la sua biografia si ha la fastidiosa sensazione che trasformi in oro tutto ciò che tocca.
Esordisce nel 1999 con il romanzo “Generation of love” per Baldini e Castoldi, cult della nuova letteratura gay italiana. Seguono Fermati tanto cosi (Baldini e Castoldi, 2002), Mi ricordo (Fernandel, 2004) e Esperimenti di felicità provvisoria (Baldini Castoldi Dalai editore 2006).
Idea e cura Kaori non sei unica (1995) e Miguel son sempre mi(1996), antologie di racconti che hanno come protagonisti i personaggi delle pubblicità televisive. Cura, inoltre, l'edizione italiana di due antologie di narrativa omosessuale americana: "Uomini su Uomini"(1996) e "Non provate a definirci"(1997).
Negli stessi anni fonda quella che è diventata la sua fanzine ufficiale 'tina– la rivistina di Matteo B. Bianchi, diventata poi una webzine: il progetto virtuale è germogliato al punto da trasformarsi in un libro vero e proprio, il "Dizionario Affettivo della Lingua Italiana" edito da Fandango, la cui pubblicazione è stata segnalata dai principali quotidiani italiani e ha dato vita a una serie di presentazioni/evento con il coinvolgimento di decine di scrittori.
Ha partecipato alla creazione della trasmissione radiofonica Dispenser su Radio 2, ha scritto e messo in scena la commedia teatrale Bigodini, è co-autore di Very Victoria e di Victor Victoria.
Matteo B. Bianchi sarà accompagnato in unplegged dalle voci e dalle chitarre degli Egokid: definiti da qualcuno il clone gay dei Baustelle, gli Egokid si formano nel 2000 a Milano dall'incontro di Diego Palazzo e Piergiorgio Pardo. Dopo due album in inglese THE EGOTRIP OF THE EGOKID (Snowdonia, ristampato in America dalla Acid Soxx) e THE K ICON (EW/Venus), nella primavera del 2008 pubblicano il loro primo lavoro in italiano MINIMA STORIA CURATIVA (Aiuola Dischi).
Scrivono di loro: “un gruppo che ha i numeri e dà i numeri: due chitarre che suonano per sei, sei tastiere che suonano per una, due cantanti, perché le disgrazie non vengono mai sole e poi anche le kessler erano due, dodici canzoni registrate su quaranta, ventotto che sentirete se vi piacciono queste ed altre ventinove già registrate e spalmate sugli album precedenti, che sono due, come i cantanti e come le kessler. infine un gruppo con una storia una da raccontare: minima e curativa.”

info & conttatti
[email protected]
www.arteria.bo.it
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa