ThyssenKrupp Elevator Italia vince il “Project of the Year 2010” di Elevator World

“La più bella stazione ferroviaria al mondo” premiata per le prestigiose strutture di mobilità installate da ThyssenKrupp Elevator Italia.
, (informazione.it - comunicati stampa - varie) ThyssenKrupp Elevator Italia, divisione di ThyssenKrupp Elevator AG, una delle più grandi aziende che costruiscono, installano e offrono servizi nel campo delle tecnologie per il trasporto verticale e orizzontale, annuncia per secondo anno consecutivo l’aggiudicazione del prestigioso riconoscimento internazionale "Elevator World – Project of the Year”, quest’anno nella categoria “Tappeti mobili”, per il progetto italiano di ristrutturazione della Stazione Centrale di Milano.
Con i suoi 16 tappeti mobili lunghi fino a 35 metri con una capacità di trasporto di 9000 persone per ora, e 19 ascensori, di cui ben 8 panoramici, ThyssenKrupp Elevator Italia ha completamente rinnovato l’intero sistema di mobilità all’interno della Stazione Centrale che, per superficie e volume di traffico, è il secondo nodo ferroviario italiano, rispondendo così al progetto di Grandi Stazioni che puntava alla riqualificazione dello scalo ferroviario e a migliorare la gestione dei flussi di passeggeri mediante la riorganizzazione delle percorrenze interne e del sistema d’accessibilità.
“Siamo davvero orgogliosi di aver conseguito questo importante riconoscimento per un progetto al cui servizio abbiamo messo il meglio delle nostre competenze ed esperienze – commenta l’Ing. Roberto Rossi, Amministratore Delegato di ThyssenKrupp Elevator Italia – per offrire massimi livelli di sicurezza, affidabilità e tecnologia.
Il nostro intervento nella Stazione è stato allo stesso tempo di grande innovazione ma anche di elevata complessità. Siamo riusciti a superare i rigorosi vincoli d’installazione degli impianti e senza possibilità di immagazzinamento in loco né d’interruzioni dei servizi, squadre di esperti professionisti si sono impegnate con costanza e dedizione per la realizzazione di una commessa di grande valore e prestigio, lavorando soprattutto la notte, poiché la maggior difficoltà consisteva nell’introduzione dei tappeti mobili in una costruzione su più livelli. L’elevato valore artistico ed architettonico ha reso necessario inoltre ogni tipo di accorgimento progettuale e operativo a tutela del patrimonio monumentale; abbiamo così suggerito e adottato di concerto con il cliente cristalli opacizzati retroilluminati per il rivestimento esteriore dei tappeti mobili affinché s’integrassero armoniosamente con lo stile architettonico e, per salvaguardare la preziosa pavimentazione in mosaico, abbiamo operato delle lastre appositamente realizzate in Teflon. Uno sforzo notevole ripagato tuttavia dal riconoscimento odierno e dalla soddisfazione del committente e dei passeggeri”.
“Project of the Year” di Elevator World è considerato il titolo più prestigioso attribuito dalla rivista di riferimento a livello mondiale per il settore ascensoristico. Lavoro di squadra, capacità di superare sfide, impegno nel rispetto dei tempi di consegna, competenza, gestione del budget, unitamente alla soddisfazione del cliente sono i parametri con cui ogni anno vengono valutati i progetti provenienti da ogni parte del mondo e premiati all’interno di otto categorie (Ascensori per nuove costruzioni, Ascensori per modernizzazioni, Scale mobili per nuove costruzioni, Scale mobili per modernizzazioni, Tappeti mobili, Ascensori inclinati, Sistemi di accessibilità, Ascensori per residenze private).
Il successo di ThyssenKrupp all’Elevator World Award è stato completato dall’aggiudicazione alla filiale spagnola del riconoscimento nella categoria “Scale mobili per modernizzazioni” relativamente al progetto della Metro di Barcellona.
ThyssenKrupp Elevator Italia parte integrante della divisione Elevator Technology di ThyssenKrupp Elevator AG, una delle società leader a livello mondiale nel settore ascensoristico, rappresentata da oltre 800 sedi in più di 60 paesi. Con circa 43.000 dipendenti, ha generato vendite per un valore di 5.3 miliardi di euro nell’anno fiscale concluso il 30 settembre 2009. La gamma di prodotti comprende sistemi elevatori per il trasporto di passeggeri e di merce, scale e tappeti mobili, montacarichi, ponti di imbarco per gli aerei, e servizi a valore aggiunto per ogni tipologia di prodotto

Contatti:
ThyssenKrupp Elevator Italia S.p.A.
Dott. Luca Villa

Alice Fracassi
Tel. 02006629295
Rosaria Callea