LA BOTTEGA DEGLI GNOMI

Forse non tutti sanno che … gli gnomi sono creature tanto discrete e diffidenti, quanto sagge benevole e allegre, pronte a scherzare e a ridere.
, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) Aiutano gli uomini come fossero i loro angeli custodi, perché li proteggono e li guidano. Vivono nei boschi e se ne prendono cura, tutelano la natura, interrano semi per far crescere nuove piante e si occupano anche di animali e dei loro cuccioli, difendendoli da ogni pericolo.

Non sopportano il degrado ambientale, quindi vivono in posti incontaminati … Dopo estenuanti ricerche per scoprire i misteri che si celano dietro la loro arcana vita, finalmente il segreto è svelato: il luogo in cui si nascondono si chiama Miglioramento, e non è una favola!
In quel quartiere del Comune di Anzio (RM) si trova una Scuola, appartenente al I Circolo, circondata da un’ ampia zona verde in cui, in alcuni momenti del giorno, i più fortunati e silenziosi possono riuscire a individuarne qualcuno sempre in movimento e ad ascoltarne le risate gioiose!

Questi fantastici piccoli, incantati dalla referente del Progetto ‘La bottega degli gnomi’ al suo II anno, Patrizia Capomaccio, l’hanno seguita nei percorsi naturalistici creati alla perfezione in laboratori attivati nel corso dell’anno con simulazioni per conoscere ciò che è lontano come la neve, e attraverso l’esperienza diretta per avvicinarsi e conoscere in modo consapevole ciò che di più prezioso li circonda: la terra, l’aria e l’acqua.

Il piccolo popolo degli ‘gnomi’, come da tradizione ha coltivato il grano, le lenticchie e i fagioli osservandoli nelle diverse fasi di crescita e se ne sono presi cura annaffiandoli con un altro elemento prezioso, l’ acqua, le cui esplorazioni sono state riportate nei colorati cartelloni che hanno incorniciato persino la Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica indetta dal MIUR, allestita quest’anno nella Scuola ‘ Severiano’.

Le docenti hanno ‘coltivato’ la curiosità, la capacità immaginativa dei piccoli ampliando la loro conoscenza plurisensoriale, attraverso un percorso laboratoriale dove i diversi materiali naturali messi a disposizione, hanno preso le splendide forme di allegri oggetti per la casa, ma anche di gustose pagnotte da assaporare. L’evento creativo permette alle emozioni di uscire allo scoperto per viverle da protagonisti senza stare a guardare passivamente come si fa davanti a un televisore, favorisce la valorizzazione di se stessi, la possibilità di incontro con gli altri e stimola l’educazione estetica che è di grande importanza nella formazione dell’individuo.

Ecco perché la Scuola propone ai suoi alunni di fare, di sperimentare i materiali sporcandosi le mani, cosa che i bimbi di oggi non vogliono fare più. Accade anche molto più spesso di quanto si immagini, di verificare che questi bambini così stranamente fanatici della pulizia delle mani, non parlino nemmeno. Usare le mani e il linguaggio, significa coinvolgersi, entrare in contatto con il mondo, toccarlo, creando con esso un rapporto di reciprocità in cui scambiarsi i significati in un costante confronto. L’appello ai genitori viene spontaneo: fate giocare i vostri bambini, fateli parlare e ascoltateli!

Nella Scuola dell’Infanzia di Miglioramento si potrebbero proseguire queste attività formative creando una seconda sezione, qualora aumentassero le iscrizioni, al fine di suddividere i bambini per fasce d’età e realizzare quindi percorsi più idonei a ciascuno. Durante la mostra di fine anno allestita nella loro ‘Bottega’ è stato possibile ammirare i manufatti effettuati e il prezioso libro realizzato dai piccoli ‘gnomi’ che racconta la misteriosa storia di Rosetta, fragrante, morbida e profumata!

Per info: [email protected]
Sito: http://anziouno.interfree.it
Nicoletta Gigli
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa