I SISTEMI DI COPERTURA OPAC AL METSTRADE COMBINAZIONE DI TECNOLOGIA E DESIGN

Ad Amsterdam, l’azienda torinese ha esposto il meglio della sua produzione: un tetto lamellare in alluminio retraibile per i ponti superiori degli yacht e una movimentazione che permette di recuperare altezza in coperta. Si tratta di soluzioni progettate e realizzate completamente all’interno della società
Rivalta di Torino, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Grande interesse hanno riscosso ad Amsterdam i prodotti dell’azienda torinese leader nella progettazione e realizzazione di coperture custom per la nautica. Opac espone al Metstrade, la più significativa fiera mondiale riservata agli operatori del settore degli accessori per la nautica da diporto, due prodotti della sua ampia gamma: un tetto lamellare in alluminio retraibile per i ponti superiori degli yacht che rivoluziona il concetto classico di capote e amplia la serie di luxury-product dell’azienda e una movimentazione ideata per permettere di recuperare altezza in coperta sollevando il tessuto della copertura a top aperto. Una soluzione semplice ma estremamente pratica.

L’innovazione nell’hard-top lamellare consiste nella possibilità di aprire il tettuccio completamente oppure fino alla dimensione desiderata. Rispetto a un’analoga soluzione a tessuto, il tettuccio a lamelle in alluminio garantisce una più lunga durata e una maggiore resistenza all’acqua e agli eventi atmosferici. Può essere realizzato in diverse dimensioni, a seconda delle specifiche necessità dei progettisti dell’imbarcazione, ed è perciò adattabile a qualsiasi copertura.

L’apertura è gestita attraverso un impianto idraulico. La movimentazione verso poppavia permette la traslazione delle lamelle che vengono “impacchettate” in posizione di riposo lasciando il ponte sottostante a cielo aperto. Le operazioni di apertura e chiusura si svolgono in tempi molto ridotti.

Per impreziosire il prodotto anche dal punto di vista dello stile, Opac ha curato minuziosamente le finiture e ogni particolare estetico del nuovo prodotto, ampliando le possibilità di personalizzazione. Le lamelle che compongono la capote possono infatti essere rifinite sia nella parte superiore sia in quella inferiore tramite una ricca varietà di rivestimenti, sempre con caratteristiche idonee all’ambiente marino e in linea con gli arredi e le tinte dell’ambiente sottostante.

L’altro prodotto esposto, una copertura “salva-spazio”, si avvale per la movimentazione di un meccanismo già ampiamente collaudato su altri tipi di tettucci Opac. Durante il movimento di apertura una serie di leve solleva il tessuto del tettuccio e lo ripiega verso la parte esterna, aumentando l’altezza vivibile dell’ambiente sottostante. Questa soluzione agevola quindi una migliore vivibilità degli spazi sul flying-bridge.

L’attenzione di Opac verso la massima qualità è indirizzata non solo verso la meccanica, ma anche alla ricerca di materiali sempre più leggeri e meno attaccabili dagli agenti salini dell’ambiente marino.

Opac (www.opacgroup.com) è una qualificata organizzazione industriale specializzata nello studio, progettazione e costruzione di prototipi automobilistici (dai modelli di sviluppo del design fino ai prototipi tecnici performanti per eventi espositivi) e di capote soft-top e hard-top sia per autovetture sia per il settore nautico. La società inoltre produce scocche automobilistiche anche in allestimenti speciali. La Divisione Nautica si occupa in particolare di progettazione e costruzione di capote hard-top o soft-top e di tendalini per imbarcazioni da diporto. In più, è attiva nel settore nella componentistica nautica con una ricca gamma di prodotti.
Andrea Bergamini
 giornalista freelance (Leggi tutti i comunicati)
Salita San Nicolosio 7/6
16124 Genova Italia