A Torino continuano le attività educative legate alla lettura con Leggo quindi sono.

LEGGO QUINDI SONO organizzato con il supporto del Salone del Libro di Torino annovera come protagonisti oltre 500 studenti. Un successo davvero straordinario: 500 ragazzi che con passione hanno accettato di partecipare ai laboratori didattici e dedicarsi al valore della lettura, della conoscenza e dell’informazione, dedicandosi alla lettura dei giornali, di libri, di fumetti. Anche il Presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta. Partecipa, scrivendo sul blog del progetto
TORINO, (informazione.it - comunicati stampa - varie) LEGGO QUINDI SONO
organizzato con il supporto del Salone del Libro di Torino annovera come protagonisti oltre 500 studenti Un successo davvero straordinario: 500 ragazzi che con passione hanno accettato di partecipare ai laboratori didattici e dedicarsi al valore della lettura, della conoscenza e dell’informazione, dedicandosi alla lettura dei giornali, di libri, di fumetti.

Anche il Presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta.
Partecipa, scrivendo sul blog del progetto

E le scuole del territorio stanno preparando gli elaborati per il Concorso ANCH'IO MI CHIAMO HARRY

Il progetto dedicato al mondo della lettura ha proposto alle scuole della Provincia di Torino una occasione originale per fare lezione fuori dalle aule; una opportunità molto apprezzata perché consente agli insegnanti di affiancare alla consueta attività a scuola, qualcosa di diverso, di nuovo.
I bambini si divertono e al tempo stesso imparano.
Le proposte di Leggo quindi sono accomunate da un unico obiettivo: coinvolgere i bambini per avvicinarli alla parola scritta, all’importanza della lettura, della conoscenza e dell’informazione, alle storie, come strumenti per crescere e imparare.

Sono stati quindi organizzati laboratori di letture animate, di giornalismo, di illustrazione, presso Area12 Shopping Center di Torino, che sarà palcoscenico dell’evento fino a maggio.

Dice l’insegnante Daniela della Scuola Primaria Pertini di Giaveno: I bimbi sono entusiasti perché hanno ricevuto in dono dei libri che hanno permesso di rinnovare la biblioteca scolastica. Stanno andando a ruba! L’attività di gioco è stata perfetta, coinvolgente, divertente, è stato un modo nuovo super gradito di fare gruppo. È stata una giornata educativa che consiglierei a tutti.
Apprezzamento anche da parte di Monica Mastrocola insegnante della Scuola Primaria Pavese di La Cassa: Molto bella la lezione sul giornalismo, i ragazzi si sono divertiti ad intervistare i passanti e a scoprirsi giornalisti. È stata una lezione alternativa che ci ha permesso di portare a casa tantissimi nuovi concetti e contenuti che continueremo ad approfondire.

Questa avventura educativa rappresenta quindi un ottimo strumento per avvicinare bambini e ragazzi al piacere della lettura e della scrittura e per trasmettere loro il valore del sapere e della cultura, un’esigenza sempre più attuale e che richiede un coinvolgimento molto precoce, sollecitando soprattutto nei piccoli un interesse che poi li accompagnerà per sempre.

La prima fase del progetto - che gode del patrocinio di Città di Torino - Circoscrizione 5, CSEN, Provincia di Torino, Salone del Libro di Torino ed è stato inserito tra gli appuntamenti del Salone Off – si chiude sabato 19 aprile con laboratori di letture animate e letture di articoli giornalistici per bambini.


ANCH'IO MI CHIAMO HARRY: UN CONCORSO PER ESPRIMERE IDEE E DESIDERI ATTRAVERSO LA SCRITTURA CREATIVA. ANCHE IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI TORINO ANTONIO SAITTA HA VOLUTO SCRIVERE IL SUO PENSIERO, SUL BLOG DEL PROGETTO

I bambini e i ragazzi delle scuole del territorio che partecipano al Concorso sono invitati a scrivere - anche attraverso disegni o altre forme grafiche - una breve storia, da loro inventata, vestendo per un attimo i panni di Harry Potter. La domanda che viene rivolta allo studente è: se tu fossi Harry Potter cosa faresti?

Domanda alla quale anche il Presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta ha voluto rispondere sul blog del progetto http://leggoquindisono.wordpress.com/
Quel che importa per davvero è provarci, non perdere energia: questa è la forza magica che ciascuno porta in sé. Anche nel mondo di Harry Potter, magia o non magia, non c’è perfezione, non c’è sempre giustizia, non tutti sono uguali. Ma c’è chi non molla, lotta e si impegna seriamente, studia con concentrazione per realizzare anche una piccola magia.
L’invito che vi rivolgo è quello di non rinunciare all’immaginazione, ma di metterla al servizio dell’impegno. Per un mondo migliore. Proprio come fa Harry Potter.
All’interno del blog si potranno consultare anche i lavori delle scuole partecipanti al Concorso: già pubblicati i contributi della Scuola primaria Kennedy plesso Dewey.

Spazio alla creatività, dunque, ma anche all’indagine critica, alla riflessione, all’espressione delle idee. Un lavoro che verrà valorizzato e gratificato: durante il periodo di apertura del Salone del Libro di Torino verrà organizzata una festa di premiazione dei ragazzi partecipanti e alle opere migliori verranno assegnati premi a carattere didattico.
La premiazione delle opere più significative si terrà sabato 31 maggio.
Ufficio Stampa
relazioni esterne
 indalo (Leggi tutti i comunicati)
(Bologna) Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili