I Supershock sonorizzano l'Inferno a Racconigi

Venerdì 28 e sabato 29 agosto terzo appuntamento con gli eventi del progetto culturale della Fondazione CRC
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - turismo) Venerdì 28 e sabato 29 agosto sarà Racconigi ad ospitare la prossima tappa, la terza delle quattro previste quest’estate, del progetto Il cuNeogotico, che quest’anno sta abbinando musica di genere e atmosfera gotica e neogotica, nelle sue tante e diverse accezioni, a beni ed edifici di stile architettonico neogotico.
L’appuntamento è alla Margaria del Castello di Racconigi, edificio costruito a metà dell’Ottocento da Pelagio Palagi per volere di re Carlo Alberto come azienda agraria modello e luogo di riposo della famiglia Savoia, in particolare della regina Maria Teresa che qui aveva un suo privato reposoir.

Nel contesto armonicamente racchiuso e concluso dalla mole delle monumentali serre, esse stesse neogotiche e trionfo di vetro e metallo che all'epoca divennero celebri in tutta Europa, sabato 29 alle 21 si terrà uno spettacolo per vista e udito, con l’esibizione dei torinesi Supershock che sonorizzeranno in diretta e in chiave jazz-rock il film muto italiano L’Inferno, del 1911.
La pellicola, uno dei capolavori del cinema italiano delle origini e primo film europeo di grande impegno letterario e artistico, è la trasposizione fedelissima della prima cantica della Divina Commedia di Dante Alighieri, di cui quest’anno ricorrono i 750 anni dalla nascita.

Nella direzione della multidisciplinarietà e dell’intrattenimento gli altri eventi del fine settimana racconigese, che ha il suo primo appuntamento venerdì 28 alle ore 21 presso il cinema San Giovanni, con l’incontro tra Paolo Cipriano, leader dei Supershock, e lo storico del cinema Pier Giorgio Tone che dialogheranno su “Il lato oscuro del cinema delle origini”.
Sabato 29 alle ore 15 un appuntamento anche per i più piccoli, con “Ciak before the concert”, un coinvolgente laboratorio di sonorizzazione cinematografica e di doppiaggio di spezzoni di film d’animazione. Gli esiti del laboratorio saranno presentati pubblicamente alle 20.45, prima del concerto dei Supershock.
A partire dalle 16 si terranno invece visite guidate, gratuite su prenotazione, al “Parco che non tutti conoscono”, proponendo ai visitatori ambienti meno noti di un luogo viceversa celeberrimo e visitatissimo: a bordo di una carrozza i visitatori saranno condotti dal castello alla Margaria, dove potranno visitare il Reposoir della Regina e la Cappella di Sant’Alberto.


I principali protagonisti degli eventi di Racconigi

Supershock
La rock band è nata a Torino nel 2002 e si è esibita in più di 500 date in Italia, Francia, Emirati Arabi Uniti, Guyana e Stati Uniti in teatri, cinema, auditori, club e festival internazionali come il prestigioso Festival di Avignone, al quale ha partecipato due volte. Tra i suoi lavori sei album, tre colonne sonore, sette show teatrali e dieci sonorizzazioni di film, tra cui alcune pietre miliari del cinema muto dei primi anni del Novecento come Nosferatu di Friederic Murnau (1922), Golem di Paul Wegener (1920), Voyage dans la lune di George Méliès (1902) e Metropolis di Fritz Lang (1927).

L'Inferno
L’Inferno è un film muto del 1911, prodotto dalla Milano Films e diretto da Francesco Bertolini, Giuseppe de Liguoro e Adolfo Padovan. Il film, il primo lungometraggio italiano, ha una durata di 68’ ed è composto da 54 scene che ripropongono con notevole fedeltà e approccio organico la prima cantica della Divina Commedia, ispirandosi in modo chiaro ed evidente alle incisioni di Gustave Doré. Attesissimo all’epoca della sua uscita, dopo circa tre anni di riprese e 100.000 lire di spese per la produzione, ebbe un grande successo anche all’estero grazie all’ampio uso di avanzati effetti speciali quali la sovrimpressione, l’esposizione multipla e altri effetti applicati in montaggio. Da rimarcare anche l’efficace uso delle didascalie scritte, per la prima volta utilizzate in modo coerente e collegato alle scene, di cui costituivano introduzione e spiegazione. Fu la prima opera cinematografica ad essere iscritta al Pubblico Registro delle Opere Protette.


Il calendario degli eventi

venerdì 28 agosto ore 21: “Il lato oscuro del cinema delle origini”. Paolo Cipriano dialoga con Pier Giorgio Tone – Cinema San Giovanni, Racconigi. Ingresso libero.

sabato 29 agosto a partire dalle ore 15: “Ciak before the concert”. Laboratorio di sonorizzazione cinematografica per bambini a cura dell’Ass. La Fabbrica dei Suoni. Doppiaggio di brevi spezzoni di film d’animazione. – Cinema San Giovanni, Racconigi. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria sul sito www.ilcuneogotico.it

sabato 29 agosto a partire dalle ore 16: visite guidate al “Parco che non tutti conoscono”. I luoghi insoliti del parco del Castello di Racconigi: visita al Reposoir della Regina e alla Cappella di Sant’Alberto. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria sul sito www.ilcuneogotico.it

sabato 29 agosto ore 20.45: presentazione pubblica del lavoro svolto nell’ambito del laboratorio per bambini presso la Margaria del Castello.

sabato 29 agosto ore 21: Supershock in concerto. Sonorizzazione dal vivo, in chiave jazz-rock, del film muto del 1911 “L’Inferno”: uno spettacolo in cui la musica sgorga naturale dalle immagini e le immagini reagiscono quasi chimicamente al contatto con le note, sprigionando una potenza sopita. On stage: Paolo Cipriano: voce e chitarra - Gian Franco Nasso: basso - Exir Gennari: batteria. Margaria del Castello, Racconigi. Ingresso libero.

L’ingresso ai concerti e la partecipazione alle altre attività sono gratuiti.
Informazioni e prenotazioni su:
www.ilcuneogotico.it www.facebook.com/cuneogotico

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
STEFANIA TRUDDAIU
P&G RELAZIONI PUBBLICHE
MILANO (Milano) Italia
[email protected]