eterna-mente: mostra personale di Alberto Magrin, a cura di Giulia Smeraldo

Presso la sede del Complesso di Vicolo Valdina della Camera dei Deputati, martedì 3 dicembre 2013 alle ore 17,00 sarà inaugurata la mostra personale di Alberto Magrin dal titolo ETERNA-MENTE , a cura di Giulia Smeraldo. L’idea alla base della mostra è quella di partire da una delle ultime opere di Magrin, il Civis Romanvs. Un uomo che racchiude in sé l’intera società, che attraverso il suo operato attivo porta a compimento le volontà non solo del popolo ma anche quelle sociali.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) ETERNA-MENTE
Alberto Magrin
Camera dei Deputati
Complesso di Vicolo Valdina
4-19 dicembre 2013

A cura di Giulia Smeraldo

Roma, 13 novembre 2013 - Presso la sede del Complesso di Vicolo Valdina della Camera dei Deputati, martedì 3 dicembre 2013 alle ore 17,00 sarà inaugurata la mostra personale di Alberto Magrin dal titolo ETERNA-MENTE , a cura di Giulia Smeraldo.

L’idea alla base della mostra è quella di partire da una delle ultime opere di Magrin, il Civis Romanvs. Un uomo che racchiude in sé l’intera società, che attraverso il suo operato attivo porta a compimento le volontà non solo del popolo ma anche quelle religiose, politiche, sociali e artistiche.
Presentare un cittadino romano nell’età contemporanea vuol dire ricordarci quanto lo spirito di noi tutti debba essere rivolto alla partecipazione della vita pubblica, alla base della quale c’è la chiave per il rinnovamento della società intera.
Attraverso la fotografia digitale l’artista porta a compimento il suo lungo lavoro, iniziato ormai 15 anni fa, alla cui base c’è il forte rapporto tra l’uomo e il mondo. Le sue ultime opere sono nate seguendo la teoria junghiana delle coincidenze significative, rimodulata però seguendo il proprio cammino personale: questo ha dato alla luce opere dal grande impatto emotivo che, all’interno delle sale nobili della prestigiosa sede di Palazzo Valdina potranno esprimere tutta la loro essenza.
eterna-mente: mostra personale di Alberto Magrin, a cura di Giulia Smeraldo

Così la curatrice Giulia Smeraldo: Quando siamo di fronte alle opere di Alberto Magrin si ha la sensazione che la nostra coscienza sia smossa da sentimenti contrastanti: siamo costretti a risolvere gli enigmi visivi che l’artista crea con il digitale ma allo stesso tempo siamo consapevoli che la scoperta non sarà necessariamente rasserenante.

In mostra 18 light boxes che mostrano il talento singolare dell’artista genovese, tra i quali spiccano senza dubbio il recente Le radici della conoscenza (2012) e Tra il maschio e la femmina (2003), opere che racchiudono in sé tutto il temperamento di Magrin e che presentano una sempre più evidente denuncia alla scala di valori sociali del nostro tempo.




Ufficio Stampa esterno
ArtComunicazione
Dott.ssa Adele Ziino Carasi
+39 3395034592
artcomunicazione@gmail.com
http://artcomunicazione.blogspot.it/


Scheda Tecnica

ETERNA-MENTE
Alberto Magrin
4-19 dicembre 2013
A cura di Giulia Smeraldo
Allestimento a cura di Alberto Magrin e Giulia Smeraldo
Vernissage 3 dicembre 2013 ore 17,00.

Camera dei Deputati
Complesso di Vicolo Valdina
Piazza Campo Marzio, 42
00186, Roma
dalle ore 10,00 alle ore 18,00
(con chiusura il sabato e la domenica)

Ufficio Stampa Camera dei Deputati
Fax 066783082
E-mail: sg_ufficiostampa@camera.it
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Contatto
Adele Ziino Carasi
Art Comunicazione
Ufficio Stampa
Adele Ziino Carasi
 Art Comunicazione (Leggi tutti i comunicati)
Roma Italia
artcomunicazione@gmail.com
Lo smeraldo d’Italia alla conquista della Gran Bretagna Lo smeraldo d’Italia alla conquista della Gran Bretagna  -  Un tuffo nel verde dell’Umbria, che ora è più vicina alla Gran Bretagna grazie al volo che collega Perugia a Stansted (Londra), da parte di 8 giornalisti inglesi pronti a raccontare le meraviglie di uno dei territori più belli d’Italia ai connazionali. Il tour è stato organizzato come…
Dal 2 dicembre personale di Roberto Mangú al Museo di Santa Giulia, Brescia  -  Il suo nome completo è Roberto Mangu Quesada, spagnolo e francese. Nato nel 1948 a Parigi, vive e lavora tra Italia, Francia e Spagna. Da quasi trent’anni il lavoro di Roberto Mangú, attraverso la sua visione della Permanenza, sviluppa una riflessione sull’uomo, sullo…
Patrizia Cassina "Attraverso". Mostra personale curata da Roberto Borghi a Cernobbio nella splendida cornice di Villa Bernasconi Patrizia Cassina "Attraverso". Mostra personale curata da Roberto Borghi a Cernobbio nella splendida cornice di Villa Bernasconi  -  Venerdì 17 maggio 2013 alle 18.30, presso la Villa Bernasconi di Cernobbio, verrà inaugurata una personale di Patrizia Cassina intitolata Attraverso. La mostra, realizzata con la collaborazione e il patrocinio…
MILANO ART GALLERY PROLUNGA FINO ALL’11 FEBBRAIO 2013 LA MOSTRA PERSONALE DI VENERE CHILLEMI MILANO ART GALLERY PROLUNGA FINO ALL’11 FEBBRAIO 2013 LA MOSTRA PERSONALE DI VENERE CHILLEMI  -  Sta ottenendo ampi consensi la mostra personale, intitolata "L'Infinito e oltre" di Venere Chillemi, allestita all'interno della "Milano Art Gallery Spazio Culturale" in Via Alessi n. 11, a Milano, con l'organizzazione di Promoter Arte,…
ROBERTO BERTAZZON SARA' IN MOSTRA PERSONALE DAL TITOLO "ARTISTICHE EMOZIONI" DAL 16 DICEMBRE 2012 AL 3 GENNAIO 2013 PRESSO "MILANO ART GALLERY" ROBERTO BERTAZZON SARA' IN MOSTRA PERSONALE DAL TITOLO "ARTISTICHE EMOZIONI" DAL 16 DICEMBRE 2012 AL 3 GENNAIO 2013 PRESSO "MILANO ART GALLERY"  -  L'esposizione, che sarà inaugurata Domenica 16 Dicembre, alle ore 18.00, è organizzata da Promoter Arte, di Salvo Nugnes e raccoglie opere molto significative nel percorso di ricerca…
Loading....
Informazione.it - Notizie a Confronto
Comunicati Stampa