Al Cinepalace di Riccione, GRANDE ARTE SU GRANDE SCHERMO: GLI UFFIZI

3-4-5 novembre 2015 in 3D / 4K. RICCIONE CINEMA D'AUTORE: novembre 2015
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Lorenzo dè Medici, per tutti Il Magnifico, cinque secoli dopo narratore d'eccezione per « Firenze e gli Uffizi in 3D/4k », viaggio nel cuore del Rinascimento come mai lo abbiamo visto. Non solo un documentario, ma un viaggio multimediale e multisensoriale attraverso quel museo a cielo aperto che è oggi Firenze e capolavori resi così «vivi» da sembrare a portata di mano, tra spettacolari immagini aeree e riprese tanto ravvicinate «da scoprire dettagli non visibili normalmente», Uno dopo l'altro, grazie a tecniche di modeling e dimensionalizzazione, sembrerà quasi di entrare dentro al Tondo Doni di Michelangelo, la Primavera di Botticelli, lo Scudo con la terribile Medusa di Caravaggio, fino allo svelamento del restauro in corso all'Adorazione dei Magi di Leonardo. Martedì 3- mercoledì 4- giovedì 5 novembre al CINEPALACE con buffet aperitivo prima della proiezione offerto da Bio's Kitchen.

Un viaggio multisensoriale nel Rinascimento alla scoperta dei più preziosi capolavori dell’arte italiana:un evento unico di risonanza mondiale che ci condurrà alla scoperta di personaggi leggendari come Michelangelo, Brunelleschi, Raffaello, Leonardo e Botticelli.A parlare sono le opere stesse con la potenza della loro straordinaria bellezza esaltata dalla visione in tre dimensioni. La narrazione è affidata a Simon Merrells che nel ruolo di Lorenzo il Magnifico ci condurrà attraverso i ricordi della "sua" Firenze, in un incessante dialogo tra passato e presente. Il film attraversa i luoghi simbolo di Firenze dalla Cappella Brancacci (con gli affreschi di Masolino e Masaccio, emblema del passaggio da Medioevo a Rinascimento) al Museo del Bargello che ospita il David di Donatello; daS. Maria del Fiore con le sue sfavillanti vetrate e la Cupola del Brunelleschi a Palazzo Medici; da Piazza d ella Signoria a Palazzo Vecchio sino alla Galleria dell’Accademia, che custodisce il David di Michelangelo. Cuore del film è naturalmente la Galleria degli Uffizi: gli spettatori potranno accedere all’interno della Tribuna (luogo visibile al pubblico solo da tre punti esterni) e Antonio Natali (direttore della Galleria dal 2006 al 2015) ci accompagnerà tra le opere. L’excursus narrativo all’interno della Galleria va da Giotto a Gentile da Fabriano e Piero della Francesca, a Raffaello e Tiziano, dall’Annunciazione di Leonardo al Tondo Doni di Michelangelo, senza tralasciare le opere simbolo quali la Primavera e la Nascita di Venere di Botticelli e lo Scudo di Medusa di Caravaggio, quest’ultimo inserito all’interno di un capitolo dedicato alle opere ‘mostruose’ della Galleria, tra cui laMadonna della Arpie di Andrea del Sarto, la Calunnia di Botticelli e Giuditta che decapita Oloferne di Artemisia Gentileschi.
Una perla di Firenze e gli Uffizi 3D/4K sarà costituita dallo svelamento del restauro in corso dell’Adorazione dei Magi di Leonardo, assente dagli Uffizi dal 2011. Il soprintendente dell’Opificio delle Pietre Dure, Marco Ciatti, racconterà i risultati delle analisi e fornirà inediti approfondimenti su elementi comparsi durante il restauro oltre che interessanti dettagli sulle tecniche utilizzate.
Ad arricchire il film, spettacolari immagini aeree della città, realizzate grazie all’utilizzo di un elicottero e un drone e riprese esclusive in luoghi o punti di vista inediti, come la Cupola del Brunelleschi e Piazza della Signoria ripresa all’alba, deserta, in tutta la sua magnificenza. E ancora il David di Michelangelo, con esclusive riprese frontali e da distanza ravvicinata.


RICCIONE CINEMA D'AUTORE : novembre 2015
il lunedì e martedì - Cinepalace - Sei appuntamenti con anteprime, esclusive, ospiti : si inizia in collaborazione con Riccione Teatro per la sezione "ll cinema racconta il teatro" che propone l'anteprima nazionale del film da regista di Liv Ullmann, presentato dalla Cineteca di Bologna,il documentario dedicato all' Odin Theatre presentato dal regista stesso Jacopo Quadri, e un film norvegese presentato anch'esso dal regista,Jan Vardaen.

Fresco dal Festival di Roma l'originalissimo WOLFPACK in esclusiva provinciale, tratto da una incredibile storia vera; dal Sundance Festival il Premiato WOMAN IN GOLD con la miglior attrice britannica Helen Mirrren e dal Festival di Cannes THE LOBSTER con un cast internazionale di star.
Ufficio Stampa