IBM semplifica le Comunicazioni Unificate per le PMI

E riceve il premio di prodotto dell’anno per la soluzione “Sametime Unified Telephony”, che integra la telefonia nei servizi aziendali per il mondo Enterprise
Segrate, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) IBM annuncia “UC2 in a box" , la soluzione che riunisce in un’unica appliance tutti i tool necessari per poter realizzare, anche nelle piccole e medie imprese, la Comunicazione e Collaborazione Unificata (UC2), semplificandone al massimo la gestione.

Rendendo trasparente la complessita’ IT che la sottende, la soluzione “UC2 in a box” consente ai dipendenti delle aziende piu’ piccole, con limitate conoscenze informatiche e budget contenuti, di comunicare con colleghi, clienti e partners e di condividere con loro le informazioni in modo immediato, aumentando cosi’ efficienza e produttività e riducendo i costi di esercizio. Infatti “UC2 in a box” riduce al minimo la necessita’ di intervento umano grazie ad una tecnologia di auto gestione che automatizza attività IT, quali adattamento ai carichi di lavoro, esecuzione di controlli proattivi del sistema per la sicurezza e l’affidabilità della rete, rilevazione e riparazione di potenziali problemi: in un’ora circa, un’azienda può installare e configurare tutto il suo ambiente UC2, in un sistema abbastanza piccolo da poter essere collocato sotto una scrivania. Inoltre anche l’esperienza dell’utente risulta migliorata, riducendo le complessità associate all’utilizzo delle soluzioni di comunicazione e collaborazione.

In una piattaforma integrata sono state accorpate le funzionalità UC2 chiave, quali la messaggistica istantanea (IM), la rilevazione della presenza (presence awareness) per vedere chi è online e disponibile, le e-mail, l’agenda, i contatti, gli strumenti di produttività per l’ufficio, la sicurezza di rete, l’accesso remoto, la condivisione di file e di stampanti, il backup e il disaster recovery. La possibilità di accedere a tutte queste funzionalità da un dispositivo mobile semplifica la vita agli utenti che viaggiano o che lavorano in remoto.

Comunicando e collaborando anche da remoto, le PMI possono contenere sensibilmente i costi di viaggio delle loro persone, ed ottimizzare le spese legate alla comunicazione e alla postazione di lavoro.

La soluzione si basa sulla tecnologia di ShoreTel, fornitore leader di sistemi VoIP ora disponibile anche sul mercato italiano attraverso FIORE srl, integrata con le funzionalita’ di Lotus Sametime di IBM. Grazie alla partnership con FIORE e con ShoreTel, IBM rende ora disponibili soluzioni di comunicazione complete anche per le PMI.

‘’Anche il mondo delle piccole e medie imprese si sta affacciando al panorama delle Unified Communication, spiega Claudia Fusco responsabile dei Servizi di Comunicazione Integrata nell’ambito della divisione Global Technology Services di IBM Italia. Le PMI, quando guardano alle soluzioni di Unified Communications and Collaborations, chiedono velocità di implemetazione, affidabilità, reali capacità di aumento della produttività aziendale come ritorno dell’investimento”.

Con la soluzione‘UC2 in-a-box’, IBM Global Technology Services mette a disposizione delle PMI tutte le tecnologie di comunicazione finora accessibili solo al mondo delle grandi imprese integrandole in una soluzione a basso costo e garantendo un elevato contenuto tecnologico.’’

La piattaforma ‘UC2 in a box’ rafforza l’impegno di IBM a semplificare la fornitura di Information Technology per il mercato delle PMI, che affrontano molte delle sfide IT delle grandi imprese, senza però l’accesso alle competenze o ai budget necessari per gestire soluzioni IT complesse. Ora le PMI dispongono di un set completo di tool di collaborazione per gestire con efficacia la propria impresa, a un prezzo accessibile.

Nel segmento Enterprise invece, e’ di qualche mese fa l’annuncio della disponibilita’ di “Sametime Unified Telephony”, la soluzione Lotus di comunicazione che consente di unificare tra loro i sistemi telefonici dell’azienda indipendentemente dal PBX (Private Branch Exchange) utilizzato e dalla tecnologia specifica, VoIP o tradizionale. IBM fornisce la strategia, la valutazione, l’architettura, la progettazione e i servizi di integrazione e implementazione necessari per utilizzare i sistemi di telefonia multi-vendor esistenti con un’unica interfaccia utente, facilitando così l’implementazione di una soluzione per le comunicazioni unificate (UC) in ambienti complessi.

E’ a questa soluzione IBM che la rivista Unified Communications (www.uc-mag.com) della Technology Marketing Corporation (TMC) ha assegnato il suo premio Prodotto dell’Anno per il 2009.

Per maggiori informazioni sulle soluzioni di Unified Communications and Collaboration visitare il sito www.ibm.com/lotus

IBM
Visitate il sito www.ibm.com

FIORE