Fondo Pensione Agenti: Azzerato il disavanzo tecnico. Riprende la gestione ordinaria. Opportunità per gli agenti di assicurazione

ROMA, (informazione.it - comunicati stampa - economia) Dopo 18 mesi di gestione commissariale, il 19 ottobre scorso il Fondo Pensione Agenti è tornato alla gestione ordinaria, con la nomina del nuovo Consiglio di amministrazione. Il piano di riequilibrio predisposto dal Commissario straordinario Ermanno Martinetto ha azzerato il disavanzo, a causa del quale era stata decisa la gestione commissariale, riportando il Fondo ad una situazione di duratura solidità.

Anche dopo le riduzioni delle prestazioni decise dal Commissario, Il Fondo Pensione Agenti continua a garantire agli iscritti una prestazione pensionistica superiore a quella realizzabile con qualsiasi altra forma pensionistica complementare offerta oggi dal mercato, grazie anche al raddoppio, a carico delle Compagnie mandanti, del contributo versato dall'agente.

E' doveroso informare gli iscritti che le operazioni di riscatto e di trasferimento delle posizioni ad altre forme pensionistiche complementari comportano forti penalizzazioni, quali la riduzione di un ulteriore 25% del capitale della prestazione ordinaria maturata, in aggiunta ai tagli già praticati dal Commissario, nonché la perdita della quota di contributo versata dalla Compagnia mandante. La permanenza nel Fondo, viceversa, consente l'ottimizzazione dell'investimento previdenziale, oltre alla possibilità di beneficiare di prestazioni accessorie quali le pensioni di invalidità e reversibilità.

In relazione a quanto recentemente pubblicato sulla stampa riguardo a vicende che hanno interessato l'Agenim srl, società di investimento immobiliare controllata dal Fondo Pensione Agenti, è in corso la valutazione dei fatti e delle circostanze, nell'interesse del Fondo. A conclusione di tale valutazione e solo dopo aver ascoltato anche le persone interessate, saranno rese note le relative risultanze.

Com'è noto, l’Assemblea dei delegati aveva deliberato un aumento degli emolumenti del Collegio sindacale pari ad euro 45.000; di contro il nuovo Consiglio di amministrazione ha deliberato la diminuzione del numero degli Amministratori e dei Sindaci dell’Agenim srl (immobiliare del Fondo pensione), riducendo contestualmente i compensi per il Collegio sindacale. Inoltre, i nuovi Consiglieri di Amministrazione dell’immobiliare hanno rinunciato ai compensi relativi al nuovo incarico, realizzando così una riduzione dei costi di Agenim pari a 163.000 euro l'anno.

Fondo Pensione Agenti Professionisti di Assicurazione
Sandro Bianchini
roma (Parma) Afghanistan
marta ghironi