13/12 "Ciao Dolcezza". Incontro tra Arte Contemporanea e Cioccolato

@ Art Design Box - Rho (MI), alle 18 e 30
Brescia, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo) Art Design Box in collaborazione con Risekult Associazione Culturale di Milano e l'Accademia di Belle Arti di Brera, presentano "Ciao, dolcezza!" incontro tra arte contemporanea e cioccolato, art experience a cura di Alessandro Turci e Sergio Battimiello.

"Ciao Dolcezza" è un progetto che ha natali illustri ed una importante storia alle spalle. Alessandro Turci, professore dell'Accademia di Brera ha sviluppato in collaborazione con l'Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo e l'Istituto Alberghiero Giolitti Bellisario di Mondovì una una mostra itinerante che vede la sua prima edizione di successo a Luglio di quest'anno, dunque il periodo di Expo, a Pollenzo, una frazione del comune di Bra in provincia di Cuneo.

Da quella prima edizione prende spunto l'art experience che sarà inaugurata il 13 Dicembre dalle 18,30 presso Art Design Box e dove saranno presentate:
le opere delle prima edizione di Pollenzo
nuove opere da parte degli studenti dell'Accademia di Brera della sezione Fashion e Design e nuove metodologie per l'Arte
installazioni multisensoriali per offrire ai partecipanti una esperienza olistica che impegnerà e permetterà di interagire con tutti i sensi
un party evento, come estensione naturale della art experience

Tutti gli artisti hanno tratto spunto per le proprie opere riferendosi ad un immaginario rapporto con una materia così evocatrice come il cioccolato da tempo ispiratore di importanti artisti. Dalle bruciature di un'infanzia dolente di Gina Pane alle ferite in forma di cioccolatini di Stephenie Shanabrook, ai busti sfigurati dall'amore di Janine Antoni sino alla più recente mostra all'Hangar Bicocca di Milano di Dieter Roth e Bjorn Roth.

Le opere di varia natura e tecnica, dalla composizione plastica al video, al disegno ripercorrono il personale rapporto col cibo che gli studenti esprimono liberamente in riferimento ad un solo alimento: il cioccolato.

Come omaggio alla mostra Ciao Dolcezza, NINA FOR THE DOGS farà realizzare una statua interamente in cioccolato.

NINA FOR THE DOGS è un progetto che comprende una serie di elementi di design unici nel loro genere che nasce da una idea di Angela Resina ispirata all'adozione della sua piccola cagnolina. Ogni esemplare è realizzato da maestri artigiani italiani ed è disponibile in diverse finiture che vanno dal colore base bianco a quelle oro e argento.

Ufficio Stampa
Lorenzo Tiezzi
 Lorenzo Tiezzi Comunicazione (Leggi tutti i comunicati)
c/o Media Records via Martiri della Libertà n 277
25030 Roncadelle Italia
[email protected]
+393393433962
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili