SORIN GROUP ANNUNCIA I RISULTATI DEL TERZO TRIMESTRE 2014

Risultati consolidati del Terzo Trimestre 2014: Ricavi pari a €183,5 milioni, in crescita del 2,2%1 rispetto al terzo trimestre del 2013; Risultato netto rettificato2 pari a €11,7 milioni rispetto a €15,5 milioni nel terzo trimestre del 2013, con un impatto delle New Ventures per €1,4 milioni e un effetto negativo dei tassi di cambio per €1,8 milioni. La Società conferma la previsione di Risultato netto rettificato per l’esercizio 2014 di €55-60 milioni.
MILANO, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

Il Consiglio di Amministrazione di Sorin S.p.A. (MIL:SRN), riunitosi in data odierna sotto la Presidenza di Rosario Bifulco, ha approvato la Relazione finanziaria al 30 settembre 2014.

“Nel terzo trimestre la Società ha riportato ricavi in linea con la guidance, nonostante la temporanea limitazione di capacità produttiva per la valvola PercevalTM. La crescita dei ricavi è stata trainata dal segmento cardiopolmonare e dal continuo miglioramento del business del Cardiac Rhythm Management. L’utile netto del periodo è in linea con le nostre aspettative, considerato lo sfavorevole impatto dei tassi di cambio e i continui investimenti in iniziative di crescita,” ha commentato André-Michel Ballester, Amministratore Delegato di Sorin Group. “Nel corso del trimestre, abbiamo perfezionato un investimento in Respicardia, società statunitense attiva nello sviluppo di dispositivi innovativi impiantabili volti a migliorare l’attività respiratoria e cardiovascolare. Questo investimento conferma il nostro impegno a sviluppare soluzioni innovative per i pazienti affetti da scompenso cardiaco.”

Risultati per il Terzo Trimestre 2014

Nel Terzo Trimestre 2014 Sorin Group ha realizzato ricavi per €183,5 milioni, in crescita del 2,2% a parità di tassi di cambio rispetto al terzo trimestre 2013.

• La Business Unit Cardiac Surgery (prodotti cardiopolmonari per la circolazione extracorporea e per la riparazione e sostituzione di valvole cardiache) ha riportato ricavi pari a €122,2 milioni, in crescita del 3,0%3 rispetto al terzo trimestre 2013. Le macchine cuore-polmone hanno registrato una performance in linea con il mercato. I segmenti degli ossigenatori e dei sistemi per autotrasfusione sono stati caratterizzati da una forte crescita in tutti i principali mercati. Il segmento degli ossigenatori ha inoltre beneficiato del lancio della nuova famiglia di prodotti InspireTM in Europa e negli Stati Uniti. Le valvole biologiche hanno riportato risultati negativi, a causa dell’ancora debole andamento delle valvole tradizionali negli Stati Uniti e della temporanea limitazione della capacità produttiva di PercevalTM nel sito di Saluggia. Nel terzo trimestre le valvole meccaniche hanno risentito di minori volumi in Europa e negli Stati Uniti, parzialmente controbilanciati da volumi in crescita nei paesi emergenti.

Nel corso del trimestre Sorin Group ha ottenuto il marchio CE per l’innovativa bioprotesi aortica con stent CROWN PRTTM, caratterizzata da un design che facilita l’impianto da parte del cardiochirurgo, da un’ottima performance emodinamica e dotata di tecnologia PRT (ovvero del trattamento per la riduzione dei fosfolipidi). Nel trimestre, Sorin Group ha ottenuto l’approvazione FDA per Solo SmartTM, la prima protesi valvolare aortica con stent rimovibile dopo l’impianto, in grado di coniugare performance simili a quelle di una valvola nativa con la facilità di impianto di una valvola con stent.

Nel corso del mese di ottobre, Sorin Group ha presentato al congresso annuale dell'Associazione Europea per la Chirurgia Cardio-Toracica (EACTS), i risultati degli studi clinici PercevalTM CAVALIER e della Pooled European Multicentric Experience, che evidenziano una lunga durata della protesi, un’eccellente emodinamica, un basso tasso di complicanze e la facilità di impianto. Al congresso EACTS, Sorin Group ha anche presentato i risultati dello studio multicentrico Europeo e Nord Americano per la valvola Freedom Solo, che dimostrano l'affidabilità e le eccellenti performance cliniche ed emodinamiche di questa valvola.

Infine, sempre in ottobre, Sorin Group ha ottenuto il marchio CE ed effettuato il primo impianto di MEMO 3D ReChord, il nuovo anello da annuloplastica della valvola mitrale, ora disponibile per la commercializzazione sul mercato europeo.

(importi in Euro/milioni)
    Ricavi 3° Trim. 14   Variazione a parità cambi/ perimetro %*
Macchine cuore-polmone   25.6   1.8%
Ossigenatori 50.9 6.0%
Macchine e dispositivi per autotrasfusione 16.1 6.6%
Valvole cardiache meccaniche 12.1 -5.1%
Valvole cardiache biologiche 14.5 -1.8%
Altro   3.0   ns
Totale Cardiac Surgery   122.2   3.0%

(*)Per dettagli si veda tabella “Fatturato consolidato per Business Units”

• La Business Unit Cardiac Rhythm Management (dispositivi impiantabili per la gestione delle patologie del ritmo cardiaco) ha riportato ricavi pari a €60,6 milioni, con una crescita dello 0,6%4 rispetto al terzo trimestre del 2013. In un mercato ancora caratterizzato da una forte erosione dei prezzi, la business unit CRM, escludendo il Giappone, ha registrato ricavi in crescita di circa il 5% nel trimestre grazie alla penetrazione di SONRTM, KORATM 100 e REPLYTM 200. Inoltre, per il quarto trimestre del 2014, è attesa l’approvazione di KORATM 100 per il mercato giapponese.
(importi in Euro/milioni)
    Ricavi 3° Trim. 14   Variazione a parità cambi/ perimetro %*
High Voltage (defibrillatori e CRT-D)   21.8   -1.3%
Low Voltage (pacemaker) 35.9 0.5%
Altro   2.9   ns
Totale Cardiac Rhythm Management   60.6   0.6%

(*)Per dettagli si veda tabella “Fatturato consolidato per Business Units”

Il Profitto Lordo nel terzo trimestre 2014 è pari a €105,1 milioni, pari al 57,3% dei ricavi, rispetto al 58,9% conseguito nello stesso periodo del 2013. Questa variazione è riconducibile ad uno sfavorevole mix geografico e all’erosione dei prezzi nel CRM a livello globale.

Le spese di Vendita, Generali e Amministrative(SG&A) sono pari a €69,2 milioni, rispetto a €67,4 milioni nel terzo trimestre 2013. A tassi di cambio costanti, le SG&A sono diminuite dello 0,7% rispetto allo stesso periodo del 2013.

Le spese di Ricerca e Sviluppo (R&D) sono cresciute dell’11,2% a €19,8 milioni (10,8% dei ricavi) rispetto a €17,8 milioni (9,9% dei ricavi) nel terzo trimestre 2013.

L’EBITDA nel terzo trimestre 2014 ammonta a €28,1 milioni, pari al 15,3% dei ricavi, rispetto a €32,1 milioni, pari al 17,8% dei ricavi nel terzo trimestre 2013, riflettendo lo sfavorevole impatto dei tassi di cambio e i continui investimenti nelle iniziative di crescita.

L’EBIT è pari a €14,5 milioni rispetto a €19,4 milioni nel terzo trimestre 2013. L’EBIT prima degli special items è pari a €16,1 milioni rispetto a €20,9 milioni nel terzo trimestre 2013. Gli special items sononegativi per €1,7 milioni (si veda dettaglio nella tabella allegata).

Gli oneri finanziari netti sono pari a €1,8 milioni rispetto a €1,5 milioni nel terzo trimestre 2013. Su base run rate, gli oneri finanziari sono rimasti sostanzialmente invariati rispetto allo stesso periodo del 2013.

Il Risultato netto si attesta a €9,7 milioni rispetto a €14,0 milioni nel terzo trimestre 2013.

Il Risultato netto rettificato5è pari a €11,7 milioni rispetto a €15,5 milioni nel terzo trimestre 2013. Il Risultato netto rettificato include l’impatto delle New Ventures per €1,4 milioni e riflette l’effetto negativo dei tassi di cambio per €1,8 milioni.

L’indebitamento finanziario netto al 30 settembre 2014 è pari a €113,2 milioni rispetto a €109,4 milioni al 30 giugno 2014 (€91,3 milioni al 30 settembre 2013). Gli special items nel periodo sono negativi per €11,2 milioni(si veda dettaglio nella tabella allegata).

Nel terzo trimestre 2014, il free cash flow6 è pari a €7,4 milioni.

Risultati consolidati dei primi nove mesi del 2014

Nei primi nove mesi del 2014, Sorin Group ha registrato ricavi pari a €550,4 milioni in crescita del 2,8%7 rispetto allo stesso periodo del 2013, un Profitto Lordo di €319,9 milioni pari al 58,1% dei ricavi (59,1% nello stesso periodo del 2013), un EBITDA di €83,5 milioni pari al 15,2% dei ricavi (16,4% nello stesso periodo del 2013) e un Risultato netto rettificato5 di €34,1 milioni pari al 6,2% dei ricavi (6,9% nello stesso periodo del 2013).

Fatti di rilievo intervenuti dopo il 30 settembre, 2014

Nel corso del mese di ottobre, Sorin Group ha acquisito per 20 milioni di dollari statunitensi una partecipazione di minoranza in Respicardia, società statunitense attiva nello sviluppo di dispositivi impiantabili per migliorare l’attività respiratoria e cardiovascolare. Secondo i termini dell’accordo, Sorin ha anche acquisito il diritto esclusivo per la distribuzione del Sistema remedē® per i prossimi cinque anni in alcuni selezionati paesi europei e un'opzione per acquisire in futuro la società. Il Sistema remedē®, il primo dispositivo completamente impiantabile per il trattamento dell’apnea centrale del sonno, ha ottenuto il marchio CE nel 2010 ed è attualmente in corso lo studio clinico randomizzato IDE (Investigational Device Exemption) ai fini dell’approvazione FDA.

Guidance per l’Esercizio 2014

Sorin Group prevede un impatto negativo sui ricavi annuali di circa €5 milioni per la temporanea limitazione della capacità produttiva di PercevalTM e conferma la previsione di Risultato netto rettificato per l’esercizio 2014 pari a €55-60 milioni.

* * *

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Demetrio Mauro, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

* * *

In aggiunta agli indicatori convenzionali previsti dagli IFRS, nel presente comunicato sono riportati degli indicatori alternativi di perfomance. Tali indicatori non devono essere considerati sostitutivi di quelli convenzionali previsti dagli IFRS, ma costituiscono un’informazione aggiuntiva, rappresentativa delle grandezze economiche, patrimoniali e finanziarie utilizzate nell’ambito dei processi decisionali interni. Per una illustrazione del significato ed del contenuto degli indicatori alternativi di performance si rimanda alla Relazione Finanziaria al 31 dicembre 2013. Gli indicatori alternativi di performance sono gli stessi illustrati nel bilancio consolidato al 31 dicembre 2013, con l’eccezione del Risultato netto rettificato, che tra gli special items include ora anche i “Proventi/(oneri) da partecipazioni in società collegate ed altre imprese” per la quota relativa ad investimenti in Business development. I dati a raffronto relativi ai periodi precedenti sono stati modificati e resi omogenei.

* * *

Questo comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali (“forward-looking statements”). Queste dichiarazioni sono basate sulle attuali aspettative e proiezioni del Gruppo relativamente ad eventi futuri e, per loro natura, sono soggette ad una componente intrinseca di rischiosità ed incertezza. Sono dichiarazioni che si riferiscono ad eventi e dipendono da circostanze che possono, o non possono, accadere o verificarsi in futuro e, come tali, non si deve fare un indebito affidamento su di esse. I risultati effettivi potrebbero differire significativamente da quelli contenuti in dette dichiarazioni a causa di una molteplicità di fattori, incluse una continua volatilità e un ulteriore deterioramento dei mercati del capitale e finanziari, variazioni nei prezzi di materie prime, cambi nelle condizioni macroeconomiche e nella crescita economica ed altre variazioni delle condizioni di business, mutamenti della normativa e del contesto istituzionale (sia in Italia che all’estero), e molti altri fattori, la maggioranza dei quali è al di fuori del controllo del Gruppo.

A proposito di Sorin Group
Sorin Group (www.sorin.com), società multinazionale leader nel trattamento di patologie cardiovascolari, sviluppa, produce e commercializza tecnologie medicali per la cardiochirurgia e per il trattamento dei disturbi del ritmo cardiaco. Il Gruppo, che conta oltre 3.500 dipendenti in tutto il mondo, è specializzato in due aree terapeutiche principali: Cardiac Surgery (prodotti cardiopolmonari per la circolazione extracorporea e per la riparazione e sostituzione di valvole cardiache) e Cardiac Rhythm Management (pacemaker, defibrillatori impiantabili e dispositivi per la risincronizzazione cardiaca). Ogni anno, oltre 1 milione di pazienti in più di 80 paesi viene trattato con dispositivi Sorin Group.

Per ulteriori informazioni, visitare: www.sorin.com

1 A parità di tassi di cambio e di perimetro
2 Risultato netto rettificato: risultato netto prima degli oneri e proventi di natura non ricorrente (special items), al netto del relativo effetto fiscale
3 A parità di tassi di cambio e di perimetro