UNDER 14 CUP E GIOVANISSIMI AD ARCO (TN). ARRAMPICATA A 360° CON ROCK JUNIOR

Manca una settimana al Rock Junior di Arco (TN) del 1° e 2 ottobre. Tante attività per piccoli e principianti, oltre all’internazionale Under 14 Cup. Atmosfera “mondiale” nel nuovo Climbing Stadium, l’anno prossimo teatro di CdM Speed. Ad oggi già circa 400 giovani climbers iscritti da 17 nazioni.
Arco (TN), (informazione.it - comunicati stampa - sport) L’arrampicata sportiva ad Arco, in Trentino, si muove a 360°. Dopo l’IFSC Climbing World Championship e il 1° Campionato del Mondo di paraclimbing dello scorso luglio, la cittadina trentina è pronta ad aprire i battenti alle giovani promesse di questo sport, in arrivo tra circa una settimana per la 10.a edizione del Rock Junior.
Per il Climbing Stadium di Arco questi sono giorni scottanti, oltre ai preparativi per il Rock Junior c’è fermento anche per la recente notizia dell’inserimento in Coppa del Mondo 2012, con la prova speed del celebre Rock Master ascritta nel calendario del prossimo anno.
L’arrampicata è insomma una “religione” per la località trentina, che dal 2002 “alleva” anche i migliori climbers del futuro internazionale grazie al Rock Junior, quest’anno previsto nel fine settimana del 1° e 2 ottobre.
Il programma della rassegna autunnale è pronto nel dettaglio e spalmato nelle due giornate interessate, ad arricchire il “pacchetto” saranno di casa tante attività per climbers di ogni livello. Si comincia sabato 1° ottobre con le gare speed e boulder valide per la Under 14 Cup (dalle 9.30) per chiudere poi la giornata con la prima prova della disciplina lead alle 15.00. La seconda “via” lead è prevista invece alle 8.30 di domenica 2 ottobre, quando saranno di scena anche le premiazioni e le sempre apprezzate iniziative non competitive alla portata di tutti, principianti e piccoli atleti compresi.
In particolare saranno proposti Kid's Rock, un mix di prove di abilità e velocità accessibile a tutti, e Family Rock, dinamica staffetta di velocità in verticale per tutta la famiglia. Si tratta di due iniziative rivolte a chi voglia avvicinarsi al mondo dell’arrampicata sportiva, per passare una giornata di sport e divertimento insieme alla famiglia. Anche i meno esperti avranno così la possibilità fare movimento in tutta sicurezza, grazie alla supervisione dei volontari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, degli Accompagnatori di Alpinismo Giovanile della SAT e del Centro Addestramento della Polizia di Moena.
A collaborare con il team organizzatore dell’Associazione Sportiva Rock Master c’è poi la società locale Arco Climbing, impegnata nel settore tecnico della manifestazione e nel cui team milita anche l’atleta azzurra Sara Morandi, convocata in Nazionale per la disciplina speed ai recenti IFSC Climbing World Championship.
Per i giovani talenti dello sport “in verticale” si annuncia dunque un fine settimana intenso e, soprattutto per i concorrenti della Under 14 Cup, l’evento rappresenterà un’opportunità agonistica e sportiva davvero interessante. Il Rock Junior 2011 avrà molto a che spartire con le competizioni iridate, dato che stadio, pareti, comitato organizzatore e pure i tracciatori (nello specifico saranno impegnati Leonardo Di Marino e Donato Lella) saranno a tinte “mondiali”.
Parlando di colori dell’iride non va dimenticato, poi, che da 10 anni a questa parte Rock Junior è un po’ la “fucina” dei fuoriclasse del climbing. Basti pensare che il ceco Adam Ondra e l’austriaca Johanna Ernst (il primo vincitore di tre medaglie iridate e di due Coppe del Mondo, la seconda campionessa del mondo lead 2009) hanno mosso i primi passi…all’insù proprio al Rock Junior di Arco, calcando sia le pareti e sia il podio del noto festival giovanile.
In questi giorni gli organizzatori del Rock Junior stanno raccogliendo gli ultimi nominativi dei partecipanti, le iscrizioni chiuderanno i battenti domenica 25 settembre. Info: www.rockjunior.info