Sabato 20 agosto il GIOVANNI BENVENUTI 4ET firma il penultimo appuntamento di CUEVA SUMMER JAZZ

Sabato 20 agosto, per il penultimo appuntamento firmato Cueva Summer Jazz, sono di scena le intriganti sonorità di “Che fine ha fatto il Signor Bowman”, album d’esordio del virtuoso tenorista Giovanni Benvenuti. Completano il quartetto tre protagonisti del jazz nazionale come Simone Graziano alle tastiere, Francesco Pierotti al contrabbasso e Andrea Grillini alla batteria.
Ferrara, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Sabato 20 agosto (ore 22.00), per il penultimo appuntamento firmato Cueva Summer Jazz, sono di scena le intriganti sonorità del Giovanni Benvenuti Quartet.
L’album d’esordio di un musicista jazz è un vero e proprio punto di non ritorno. È dall’uscita di quel progetto che ci si rende conto se l’artista ha davvero le carte in regola per emergere sulla scena che conta. Ed è con “Che fine ha fatto il Signor Bowman” (Emme Record, 2014) che il tenorista Giovanni Benvenuti si palesa come uno dei talenti più interessanti nella scena nazionale. La formazione è completata da Simone Graziano alle tastiere, Francesco Pierotti al contrabbasso e Andrea Grillini alla batteria, ovvero tre giovani protagonisti del panorama jazzistico nazionale.
Il repertorio, costituito da brani originali, è scaturito da influenze musicali eterogenee quali musica classica, hip hop e alcune avanguardie contemporanee. Il risultato è un suono personale basato su strutture compositive complesse, all’interno delle quali il quartetto si muove con il massimo della spontaneità.
Giovanni Benvenuti (Siena, 1989) studia sassofono tenore e soprano presso la Fondazione Siena Jazz. A dispetto della giovane età ha già messo a segno un’esibizione al Panama Jazz Festival e in svariate location sparse tra New York e Boston a fianco di altri protagonisti della scena contemporanea italiana come Francesco Diodati, Alessandro Lanzoni e Achille Succi tra gli altri. Da citare altresì le collaborazioni con John Taylor, Guinga, Barbara Casini e Danilo Perez. Vincitore del Premio Massimo Mutti indetto nell’ambito del Bologna Jazz Festival, collabora altresì con la Eskimo Jazz Band diretta da Fabio Morgera.
L’edizione 2016 di Cueva Summer Jazz volgerà al termine sabato 27 agosto con una delle punte di diamante del cantautorato italiano, Patrizia Laquidara, accompagnata da Peo Alfonsi alla chitarra.
Evento realizzato in collaborazione con Jazz Club Ferrara. Cena a partire dalle ore 20:00. Inizio concerto ad ingresso libero ore 22:00. Cocktail bar aperto per chi volesse partecipare al solo concerto. In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno del ristorante. Per informazioni e prenotazioni tel. 0533 719121 – 347 8742694, www.lacuevapomposa.it .

Sabato 20 agosto, ore 22.00
In collaborazione con Jazz Club Ferrara
GIOVANNI BENVENUTI QUARTET
Giovanni Benvenuti, sax tenore;
Simone Graziano, tastiere;
Francesco Pierotti, contrabbasso;
Andrea Grillini, batteria

Infoline e prenotazione cena 0533 719121 – 347 8742694
www.lacuevapomposa.it

DOVE
Giardino estivo del Ristorante La Cueva - Via Centro, 26 Abbazia di Pomposa (FE)

Cocktail bar aperto per chi volesse partecipare al solo concerto.

In caso di maltempo il concerto si svolgerà all’interno del ristorante.

COSTI E ORARI
Cena a partire dalle ore 20.00