Roberto Mercatini racconta il capolavoro di Collodi al Teatro BONCI di Cesena il 26 gennaio

Per POESIA A TEATRO 2010 - A cura di FRANCO POLLINI
, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE
TEATRO ALESSANDRO BONCI- Cesena

POESIA A TEATRO 2010
A cura di FRANCO POLLINI

Roberto Mercatini racconta il capolavoro di Collodi
per POESIA A TEATRO

martedì 26 gennaio alle 21 appuntamento sul palcoscenico del Teatro Bonci per ascoltare Pinocchio.

Roberto Mercadini, brillante autore e attore cesenate, ritorna sul palcoscenico del Bonci in una serata dedicata a Carlo Collodi, in programma nell’ambito di POESIA A TEATRO (26 gennaio 2010 ore 21).
Pinocchio è certamente uno dei testi letterari più diffusi e noti. Mercadini lo interpreta in una versione narrativa (sul genere di Paolini e Celestini), divenuta di recente una sua specialità: lo racconta ai ragazzi, inaugurando così la stagione di teatro ragazzi 2010 del Bonci, e lo racconta agli adulti, secondo una formula che affida la costruzione scenica alla sola parola, in controtendenza rispetto alla predominanza del visivo cui siamo ormai abituati.

ROBERTO MERCADINI è nato a Cesena.
Ha scritto il testo della canzone Signora dei viaggi (2001), presente nell'album Lupi sintetici e strumenti a gas di Patrizio Fariselli. Ha firmato due raccolte di poesie, Buriane (2005) e Imita il rettile, l’anoressico, la pietra (2008), pubblicate sul web e da piccoli editori (FareEditore, Tosca). È autore e interprete di vari spettacoli teatrali: Spettacolo di Gioia e di Irrequietezza (2005), Gronderò oro mi farò tempesta (2006), È vera carne, Fuoco nero su fuoco bianco, Melangolo (2008), Darwiniana (2009).
Come attore ha lavorato in 3 passi con Cechov, adattamento in dialetto romagnolo del poeta Walter Galli per la regia di Corrado Bretoni, Herr Warum - la musica di Godel, concerto-spettacolo prodotto dal Teatro Bonci di Cesena nel 2006 e Nietzsche tra Wagner e Verdi, concerto-spettacolo prodotto dal Teatro Bonci di Cesena nel 2008.
In uscita nel 2010 l’audio libro Melangolo, registrato da Mercadini con il gruppo Formazione Minima.

Palcoscenico del Teatro
Martedì 26 gennaio 2010, ore 21
CARLO COLLODI
Ascoltando Pinocchio