La scuola di musica costruita con la pietra della Palestina

Milano, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) A Betlemme è stata inaugurata una nuova sede dell’edward said national conservatory, un’architettura che dialoga con la città e rispetta le tradizioni e le culture locali. l’illuminazione è in stretto rapporto con la luce naturale.
Il Conservatorio Nazionale della Palestina (l’Edward Said National Conservatory) è un’importante istituzione culturale, intitolata ad Edward Wadie Said, scrittore, critico e musicista palestinese, cofondatore nel 1999 con Daniel Barenboim della Western Eastern Divan Orchestra. La sede di Betlemme del Conservatorio è stata progettata da AAU Anastas, studio d’architettura palestinese con uffici a Betlemme e Parigi. Il National Conservatory occupa una superficie di 1.200 metri quadrati e si sviluppa su due livelli. L’edificio ha una forma rettangolare aperta su uno dei lati, al centro si crea così uno spazio vuoto con la funzione di patio esterno, elemento chiave del progetto architettonico: vuole simboleggiare, spiegano gli architetti, l’idea di una piazza che dialoga con la città e con i cittadini. Salendo i gradini che portano all’ingresso del conservatorio, si accede prima a questo spazio, che vuole rappresentare l’elemento di continuità con l’ambiente esterno. Qui gli allevi della scuola studiano o trascorrono qualche ora di relax, inoltre il patio diventa palcoscenico per eventi e manifestazioni culturali. Il progetto si ispira a criteri costruttivi tradizionali della regione, caratterizzata da un clima molto arido e ventoso.

“La forma piatta del tetto e l’alternanza di volumi pieni e vuoti permette all’aria fresca di circolare liberamente”, spiegano gli architetti. La volumetria dell’edificio è stata pensata per ottimizzare la ventilazione naturale e anche l’apporto della luce del sole. Le tonalità calde dei materiali contribuiscono alla luminosità degli ambienti e si accompagnano a colori più accesi › come il rosso e il verde, mentre gli arredi sono stati realizzati da artigiani palestinesi. L’edificio è stato costruito con una pietra locale, tagliata in modo che le pareti fossero continue e i giunti non fossero visibili. Una tecnica che valorizza le tonalità e le caratteristiche del materiale che, proprio per enfatizzare la continuità con l’esterno e il desiderio di dialogo con la città di Betlemme, è stato utilizzato anche per la pavimentazione della strada pedonale che dal Conservatorio porta verso i negozi e verso una delle piazze della città. “Abbiamo tratto ispirazione dalle culture architettoniche del luogo e dalle tipologie di case tradizionali palestinesi, ma siamo andati oltre progettando un’architettura funzionale che rispecchiasse lo stile di vita palestinese contemporaneo” concludono gli architetti.

SaidCon35

L’illuminazione è stata pensata secondo i criteri più avanzati per un edificio pubblico, destinato all’istruzione. Durante il giorno le ampie vetrate garantiscono il massimo apporto di luce naturale, per l’illuminazione artificiale sono utilizzati apparecchi ad incasso Rapid Sistem e Box (Disano) per aule e ambienti comuni, integrati da faretti Office, Store ed Energy (Fosnova). All’esterno l’illuminazione serale evidenzia i percorsi e il perimetro dell’edificio con faretti da incasso a LED Microfloor, e apparecchi a sospensione Montecarlo (Disano).

UNA SCUOLA PER FUTURI MUSICISTI

Nel 1990 musicisti e insegnanti di musica palestinesi hanno effettuato uno studio sullo stato della musica nel Paese. Hanno evidenziato la necessità di aprire al più presto una scuola per soddisfare le crescenti richieste di educazione musicale. Nel 1993 è nato l’Edward Said ›National Conservatory of Music a Ramallah, una città a 18 km a Nord di Gerusalemme. Negli anni successivi, sono state aperte nuove sedi a Gerusalemme, a Nablus (una delle più grandi città della Cisgiordania), a Gaza e, ora, a Betlemme. In totale, gli studenti sono più di 1.000. Il Conservatorio si occupa dell’Orchestra Giovanile e Nazionale della Palestina, oltre a curare progetti più piccoli. Organizza concerti di musica araba, classica e jazz in tutto il Paese in ogni stagione dell’anno. La scuola promuove un programma di studio di tre livelli che dà agli studenti una formazione musicale strumentale e teorica ampiamente strutturata, al termine della quale gli allievi potranno accedere a un programma di livello universitario, ancora in via di definizione, che in futuro permetterà loro di insegnare. Il Conservatorio organizza anche corsi amatoriali.

SCHEDA TECNICA

Illuminazione del National Conservatory

Progetto architettonico: AAU ANASTAS – Architect Elias Anastas
Committente: CEM Bethlehem
Progetto illuminotecnico: Beam Engineering Technology Ltd.
Apparecchi utilizzati: Microfloor, Montecarlo, Rapid System, Box1 (Disano), Office3, Office8, Store1, Energy2 (Fosnova).
Redazione Lighting Magazine
 Newton Ec (Leggi tutti i comunicati)
(Milano) Italia