La salute dei denti s’impara sui banchi di scuola

Con il coinvolgimento di duecentosedici alunni di nove classi prime verrà spiegata l’importanza di una corretta igiene orale dando ai giovani tanti consigli su come mantenere sani i denti e sul valore della bellezza di un sorriso. Un progetto didattico educativo, avviato quattro anni fa da Hospitadella, che vede coinvolti i più piccoli in un percorso di conoscenza direttamente a scuola con un approccio amichevole e a misura dei ragazzi.
Cittadella, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) A cosa servono i denti? Perché compaiono le carie? Come si mantengono i denti sani? La salute della bocca si impara sui banchi di scuola. Mercoledì 1 giugno nella scuola secondaria di primo grado Luigi Pierobon si terrà una lezione speciale dedicata all’educazione sulla salute orale per i ragazzi. Con il coinvolgimento di duecentosedici alunni di nove classi prime verrà spiegata l’importanza di una corretta igiene orale dando ai giovani tanti consigli su come mantenere sani i denti e sul valore della bellezza di un sorriso. Un progetto didattico educativo, avviato quattro anni fa da Hospitadella, che vede coinvolti i più piccoli in un percorso di conoscenza direttamente a scuola con un approccio amichevole e a misura dei ragazzi.
“L’idea del progetto – commenta il dottor Carlo Gobbo fondatore della clinica odontoiatrica Hospitadella – nasce dalla convinzione che sia importante partire dalla scuola per promuovere la salute. È qui infatti che si possono rilevare eventuali disagi e dare delle linee guida per uno stile di vita sano e orientato al benessere”. Durante la lezione, attraverso un linguaggio semplice e una presentazione realizzata a misura di bambino, si imparerà a conoscere i denti, la loro funzione e l’importanza della conoscenza e della prevenzione. “Una bocca sana è indispensabile per essere in salute. La salute dei denti è il presupposto per il benessere, non solo della bocca ma del nostro corpo”.
I bambini impareranno sia a lavarsi i denti nella maniera corretta ma anche a comprendere la correlazione tra salute della bocca e salute del corpo.
“È dimostrato che la malattia paradontale è correlata a disfunzioni cardiache, cardiovascolari, diabete e nascita di bambini prematuri o sottopeso. Conoscere questi aspetti fin da giovani e portare le nozioni in famiglia può creare maggiore consapevolezza e aiutare la prevenzione”.
Alla fine dell’incontro tutti i ragazzi riceveranno un simpatico libretto con le regole per avere una buona igiene orale. Non solo, grazie alla collaborazione con Silver Care verrà consegnato un utile kit con spazzolino e dentifricio al fluoro.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa