Plautus Festival - Comune di Sarsina Glli attori del Laboratorio Teatrale del Plautus Festival in: ASINARIA? di Tito Maccio Plauto

Martedì 19 agosto 2014 ore 21,30
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Martedì 19 agosto 2014
ore 21,30
SARSINA - Arena Plautina

Plautus Festival - Comune di Sarsina
presentano
gli attori del
Laboratorio Teatrale del Plautus Festival

in

ASINARIA?
di Tito Maccio Plauto

con la partecipazione straordinaria del soprano coreano
Jihee Kim

Regia di
Cristiano Roccamo

PERSONAGGI
Profumino - Lorenzo Frediani
Coccoditutti - Alessio Genchi
Diavolo - Francesco Sgro
Ingambissima - Giada Melley
Leonida - Enrico Paci
Mercante - Jacopo Costantini
Ramarro - Alessio Genchi
Grancavallo - Francesco Sgro
Chiacchierina - Stefania Canini
Parassita - Jacopo Costantini
Tuttasana - Giada Melley

TRAMA
Il giovane Argirippo è innamorato di Filenio, figlia dell'avara Cleareta, che pretende la somma di venti mine per riscattarla, altrimenti la concederà al rivale Diabolo.
Sarà il padre Demeneto a venire in soccorso di Argirippo, incaricando due servi di casa di procurarsi il denaro, a discapito della ricca e avara moglie Artemona. Uno dei servi fingerà di essere l'amministratore della padrona e riuscirà a riscuotere le venti mine che un mercante deve a lei per l'acquisto di certi asini. Liberata la giovane Filenio, tuttavia, padre e figlio si ritrovano rivali in amore.
La commedia è giunta a noi assai frammentata e con un certo numero di contraddizioni interne. La trama ripete, pur mascherandolo nelle premesse, lo schema tradizionale del conflitto fra vecchi e giovani: c'è un figlio innamorato di una cortigiana, ma a corto di denari; un padre apparentemente tollerante, ma in realtà egoista e inadeguato, che, brillantemente coadiuvato dal servo, riesce a procurarsi, ai danni della ricca moglie, la somma necessaria al riscatto della fanciulla.
Ma ecco che la situazione si rovescia, prospettando una sovversione dei valori sociali e familiari: il padre disvela infatti la bassezza dei suoi intenti, pretendendo, in cambio del favore reso, una notte d'amore con la bella cortigiana. Solo l'intervento perentorio della moglie, tempestivamente avvisata del fatto, rimetterà a posto le cose, esponendo l'uomo al disprezzo e alle beffe, mentre il figlio potrà finalmente godersi, senza frustrazioni, il suo amore giovanile.

La commedia è composta di due atti, della durata complessiva di 80 minuti, oltre l'intervallo.

Il Laboratorio Teatrale
La realizzazione di un laboratorio teatrale a Sarsina, durante il periodo estivo, è un’iniziativa nata nel 1995. Nel 1998 il Laboratorio è stato inserito nel progetto internazionale "Casa Europa", cofinanziato dalla Comunità Europea.? E' oggi uno dei laboratori più ambiti e seguiti da chi ha finito gli studi accademici o per chi vuole approfondire l’arte della commedia. E’ una vetrina importante, come importante è l'opportunità offerta di allestire uno spettacolo all’interno del cartellone del Plautus Festival.

Il Premio Plauto - Progetto culturale "Nel ricordo di Plauto"
Al termine dello spettacolo, un'apposita giuria assegnerà al miglior attore o attrice del Laboratorio Teatrale, protagonista e non protagonista, il Premio Nazionale Teatrale T.M. Plauto.
Il premio, che consiste nell’assegnazione di una borsa di studio, è finalizzato a promuovere e sostenere la carriera teatrale dei giovani attori che partecipano al Laboratorio Teatrale.
Negli anni precedenti sono risultati vincitori i seguenti attori:
- Anno 2001 - “Miles Gloriosus”: Fabio Boccoli e Sonia Morini
- Anno 2002 - “Casina”: Valeria Betrò e Federico Scoponi
- Anno 2003 - “Anfitrione”: Diego Savastano
- Anno 2004 - "Rudens": Roberta Correale, Tiziana Di Masi
- Anno 2005 - "Aulularia": Francesco Testi
- Anno 2006 - "Curculio": Chiara Rivola, Massimo Boncompagni
- Anno 2007 - "Mostellaria": Proietti Orzella Marta e Alessandro Moser
- Anno 2008 - "Miles Gloriosus": Fabrizio Coniglio
- Anno 2009 - "Asinaria": Monia Angelastri
- Anno 2010 - "Miles Gloriosus": Mauro Eusti
- Anno 2012 - "Casina": Loris Dogana
- Anno 2013 - "Menecmi": Woody Neri
Il premio è inserito nell’ambito del progetto culturale denominato "NEL RICORDO DI PLAUTO", del quale fanno parte il Comune di Sarsina, la Banca di Credito Cooperativo di Sarsina e il Rotary Club “Valle del Savio – Distretto 2072”.

Oltre al finanziamento del Premio Plauto, il Progetto sostiene la realizzazione della nuova Edizione Critica delle opere plautine - Editio Plautina Sarsinatis -, nonché la stampa degli atti delle Lecturae Plautinae Sarsinates – simposio internazionale di studi plautini che ogni anno ha come argomento l'approfondimento di una commedia plautina seguendo l'ordine alfabetico delle stesse.
Quest'anno le Lecturae Plautinae Sarsinates, giunte alla XVIII edizione, si svolgeranno sabato 27 settembre in Via IV Novembre 13, a Sarsina, ed approfondiranno la commedia Stichus.

INFO
www.plautusfestival.it
[email protected]
[email protected]

UFFICIO TEATRO
Via IV Novembre, 13 - 47027 Sarsina FC
Tel/Fax 0547 698102

Luogo di svolgimento del Festival: Pieve di Rivoschio - Arena del Parco della Resistenza e della Pace
Inizio spettacolo: ore 21
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Forlì Italia
[email protected]
3338333284