Il Marketing Olfattivo per gli Hotel: l’esperienza di Scent Company di Bergamo

L’accoglienza dell’ospite al suo arrivo in hotel crea un primo importantissimo imprinting che può condizionare l’intero soggiorno. L’ospite deve sentirsi speciale, deve scoprire intorno a sé un ambiente che va oltre le sue aspettative, deve respirare una atmosfera unica.
Gazzaniga, (informazione.it - comunicati stampa - varie) E’ questa la prima mission dell’architettura olfattiva: permeare lo spazio e declinare sensazioni ed emozioni che vengono elaborate con precedenza assoluta, perché veicolate dall’olfatto, il principe dei nostri sensi.

I benefici del marketing olfattivo applicato nel settore degli Hotel:

• Fidelizzazione e riconoscimento del brand tramite il logo olfattivo e ritorno in Hotel.

Esistono studi che dimostrano che a un anno di distanza il ricordo ‘visivo’ spontaneo di un brand è del 50%, quando lo si associa a un profumo sale al 65%”. Ciascuno di noi recupera i ricordi il 99% delle volte attraverso una percezione olfattiva". A distanza di un anno, l'olfatto consente un ricordo di 15 punti superiore rispetto a qualsiasi altro senso.

• Un’esperienza elegante e piena di emozioni per gli ospiti.

L’Azienda Scent Company di Bergamo, progetta e realizza il logo olfattivo personalizzato che più risponde al carattere e alla personalità dell’hotel, ne studia intensità e sfumature accordando sapientemente le note di testa, di cuore e di fondo per dar vita a un insieme unico e armonico capace di trasformare in esperienza multisensoriale l’incontro con la struttura e il personale dell’hotel.

L’architettura olfattiva di Scent Company può estendersi a tutti gli spazi da aromatizzare con sistemi di diffusione fissi o mobili, sistemi a scomparsa o interfacciate con gli impianti di canalizzazione dell’aria.
E’ possibile completare l’architettura olfattiva con accessori profumati quali rattan stick, diffusori spray, candele profumate che con il loro packaging elegante e raffinato personalizzano gli spazi.

I complementi olfattivi possono aromatizzare gli spazi comuni e le camere, ma anche le sale congressi, il ristorante, il lunge bar, il fitness center e la Spa. Possono essere omaggiati, ma anche commercializzati, perché frequentemente l’ospite chiede di poter acquistare la profumazione o gli accessori profumati con il brand e il logo olfattivo dell’hotel in ricordo del proprio soggiorno nella struttura ma anche del paese ospitante.

A completare i complementi olfattivi, Scent Company propone la personalizzazione olfattiva delle Amenities, che caratterizzerà con eleganza e raffinatezza i prodotti della linea cortesia.

Per la profumazione delle camere, Scent Company propone delle home fragrance in confezione Trigger che le governanti possono utilizzare per dare una impronta olfattiva alle camere. E’ un gesto semplice e quotidiano che completa la personalizzazione dello spazio perché non si diffonde soltanto nell’ambiente ma aromatizza anche i tessuti, grazie alla speciale formulazione che non lascia tracce o aloni.

Per Maggiori Informazioni:

Scent Company srl