Progetto Choices: racconta la storia che ti ha cambiato la vita. Potresti vederla in scena in autunno.

Choices, è un progetto di storytelling digitale e teatrale, nato da un’idea di Giulia Menegatti e realizzato dall’associazione culturale Pesci Volanti in collaborazione con Rony Efrat, Marco Magnone e Pierfranco Brandimarte. Choices invita chiunque a diventare parte di una narrazione collettiva, condividendo la storia di una propria scelta da inviare entro e non oltre il 31 maggio.
Torino, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Choices, vincitore del bando Generazione Creativa – Scene allo Sbando della Compagnia di San Paolo, è un progetto di storytelling digitale e teatrale che parla di scelte.
!Nato da un’idea di Giulia Menegatti e realizzato dall’associazione culturale Pesci Volanti in col- laborazione con Rony Efrat, Marco Magnone e Pierfranco Brandimarte, Choices invita chiunque a diventare parte di una narrazione collettiva, condividendo la storia di una propria scelta da inviare entro e non oltre il 31 maggio. Le storie selezionate confluiranno poi nel debutto ufficiale dello spettacolo, previsto a ottobre all’interno del Festival di teatro di figura Incanti a Torino.
Tante storie, oggetti e proiezioni video. Due mani e dieci dita per raccontare: Choices sarà uno spettacolo ibrido, fra teatro visivo e di figura, in cui si racconterà dell’attuale momento storico attraverso le scelte di tutte le persone che, durante i mesi precedenti al debutto dello spettacolo teatrale, avranno scelto di condividere una storia.
!Ogni giorno scegliamo qualcosa ma in momenti particolari della vita alcune scelte aprono nuove strade, nuove porte, percorsi inaspettati e bivi sconosciuti. A volte cambiando la vita per sempre. Choices si propone di raccogliere le storie delle scelte dalle persone e le immagini del palmo delle loro mani per trasformarle in uno spettacolo teatrale.
Secondo la chiromanzia nella nostra mano ci sono tre linee principali: la linea del cuore, la linea della testa e la linea della vita. Da qui la scelta di trasformare queste tre linee tradizionali in tre categorie di racconto online: chi parteciperà potrà inserire la storia della propria scelta in una o più di queste categorie.
!Sul web le storie verranno raccolte in un grande mosaico online disponibile per tutti: chiunque potrà partecipare, raccontare la propria scelta o semplicemente leggere le storie degli altri.
!In teatro le scelte verranno trasformate in uno spettacolo di teatro di figura interpretato da due mani e dieci dita, quelle dell’attrice Giulia Menegatti.
!A partire dal mese di marzo a Torino inizieranno inoltre dei laboratori teatrali e degli incontri aperti al pubblico dedicati al tema delle scelte.

Associazione culturale Pesci Volanti

L’associazione culturale Pesci Volanti nasce a Torino nel 2014 dall’incontro professionale tra Marco Apostoli Cappello, Silvia Casarone e Giulia Menegatti e opera principalmente nel campo dello spet- tacolo dal vivo, della formazione teatrale e della comunicazione culturale. Pesci Volanti progetta ed allestisce eventi culturali e performance di teatro di prosa, di teatro ragazzi e di teatro di figura sperimentando nuove forme di ricerca artistica e di interazione con le nuove tecnologie.

PROGETTO CHOICES: Gli appuntamenti
il 18 aprile 2015 (dalle 10 alle 17) ai Bagni Pubblici di Via Aglié 9 a Torino si svolgerà il laboratorio di teatro e scrittura.

Il laboratorio è una delle modalità di ricerca progettuale che abbiamo deciso di utilizzare per allestire lo spettacolo sulle scelte: è aperto a tutti e non è necessario aver avuto precedenti esperienze di teatro o scrittura. Nei due giorni di lavoro insieme utilizzeremo esercizi teatrali e di scrittura creativa per esplorare il mondo delle scelte e confrontarci su cosa vuol dire oggi decidere di fare (o non fare) delle scelte.

Se il tema vi incuriosisce, se volete dire la vostra o se volete aiutarci a raccogliere materiali preziosi per il nostro progetto partecipate al laboratorio!

Per iscriversi basta mandare una mail a [email protected]

Per maggiori informazioni
Contatto
Ilaria Gai
Italia
Ufficio Stampa