SI REPLICA LA CONVERSAZIONE SUL TEMA "ADOLE SCIENZA, LE METAMORFOSI DELL'IO GIOVANE" a cura di Sergio Martella.

"Adole scienza" - le metamorfosi dell'io giovane, ciclo di conferenze. Lo studioso stesso traccia uno schema del workshop: "Spunti di riflessione sul disagio in età evolutiva. I giovani e le metamorfosi del corpo e della personalità. L'intera letteratura riporta testimonianze della complessità dell'animo giovane e del corpo, dalle mutazioni dell'adolescenza alle prime esperienze amorose".
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) A RICHIESTA SI REPLICA LA CONVERSAZIONE SUL TEMA "ADOLE SCIENZA, LE METAMORFOSI DELL'IO GIOVANE".

La prima parte si è tenuta il 9 novembre presso la libreria Liberrima di Lecce. SABATO 29 NOVEMBRE ORE 18.00 ci si trova nella saletta Giulio Cesare Vanini presso i locali del bar annessi alla libreria Liberrima.

"ADOLE SCIENZA" - Le metamorfosi dell'Io Giovane. Questo il delicato argomento proposto dal professore Sergio Martella all'attenzione di coloro che desiderano riflettere insieme su un passaggio fondamentale della vita, l'adolescenza, che nel titolo del seminario diventa Adole Scienza.

Il professore Martella ha iniziato domenica 9 novembre presso la libreria Liberrima di Lecce un ciclo di conversazioni culturali con l'obiettivo di proseguire un dialogo su temi di interesse vitale, con l'obiettivo di vivere nel ben-essere.

Lo studioso stesso traccia uno schema del workshop: "Spunti di riflessione sul disagio in età evolutiva. I giovani e le metamorfosi del corpo e della personalità. L'intera letteratura riporta testimonianze della complessità dell'animo giovane e del corpo, dalle mutazioni dell'adolescenza alle prime esperienze amorose. I dubbi e le angosce si alternano a percezioni esaltanti nell'inverarsi del protagonismo del corpo, dell'immagine di sé, della scoperta della sessualità e dei suoi conflitti".

Variegato e attuale il panorama culturale indicato, come Martella precisa: "I riferimenti più noti ci riportano alle Metamorfosi in Ovidio, in Apuleio; fino alle fantasie di Mary Schelley, la diciannovenne autrice di Frankenstein; al romanticismo dello Sturm und Drang; da Collodi a kafka; attraversano il dismorfismo corporeo della chirurgia estetica; per giungere alle fantasie androgine e mutanti dei nostri giorni, senza escludere i super eroi, l'epopea di Dragon Ball e le incisioni somatoformi di piercing e tatoo".

http://www.liberrima.it/content/eventi/conversazioni-sul-tema-adole-scienza-a-cura-di-sergio-martella

Sergio Martella è psicoterapeuta e ha svolto, tra gli altri, incarichi di insegnamento presso la facoltà di Medicina e Chirurgia Università di Padova; Università Européenne "Jean Monnet" di Bruxelles per il Diploma in Scienze Investigative e la Scuola di Specializzazione in Criminologia. È stato consulente presso numerose strutture tra cui presso ASDOM di Padova (Assistenza Domiciliare al Malato Neoplastico). Si divide tra attività didattica e attività scientifica, con numerose pubblicazioni. Tra i suoi saggi: "Pinocchio eroe anticristiano. Il codice della nascita nei processi di liberazione. Edizioni Sapere; Padova; 2000, pp. 210;

Il furore di Nietzsche/la nascita dell'eroe e della differenza sessuale. CLEUP; Padova; 2005; pp. 145.

Info su http://www.arte-e-psiche.com
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Michela Maffei
Mediapress
Bologna Italia
[email protected]