ZTE nel 2014 ha raddoppiato le vendite nel 4G e ha superato il 25% del mercato mondiale del settore

ZTE Corporation (0763.HK / 000063.SZ), importante fornitore internazionale di soluzioni tecnologiche per le telecomunicazioni, le imprese e i consumatori dedicate all'Internet mobile, ha annunciato oggi che nel 2014 la sua divisione wireless ha registrato una crescita su base annua del 20%, con eccellenti risultati in termini di quadro generale, dimensioni e quota di mercato.
SHENZHEN, Cina, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

È proseguita anche nel 2014 la crescita costante nel mercato 4G globale da parte di ZTE, che si è affermato in paesi chiave e presso operatori di alta gamma. Rispetto all'anno precedente, nel 2014 le vendite delle soluzioni eNodeB 4G di ZTE sono raddoppiate e hanno conquistato oltre il 25% del mercato globale. In ambito europeo, le vendite dei prodotti per le reti core 4G hanno fatto registrare un'impennata di quasi il 200% su base annua e ZTE è così diventato il fornitore di prodotti 4G con crescita più rapida a livello mondiale.

Entro la fine di dicembre del 2014 la divisione wireless di ZTE aveva concluso oltre 170 contratti commerciali nel settore della tecnologia LTE/Evolved Packet Core (EPC), affermandosi nel 70% dei paesi che hanno investito nelle reti 4G. Grazie alle soluzioni innovative e alle reti di qualità elevata, ZTE è diventato leader nel miglioramento delle prestazioni delle reti wireless e ha così consentito ai clienti di tagliare sui costi di realizzazione e di gestione, ma anche di accrescere i propri profitti. ZTE si è piazzato al primo posto nella classifica dei 5 più importanti produttori mondiali in una valutazione globale delle reti commerciali 4G stilata da China Telecom nel 2014, ricevendo inoltre giudizi lusinghieri a seguito di test di terze parti in Germania, Belgio, Sudafrica, Nigeria, Hong Kong e altre regioni.

Sempre nel 2014, la completa gamma di soluzioni eNodeB LTE targata ZTE, inclusi eNodeB distribuiti, macro eNodeB esterni e interni e 'mini celle', è risultata ampiamente diffusa grazie alla capacità di rispondere alle esigenze, da parte degli operatori, di implementazione delle reti in diversi scenari. Nello stesso anno ZTE ha lanciato le prime unità radio remote (RRU, Remote Radio Unit) a banda ultra larga da 365 Mbps e di ingombro ridotto, che rappresentano il prodotto a maggior integrazione e permettono di realizzare soluzioni di rete più flessibili basate sulla tecnologia di accesso multiradio (RAT, Radio Access Technology). ZTE ha immesso sul mercato l'unità BBU (baseband unit) più compatta e di maggiore capacità per l'utilizzo commerciale su larga scala. Si tratta di un prodotto compatibile con le tecnologie di accesso radio 2G/3G/4G che risponde sia alle esigenze di ampia capacità di elaborazione delle reti commerciali, sia di implementazione di accesso multiradio da parte degli operatori.

Viene valutata molto positivamente dai clienti anche la pionieristica soluzione Qcell targata ZTE per la maggior copertura distribuita attivamente all'interno degli edifici più complessi, che integra diverse tecnologie di accesso multiradio e con diverse frequenze. ZTE ha lanciato anche la soluzione Cloud UniCore, basata sulle più recenti tecnologie network function virtualization (NFV) e software-defined network (SDN) per la convergenza di IT e CT, grazie a cui è possibile realizzare reti wireless virtuali leader del settore basate su cloud che rispondono alle tendenze future dello sviluppo dell'industria e della domanda degli utenti.

Anche nel 2014 ZTE ha proseguito nell'impegno strategico verso le tecnologie 5G, affermandosi come pioniere nel settore. Nel mese di giugno dello scorso anno ZTE ha presentato le sue innovative idee pre-5G con le relative roadmap tecnologiche, offrendo un'esperienza di qualità del servizio straordinariamente elevata analoga a quella offerta dal 5G applicandone le tecnologie alle attuali reti 4G. ZTE ha compiuto straordinari progressi nell'utilizzo commerciale del pre-5G: tecnologie originali di ZTE come Massive MIMO (multiple input multiple output, ad elevato parallelismo), UDN (ultra-dense network) e MUSA (multi-user shared access) sono ora nella fase di convalida commerciale. Nel mese di novembre del 2014 ZTE ha completato un test pre-commerciale sul campo della prima stazione di base Massive MIMO al mondo.

ZTE proseguirà l'impegno nel settore wireless mettendo in pratica la sua strategia nell'ICT mobile (M-ICT) in campi quali l'Internet mobile, le reti SDN, la tecnologia voice over LTE (VoLTE), la gestione del traffico di dati e dei big data e altro ancora, per migliorare costantemente le capacità di innovazione indipendenti e lanciare soluzioni innovative.

Informazioni su ZTE

ZTE è un fornitore di sistemi avanzati di telecomunicazioni, di dispositivi mobili e di soluzioni tecnologiche professionali per consumatori, carrier, imprese e settore pubblico. Come parte della strategia nel settore dell'ICT mobile, ZTE è impegnata nell'offerta ai clienti di innovazioni integrate e complete in grado di portare eccellenza e valore nel quadro della convergenza tra i settori delle telecomunicazioni e delle tecnologie informatiche. Quotata alle borse di Hong Kong (codice azionario H: 0763.HK) e di Shenzhen (codice azionario A: 000063.SZ), la società fornisce prodotti e servizi a più di 500 operatori in oltre 160 paesi. ZTE investe il 10% del fatturato annuo in attività di ricerca e sviluppo e svolge ruoli guida in varie istituzioni internazionali che puntano a definire nuovi standard nelle telecomunicazioni. ZTE è fortemente impegnata nelle iniziative di responsabilità sociale d'impresa e fa parte del Global Compact delle Nazioni Unite. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.zte.com.cn.