Un carnevale di colori, allegria e sorrisi alla Casa Pia

Un carnevale di colori, allegria e sorrisi alla Casa di Riposo “Fossombroni”. I diversi periodi dell’anno sono scanditi da iniziative a tema finalizzate a proporre occasioni di aggregazione e a coinvolgere attivamente gli ottanta ospiti dello storico istituto cittadino, andando ad arricchirne la quotidianità tra laboratori, giochi e incontri. Il percorso proposto per il Carnevale 2024 ha trovato compimento nel Martedì Grasso con la festa in Sala Pianigiani.
Arezzo, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

Un carnevale di colori, allegria e sorrisi alla Casa di Riposo “Fossombroni”. I diversi periodi dell’anno sono scanditi da iniziative a tema finalizzate a proporre occasioni di aggregazione e a coinvolgere attivamente gli ottanta ospiti dello storico istituto cittadino, andando ad arricchirne la quotidianità tra laboratori, giochi e incontri.

Il percorso proposto dallo staff dell’animazione per il Carnevale 2024 ha trovato compimento nel Martedì Grasso con la festa in Sala Pianigiani tra le maschere, i travestimenti, la musica e una dolce merenda che ha coinvolto numerosi residenti della struttura, alla presenza anche della presidente Debora Testi e del consigliere con delega al sociale Antonio Rauti. Già nelle settimane precedenti, inoltre, erano stati organizzati eventi simili nei diversi moduli della struttura dove l’assistenza è calibrata ai livelli di autonomia e ai bisogni dei singoli anziani.

Clima e atmosfere del Carnevale hanno iniziato a essere respirati all’interno della Casa Pia già nel mese di gennaio con un programma di laboratori per creare le maschere e gli addobbi per colorare i vari angoli della struttura, proponendo momenti dove lavorare insieme, porre le proprie capacità al servizio degli altri, valorizzare la creatività individuale e mantenere attiva la manualità. Il calendario di iniziative è stato completato da merende con le specialità della tradizione e da pomeriggi di giochi che hanno permesso agli ospiti di vivere ulteriori opportunità di divertimento, spensieratezza, socializzazione e incontro.