PER LA FESTA DEL PAPÀ REGALATA L'OPERA “L'ALBERO GIALLO” DI ELISA MARTORANA A PAPA FRANCESCO. GLI ALUNNI DELL' I.C.S. BUTTITTA DI BAGHERIA DURATE L'UDIENZA DEL 19 MARZO 2014 HANNO DONATO AL SANTO PADRE UN OPERA D'ARTE.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Oggi, l'Istituto Comprensivo Ignazio Buttitta di Bagheria (PA), ha festeggiato la festa del papà porgendo gli auguri al “papà” della Chiesa Cattolica ovvero Papa Francesco.
Gli alunni dell'Ambasciata dell'Amicizia accompagnati dai genitori e dai docenti referenti del Parlamento della Legalità come l'organizzatrice della visita la prof.ssa Francesca Galioto, hanno festeggiato San. Giuseppe patrono di Bagheria, direttamente all'udienza a San Pietro in Roma, dove per l'occasione hanno omaggiato al Santo Padre l'opera “L'albero – giallo” dell'artista bagherese Elisa Martorana.
“L'albero – giallo” è un opera creata appositamente per l'occasione dalla Martorana, e fa parte del progetto artistico “L'Albero: quando la cronaca diventa arte”. l’ALBERO vuole essere la speranza di una società nuova che possa risorgere proprio dalla terra, espressa attraverso l’impegno delle nuove generazioni. L’artista ha affidato alla purezza dell’infanzia, impersonata dagli alunni dell’Ambasciata dell’Amicizia della Scuola I.C.S. Buttitta di Bagheria, con la quale manifesta solidarietà alle zone colpite dagli illeciti. “L'albero – giallo” è stato preceduto da “l'albero – rosso o tricolore” omaggiato il 30 novembre 2013 al sindaco di Novi di Modena la dott.ssa Luisa Turci come simbolo di rinascita per la ricostruzione del terremoto che devasto l'Emilia da una delegazione formata dal Sindaco di Ficarazzi Paolo Francesco Martorana, dall’Ass.re Giovanni Pitarresi del Comune di Villabate e da Ismaele La Vardera collaboratore del gds; “l'albero – verde” è stato omaggiato a gli ambasciatori dell' I.C.S. Buttitta per la giornata nazionale dell'albero il 19 Novembre 2013. All'artista Elisa Martorana, Socia Onoraria del Parlamento della Legalità sono stati richieste altre opere del progetto “L'albero:quando la cronaca diventa arte” da istituzioni, associazioni e professionisti; progetto artistico che omani rappresenta la lotta alle mafie e alle ingiustizie tramite il perfetto connubio arte-scuola-futuro-legalità.