Il riscatto del naso - Inaugura a Modena il Piccolo Museo ProfumAlchemico per sviluppare l'intuito e fiutare la felicità

Apre al pubblico nel caratteristico piazzale Francesco Torti (a due passi dal Duomo) un nuovo tipo di museo dedicato alle fragranze, in cui si può incontrare la profum-alchimista Anna Rosa Ferrari, che lo ha ideato. Sarà caratterizzato da inconfondibili percorsi sensoriali, studiati per introdurre al regno dell'olfatto con l'intento di proteggere i valori originari del profumo. Il ricco menù di visite interattive sarà presentato ad ospiti e giornalisti nel corso della cerimonia.
modena, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) Ospitato in un suggestivo salotto sensoriale apre finalmente il Piccolo Museo ProfumAlchemico, luogo natale dove sono raccolti opere, testimonianze e documenti del nuovo metodo profumalchemico per conoscere tramite l'olfatto, i profumi, i sensi, sviluppando l'intuito.
Il Piccolo Museo ProfumAlchemico, che nasce col patrocinio del Comune, e dall'esperienza dell'associazione culturale Perfvmvm Avia Pervia, è ispirato ad alcuni principi fondanti: svelare i veri procedimenti creativi che stanno dietro la realizzazione di un rara essenza d'arte, calare i visitatori nell'esperienza delle prismatiche nature del profumo, diffondere la specifica didattica profumalchemica, diventare un sito museale itinerante, grazie a speciali eventi.
La cerimonia ufficiale di apertura sarà martedì 24 ottobre 2017 alle ore 18.30, in piazzale Torti 9, col taglio del nastro alla presenza dell'Assessore al Centro Storico Andrea Bosi, ed esponenti della cultura e della scienza. Seguirà visita illustrata e cocktail profumalchemico realizzato in collaborazione con Acetaia Agapito Cocchi, Consorzio Lambruschi Modenesi, Salumificio Gigi e Trattoria Redecocca da Mario Per l'occasione all'esterno del museo saranno allestite inedite installazioni profumate.
Il nuovo museo (già l'Artestetica Profumeria) raccoglie una collezione unica di 200 differenti essenze d'arte, naturali, ecobio ed ecosolidali - tutte ideate e qui fatte a mano da Anna Rosa - nonché un considerevole numero di oggetti, testimonianze, materiale documentale. I singoli elementi introducono alle suggestive emozioni dell'universo dei profumi a partire dall'arredamento, disegnato da Massimo Iosa Ghini. Il visitatore, anche comodamente seduto, può ripercorre la storia del percorso ProfumAlchemico e può scegliere le visite sensoriali guidate più congeniali, sia individuali che collettive. Una delle attrattiva principale consiste nella possibilità di lasciarsi fare il profumo su misura secondo un vero antico procedimento alchemico a cui si accede per gradi. Di particolare interesse una speciale sezione dedicata alle fasi della creazione di una essenza e un'altra sezione social dedicata al coinvolgimento della comunità in un progetto etico in divenire. E' infine a disposizione un percorso video che scandisce le tappe degli avventurosi percorsi sinestetici sperimentati per arrivare alla fondazione del museo.
Andrea Bosi, assessore del Comune di Modena con delega al Centro Storico, saluta la realizzazione del Museo ProfumAlchemico dichiarando: "sono molto felice di prendere parte a questa importante novità nel patrimonio culturale del Centro Storico. Un'iniziativa di pregio e assolutamente inedita che arrichisce una zona bellissima della nostra città".
"E' la prima volta - aggiunge Anna Rosa Ferrari - che una profum-alchimista apre al pubblico il proprio intimo luogo di studio e di vita. Ritengo che questo fatto possa anche aiutare a conoscere il vero spirito dell'Alchimia, che come ho dimostrato nella tesi sperimentale discussa quest'anno all'Università di Bologna è una disciplina filosofica volta a produrre opere benefiche e pratiche utili agli individui e alla comunità".
Da un punto di vista sociale ed urbanistico il nuovo museo si costituisce come una risorsa e una ricchezza importante, per un verso nella riqualificazione di una zona del centro storico di Modena a rischio di degrado (piazzale Torti e via Balugola), per l'altro come presidio attento allo sviluppo di una forma articolata e consapevole di ecoturismo, turismo slow e alle necessità dei disabili, con didattiche esperienziali per ogni esigenza.
L'ingresso al museo è libero - visite guidate e percorsi sensoriali prenotabili. Quota di partecipazione 8/10 euro per persona. Bambini e disabili sconto 50%.
info: Piccolo Museo Profumalchemico - [email protected] cell +39 3356188683.


Anna Rosa Ferrari (in arte Anne Rose) formatasi durante una profonda e laboriosa ricerca esistenziale/esperienziale, è profumiere artigiano e filosofo. Crea da anni esclusive essenze, solo naturali e di origine vegetale, che nascono nel cuore della città di Modena al Piccolo Museo ProfumAlchemico, a due passi dal Duomo. Oltre che nell’attività lavorativa (ma è difficile separare il lavoro dalla ricerca), Anna Rosa ha trascorso gli ultimi anni nello studio dei testi, in parallelo con l’ideazione, realizzazione e osservazione di numerose esperienze multisensoriali individuali e collettive in cui i suoi Profumalchemici venivano utilizzati in parallelo con altri prodotti tipici del territorio modenese, così da evocare risposte da parte degli altri sensi.
Nel 1990 ha istituito a Modena l'Artestetica Profumeria, un salotto culturale, e nel 2011 ha dato vita all’Associazione Perfvmvm Avia Pervia Rinascimento Olfattivo e Spirituale per la diffusione del Pensiero Profumato. Da allora diverse le iniziative organizzate: dalle stagioni di studio agli eventi multisensoriali, dalla prima Festesperienza Alchemica in Italia – 10 settembre 2011 - al libro ‘Le nature del Profumo’, alla partecipazione a Expo a Milano. Nel 2017 Anna Rosa Ferrari si laurea col massimo dei voti e lode in Scienze Filosofiche , alla prestigiosa Università Alma Mater Studiorum di Bologna, con una tesi sperimentale sul Profumalchemico "metodo per conoscere".

Piccolo Museo Profumalchemico p.le Torti n.9 Modena, mob. 335 6188683-059 210020 [email protected] www.profumalchemico.it
Per maggiori informazioni
Contatto
ferrari anna rosa
fargef trade international
piazzale torti 9
41121 modena Afghanistan
[email protected]
3356188683
Ufficio Stampa
Anna Rosa Ferrari
 Fargef Trade int. (Leggi tutti i comunicati)
piazzale Torti 9
41121 Modena Italia
[email protected]
3356188683-059210020