Confronto, a più voci, sul tema della dispersione scolastica e delle competenze

Evento a Roma il 19 novembre. “L’Entropia delle Competenze” sarà un momento di scambio e arricchimento nell’analisi del problema dell’abbandono scolastico. Verranno esposti i risultati del progetto Rapport, realizzato con il sostegno della Commissione Europea, nell’ambito del programma Comenius
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) L’associazione E.RI.FO e gli altri partner di 8 Paesi Europei illustreranno, mercoledì 19 novembre in via Adriano Fiori 32b a Roma a partire dalle ore 8.30, i prodotti del progetto RAPPORT: KIT multimediale capace di intervenire in diverse fasi nello sviluppo della problematica dell’abbandono scolastico e basato sulla visione di video che illustrano l’impatto della dispersione delle competenze nella vita reale.
Fondamentale risulta, infatti, agire a vario livello, innanzitutto cercando di eliminare gli elementi che possono favorire difficoltà nel percorso educativo di uno studente, in secondo luogo, contrastando i casi già manifesti e, infine, fornendo una seconda chance a chi ha abbandonato gli studi e necessita di un percorso formativo particolare, capace di garantire un inserimento lavorativo efficace.
L’evento si baserà sul confronto e sullo scambio di idee ed esperienze tra operatori settoriali come scuole, istituti di formazione ed esponenti del mondo del lavoro.
Nell’inquadrare l’argomento all’interno delle attività dell’Unione Europea, interverrà Michela Beati, responsabile per la comunicazione e la disseminazione del programma Erasmus+ presso l’Agenzia per l’Educazione, la Cultura e gli Audiovisivi (EACEA).
Parlando invece delle strategie nazionali, è previsto un intervento di Speranzina Ferraro, esperta delle tematiche relative alla dispersione scolastica e alla formazione dei giovani presso il Ministero dell’Istruzione.
Oltre al KIT multimediale, il progetto Rapport prevede, tra le altre cose, una guida per insegnanti utile a presentare la metodologia autobiografica quale strumento di stimolo nelle relazioni tra insegnanti e studenti e la metodologia Flipped, attraverso la quale viene invertito il canonico equilibrio tra attività in classe e a casa. In questo modo, le lezioni diventano un momento di approfondimento e di superamento dei dubbi e delle incomprensioni che possono essere maturati durante lo studio a casa. Risulta più facile, quindi, evitare sul nascere possibili ritardi nell’apprendimento.
Di particolare importanza, nell’analisi del tema, è comprendere quanto esso sia un gravissimo ostacolo alla crescita della persona e della società nel suo insieme, nonché un fattore di rischio per altre emergenze sociali ed economiche.
Tutto ciò è particolarmente vero in un paese come l’Italia dove la percentuale di giovani tra i 18 e i 24 anni che non possiedono un titolo di studio superiore all’istruzione secondaria di primo grado è pari al 17%, valore decisamente superiore a quello della media europea. Allo stesso modo, i risultati scolastici degli studenti italiani risultano ampiamente al di sotto della media dei paesi OCSE.

Giacomo Fabbio

Communication and Partnership Responsible E.RI.FO.
ERIFO Ente di RIcerca e FOrmazione
via Adriano Fiori 32/B