Second Sight annuncia l'esito positivo dei primi impianti della protesi retinica Argus® II presso due nuovi centri in Italia

Second Sight Medical Products, Inc. (Nasdaq: EYES) ("Second Sight" o "la Società"), azienda che sviluppa, produce e commercializza protesi visive impiantabili che consentono ai non vedenti di acquisire funzionalità visive, ha oggi annunciato che due nuovi centri approvati, situati rispettivamente a Camposampiero e a Firenze, hanno effettuato con successo i primi impianti commerciali del sistema di protesi retinica Argus II ("Argus II") in pazienti affetti da degenerazione della retina esterna.
SYLMAR, Calif., (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

Second Sight Medical Products, Inc. (Nasdaq: EYES) ("Second Sight" o "la Società"), azienda che sviluppa, produce e commercializza protesi visive impiantabili che consentono ai non vedenti di acquisire funzionalità visive, ha oggi annunciato che due nuovi centri approvati, situati rispettivamente a Camposampiero e a Firenze, hanno effettuato con successo i primi impianti commerciali del sistema di protesi retinica ArgusII ("Argus II") in pazienti affetti da degenerazione della retina esterna.

"Siamo estremamente soddisfatti della sempre maggior disponibilità di Argus II in Italia", ha commentato il dottor Robert Greenberg, amministratore delegato di Second Sight. "L'offerta di Argus II nel vostro paese ci consente di dare ai pazienti colpiti da degenerazione della retina esterna la possibilità di condurre una vita più indipendente, un fattore davvero rivoluzionario per queste persone".

La degenerazione della retina esterna colpisce lo strato esterno della retina ed è causata dalla morte progressiva delle cellule di questa regione. Un tipo importante di degenerazione della retina esterna è la retinite pigmentosa (RP), una malattia rara, ereditaria e degenerativa che causa la degenerazione progressiva delle cellule fotosensibili della retina, portando ad un significativo impoverimento visivo fino alla cecità. Si calcola che siano 2.200 in Italia e 167.000 nel mondo le persone colpite da questa malattia.

A oggi, Argus II è stato impiantato in oltre 100 pazienti in tutto il mondo ed è la prima protesi retinica approvata a livello internazionale. Il trattamento è attualmente offerto presso centri approvati in Arabia Saudita, Canada, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna, Svizzera, Stati Uniti e Turchia. Il sistema induce la percezione visiva nei pazienti ciechi tramite l'invio di impulsi elettrici che stimolano le cellule ancora funzionanti della retina e provocano la percezione di motivi luminosi nel cervello. Argus II ha il potenziale per ridare capacità visive che cambiano la vita dei pazienti ciechi o la cui visione è gravemente compromessa. L'impianto Argus II può avere un effetto positivo sulla capacità di svolgere attività quotidiane di routine, come riconoscere le forme degli oggetti di grandi dimensioni, individuare le persone, identificare la posizione delle porte e seguire perimetri o angoli. Si tratta in ultima istanza di consentire agli utenti di Argus II di vivere la propria vita con maggior sicurezza di sé".

Informazioni sul sistema di protesi retinica Argus® II

Il sistema Argus II di Second Sight fornisce la stimolazione elettrica che consente di bypassare i fotorecettori danneggiati e di stimolare le cellule rimanenti della retina, inducendo la percezione visiva nei pazienti con retinite pigmentosa severa o profonda. Argus II converte le immagini catturate da una mini-videocamera alloggiata negli occhiali del paziente in una serie di piccoli impulsi elettrici trasmessi in modalità wireless a una serie di elettrodi impiantati sulla superficie della retina. Questi impulsi sono diretti a stimolare le cellule rimanenti della retina e provocano la percezione di motivi luminosi nel cervello. I pazienti imparano a interpretare questi motivi visivi e riacquistano una certa funzionalità della vista. Il sistema è controllato da software ed è aggiornabile, il che permetterà di ottenere performance migliorate a seguito dello sviluppo e dei test di nuovi algoritmi.

Informazioni su Second Sight

Second Sight Medical Products Inc. è stata fondata nel 1998 per creare una protesi retinica che consente di riacquistare funzionalità visive ai pazienti diventati ciechi a seguito di degenerazioni della retina esterna, come la retinite pigmentosa. La missione di Second Sight è sviluppare, produrre e commercializzare innovative protesi impiantabili visive che consentano ai non vedenti di raggiungere una maggiore indipendenza. È attualmente in corso uno studio clinico sulla protesi retinica Argus II per verificarne la sicurezza e l'efficacia per i pazienti affetti da degenerazione maculare senile atrofica. Second Sight è inoltre impegnata anche nello sviluppo della protesi corticale OrionTM mirata al ripristino di parte delle funzionalità visive nei pazienti ciechi per cause diverse dalle condizioni prevenibili o curabili. La popolazione di pazienti classificati come legalmente ciechi potenzialmente sottoponibili all'impianto della futura protesi corticale Orion è di circa 175.000 persone in Italia e di 6 milioni a livello mondiale. La sede centrale dell'azienda si trova a Sylmar, in California, mentre la sede europea è situata a Losanna, in Svizzera. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.secondsight.com.

Safe Harbor

Questo comunicato stampa contiene dichiarazioni a carattere previsionale ai sensi della Sezione 27A del Securities Act del 1933 e successive modifiche, e della Sezione 21E del Securities Exchange Act del 1934, e successive modifiche, da considerarsi come incluse nel "safe harbor" creato da tali sezioni. Tutte le dichiarazioni contenute in questo comunicato stampa non basate su fatti storici sono da considerarsi come "dichiarazioni a carattere previsionale". Benché la dirigenza abbia basato sulle sue attuali aspettative ogni dichiarazione a carattere previsionale contenuta in questo comunicato, le informazioni su cui esse si basano potrebbero cambiare. Le dichiarazioni a carattere previsionale comportano rischi e incertezze che potrebbero causare una differenza materiale tra i risultati effettivi e quelli contenuti nelle dichiarazioni a carattere previsionale a causa di vari fattori, tra cui i rischi e le incertezze descritti nelle sezioni sui fattori di rischio, sulla discussione e analisi della condizione finanziaria da parte della dirigenza e sui risultati delle attività, tutte contenute nel prospetto finale depositato presso la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti il 20 novembre 2014. Invitiamo i lettori a tenere debito conto di tali rischi e incertezze nella valutazione delle nostre dichiarazioni a carattere previsionale e a non fare eccessivo affidamento su tali dichiarazioni a carattere previsionale, che si riferiscono esclusivamente alla data in cui vengono effettuate. Salvo quanto diversamente stabilito dalle leggi federali in materia di sicurezza, decliniamo qualsiasi obbligo o impegno a rilasciare pubblicamente aggiornamenti o revisioni a qualsiasi dichiarazione a carattere previsionale contenuta in questo o in altri documenti a seguito di eventuali cambiamenti delle aspettative dell'azienda relativamente a quanto sopra citato, o a seguito di mutamenti di eventi, condizioni o circostanze su cui si basano tali affermazioni.