Rottamazione cartelle esattoriali: come aderire alla sanatoria

Il nuovo modello DA per presentare la domanda di adesione alla Definizione agevolata è già disponibile sul portale istituzionale www.gruppoequitalia.it
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - economia) Il condono Equitalia 2017, è una nuova misura inserita nella Legge di Stabilità 2017.
Possono essere rottamati tutti i ruoli relativi a imposte, compresa l’Iva, ai tributi, nonché a contributi previdenziali e assistenziali affidati rispettivamente dall’agenzia delle Entrate, dall’Inps o Inail all’agente della riscossione dal 2000 al 2016.
Il nuovo modello DA per presentare la domanda di adesione alla Definizione agevolata è già disponibile sul portale istituzionale www.gruppoequitalia.it
Il modello DA1 recepisce le novità normative introdotte dal Parlamento nel decreto legge n. 193/2016 convertito con modificazioni dalla legge n. 225/2016 pubblicata oggi in Gazzetta Ufficiale e in vigore da domani, 3 dicembre.
Si pagherà per intero la somma originariamente dovuta, ma non saranno dovuti gli interessi di mora e le somme aggiuntive legati ai contributi previdenziali. Il termine ultimo per presentare richiesta di adesione è il 31 marzo 2017.
Equitalia, ricevuta la domanda, definisce l’importo dovuto ed eventualmente quello delle rate. Se si opta per le cinque rate, l´ultima scadenza della rateizzazione è settembre 2018. Si può pagare tramite domiciliazione sul conto corrente, utilizzando bollettini precompilati (inviati al debitore), presso gli sportelli dello stesso agente della riscossione.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Dott.ssa Carmelina Samà
Italia