Le migliori società in Italia per presenza e reputazione online: il barometro Partoo

Come ogni anno, la società francese Partoo ha pubblicato il tanto atteso Barometro, facendo luce sulla presenza e reputazione online dei retailer italiani. Ricerca condotta su più di 5 milioni di recensioni di 18 mila punti vendita sul territorio italiano.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Come ogni anno, la società francese Partoo ha pubblicato il tanto atteso Barometro, facendo luce sulla presenza e reputazione online dei retailer italiani. E l'edizione di quest'anno è ancora più ricca e dettagliata delle precedenti, grazie all'aggiunta di nuovi dati inediti.

Analizzando 18 mila punti vendita e più di 5 milioni di recensioni su Google di 67 brand, questa ricerca ha l'obiettivo di:

• Identificare le aziende con la miglior reputazione online
  • Esplorare l'importanza e l'utilizzo delle schede Google
  • Classificare i migliori brand di ogni settore
  • Individuare le abitudini e i trend di consumo degli utenti di Internet in Italia

Scarica la ricerca gratuitamente

"Il barometro di quest'anno ci rivela che le recensioni online non sono mai state così strategiche: influenzano le nostre decisioni quotidiane tanto quanto l'immagine o il nome del brand. Come abbiamo rivelato nel nostro studio “Gli italiani e le recensioni online”, oltre il 70% degli utenti di Internet oggi legge le recensioni ancor prima di recarsi fisicamente in un negozio", spiega Thibault Levi-Martin, CEO di Partoo.

Partoo, riconoscendo il ruolo fondamentale della gestione della reputazione online, intende premiare le aziende che danno importanza a questo aspetto e gestiscono in modo efficiente la loro presenza sui canali digitali.

Bricocenter è l'azienda con la migliore reputazione online nel 2023

Il podio viene stabilito in base a vari criteri, ciascuno con pesi specifici. Fattori come la valutazione media nazionale su Google, il numero di recensioni, il tasso di risposta alle recensioni, i tempi di risposta e la diversità delle risposte determinano la classifica.

In Italia Bricocenter (95 punti) è l'azienda più abile nel gestire la propria reputazione online, seguita da Tecnomat (93 punti) e da Leroy Merlin (92 punti).

Anche Conforama e Cigierre hanno avuto notevoli progressi in un solo anno. Tra le altre aziende note presenti in classifica figurano Decathlon e KFC.

Settori e aziende con la miglior valutazione media

Avere una buona valutazione sulle schede Google è un innegabile vantaggio competitivo, perché è un criterio di scelta molto importante per i consumatori.

In Italia, il 99% degli utenti non si reca nei locali o nei punti vendita che hanno una valutazione su Google inferiore alle 3 stelle.

Le aziende analizzate (clienti di Partoo) vantano un punteggio medio di 4,06/5.

Il settore Automotive è in cima alla classifica, raggiungendo un punteggio medio di 4,25/5. All'interno di questo settore, Vetrocar (4,74) si aggiudica il primo posto.

Settori e aziende con il maggior numero di recensioni

Il settore della Grande Distribuzione apre la classifica, superando il settore dei Negozi specializzati e il settore HoReCa.

Tra le aziende che hanno ottenuto risultati degni di nota figurano Conad, Cigierre e Leroy Merlin.

Settori e aziende con i migliori tempi di risposta

Se accumulare recensioni è prezioso, rispondere tempestivamente è altrettanto fondamentale per aumentare la soddisfazione dei clienti. Rispondere alle recensioni (sia positive sia negative) è una delle chiavi per una buona e-reputation: migliora l'esperienza del cliente, invia un messaggio positivo agli utenti e aiuta a migliorare la SEO locale.

Le aziende che eccellono in questo aspetto sono Aquila Energie, Unicoop Tirreno, Megamark e Gi Group, che dimostrano tempi di risposta esemplari.

Uno studio condotto da Partoo nel 2023 ha rivelato che il 50% degli utenti sarebbe disposto a tornare in un negozio dove ha lasciato una recensione negativa dopo aver ricevuto una risposta costruttiva alla sua recensione.

Analisi semantica: i top performer nella soddisfazione dei clienti

Partoo conduce regolarmente un'analisi testuale sulle recensioni di Google, prendendo in considerazione keywords come prezzo, personale, negozio, esperienza, attenzione e prodotto/servizio.

Migliore azienda per la parola chiave "Esperienza": Tecnocasa

Migliore azienda per la parola chiave "Attenzione": Officina profumo

Migliore azienda per la parola chiave "Prezzo": Vetrocar

Migliore azienda per la parola chiave "Prodotto/Servizio": Tecnocasa

Migliore azienda per la parola chiave "Personale": Hilti

Migliore azienda per la parola chiave "Negozio/agenzia": Crédit Agricole

Queste parole-chiave rappresentano aspetti essenziali dell'esperienza del cliente e sono comunemente utilizzate nelle recensioni per descrivere sia esperienze positive che negative. Attraverso l’analisi semantica, le aziende possono identificare le aree in cui eccellono e quelle in cui necessitano un miglioramento.

Informazioni su Partoo

La piattaforma Partoo ha 3 obiettivi: aiutare le aziende ad essere più visibili online, migliorare la loro e-reputation e aiutarle a conquistare i clienti.

La soluzione si rivolge ai rivenditori indipendenti, ai gestori di negozi in franchising e ai reparti marketing dei grandi gruppi.

Sono disponibili diversi prodotti:

• Presence Management: per ottimizzare facilmente il posizionamento organico sulle ricerche locali dei punti vendita
  • Review Management:  per gestire facilmente la propria reputazione online da un'unica piattaforma e raccogliere un maggior numero di recensioni
  • Messages: che consente ai clienti di gestire i messaggi di Google, Facebook e Instagram in un'unica soluzione
  • Store Locator: per aumentare il traffico sul sito web e le visite in negozio

Da 2 co-fondatori a 400 dipendenti in 9 anni, Partoo sta aiutando più di 300.000 punti vendita a conquistare clienti grazie all'ottimizzazione della referenziazione locale e dell’ e-reputation.