La Ricerca di Innovazione inizia nel cyberspazio

, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Alfa Laval, leader mondiale nelle tecnologie di scambio termico, separazione centrifuga e gestione dei fluidi, ha inaugurato la quinta edizione del suo showroom virtuale 3D in Internet, nel quale la società ha presentato in questi ultimi anni circa 100 innovazioni e nuovi prodotti.

Per rimanere competitiva nelle proprie aree tecnologiche chiave, ogni anno Alfa Laval investe in ricerca e sviluppo il 2,7 % delle vendite. Questa scelta porta al lancio di circa 25-30 nuovi prodotti all'anno, come è possibile vedere nell'esposizione.

I visitatori possono muoversi all'interno di uno spazio espositivo che presenta 22 nuovi prodotti studiati per diversi settori quali biocarburanti, energia, marina, climatizzazione, alimentari e bevande, biotecnologie, industria farmaceutica, petrolchimica e ambiente. Tra i prodotti presentati vi sono scambiatori di calore, separatori e decanter, pompe e valvole. Animazioni e tecniche 3D illustrano i principi di funzionamento, le caratteristiche, i vantaggi e le applicazioni di ciascun prodotto.

Uno dei punti forti di quest'anno è ART, il reattore a piastre brevettato per la produzione continua di sostanze chimiche e fluidi biotecnologici. Nonostante le dimensioni compatte, l'unità è adatta per l'impiego a tutti i livelli, dal laboratorio alla grande produzione industriale, e garantisce reazioni sicure e controllate in un ciclo di produzione continuo.

Pure Ballast è un sistema di trattamento dell'acqua di zavorra privo di sostanze chimiche che evita la diffusione delle cosiddette specie invasive da un oceano all'altro. Ogni anno vengono trasportati in tutto il mondo da tre a cinque miliardi di tonnellate di acqua di zavorra. Tuttavia, insieme all'acqua caricata in un punto del mondo e scaricata in un altro, viene trasportato anche un elevato numero di organismi acquatici che passano da un ambiente marino a un altro. Secondo gli esperti, l'introduzione di specie invasive rappresenta una delle quattro maggiori minacce per gli oceani.

Lo sviluppo di fonti di energia rinnovabili è fondamentale per assicurare la disponibilità di energia nel presente e in futuro, diminuendo la dipendenza dal petrolio e l'impatto ambientale e rafforzando le economie agricole. Il biodiesel è un carburante rinnovabile sempre più diffuso. Tra i prodotti Alfa Laval di recente sviluppo vi sono due nuovi separatori ad alta velocità per il trattamento del biodiesel: BD 95 e BD 110.

Ma lo showroom non comprende solo innovazioni, è infatti possibile visitare anche un'esposizione permanente sulla storia di Alfa Laval, delle sue tecnologie e dei diversi settori cui sono rivolte le soluzioni della società. La 5a edizione dello showroom virtuale è la nuova tappa di un viaggio continuo verso l'innovazione che presto giungerà al suo 125° anniversario.

Per visitare lo showroom virtuale: www.alfalaval.com/expo

Alfa Laval è un'azienda leader a livello mondiale nella fornitura di prodotti specializzati e soluzioni ingegneristiche basate sulle tecnologie chiave di scambio termico, separazione e gestione dei fluidi. Apparecchiature, sistemi e servizi della società sono finalizzati ad assistere i clienti nell'ottimizzazione delle prestazioni dei loro processi. Le soluzioni aiutano i nostri clienti a riscaldare, raffreddare, separare e trasportare prodotti in varie industrie: alimentari e bevande, chimiche e petrolchimiche, farmaceutiche e lavorazione di amido, zucchero ed etanolo.
I prodotti Alfa Laval vengono anche utilizzati in centrali elettriche, navi, industrie meccaniche e minerarie e per il trattamento delle acque reflue, nonché per applicazioni di climatizzazione e refrigerazione. L'organizzazione Alfa Laval globale lavora in stretto contatto con i clienti di quasi 100 paesi per aiutarli a mantenersi in testa al proprio settore.
Alfa Laval è quotata alla Borsa Nordic Exchange (segmento Nordic Large Cap) e nel 2006 ha realizzato un fatturato di circa 20 miliardi SEK, (circa 2,2 miliardi di Euro). La società ha circa 10.000 dipendenti.

Per ulteriori informazioni, contattare:

Alessandra Buffelli
Regional Communication Manager,