Spoleto Arte: Enrica Toffoli esporrà alla mostra di Pieve di Cadore

È ufficiale la presenza della pittrice Enrica Toffoli alla mostra allestita presso l'esclusivo Hotel Dolomiè di Pieve di Cadore, in via Privata Dolomiti, 18.
Spoleto (PG), (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) L'inaugurazione si terrà in data sabato 1° agosto 2015 alle ore 20.00, con la partecipazione straordinaria del Prof. Vittorio Sgarbi. Nella stessa data il Prof. Sgarbi sarà protagonista di una sublime Lectio Magistralis in omaggio al grande maestro Tiziano Vecellio, nativo del posto, durante la conferenza dal titolo "Tiziano e la sua scuola" prevista alle ore 17.00, all'interno della Chiesa di Santa Maria Nascente. L'organizzatore è il manager della cultura Salvo Nugnes, presidente di Spoleto Arte.

La pittura della Toffoli si presenta come il raffinato e ricercato prodotto di un lungo processo di studio preparatorio e di riflessione. I temi vengono indagati con lucida razionalità e al contempo vengono interpretati con piena adesione sentimentale ed emozionale, da parte dell'autrice, che sviluppa un'esperienza tutta personale di ricerca.

Descrivendone lo stile espressivo viene commentato: "La pittura della Toffoli attinge dalla radice appartenente alla tradizione figurativa classica, che viene poi rivisitata e riprodotta in versione soggettiva, più moderna e attualizzata stando al passo con l'arte contemporanea e fornendo soluzioni realistiche, dotate di un'atmosfera luminosa, calda, suadente, accattivante. Le variazioni, gradazioni e declinazioni colorate suggeriscono all'occhio, attento e sensibile dello spettatore, delle sfumature e delle velature, cariche di sensazioni e percezioni, che accendono e stimolano la fantasia".
Ufficio Stampa