Interbrand pubblica il Rapporto 2016 sui migliori marchi al mondo: Apple e Google ancora ai primi posti, Tesla e Dior entrano nella classifica

NEW YORK, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Interbrand, una delle principali società di consulenza di brand al mondo, ha classificato Apple, Google e Coca-Cola ai primi posti della Best Global Brands 2016, mentre i marchi automobilistici e tecnologici dominano la classifica e i marchi Tesla e Dior entrano nei Top 100. Giunto alla 17a edizione, il rapporto annuale rivela l'Anatomy of Growth (anatomia di crescita) e offre una prospettiva da insider di come grandi marchi sviluppano grandi aziende.

“È chiaro che i migliori marchi al mondo non si limitano ad affrontare i cambiamenti, ma ne sono il volano”, afferma Jez Frampton, Global Chief Executive Officer di Interbrand. “Questi marchi comprendono che la propria Anatomy of Growth è complessa, unica e personale; osservano all'interno e all'esterno di sé, entrando in nuovi mercati e creando migliori esperienze di crescita dei loro marchi e aziende”.

Per il quarto anno consecutivo, Apple e Google si sono confermate in testa alla classifica. Apple accresce il valore del proprio brand del 5%, raggiungendo 178.119 milioni di dollari USA, mentre il valore del brand Google è cresciuto dell'11% fino a raggiungere 133.252 milioni di dollari USA. Coca-Cola, Microsoft, Toyota, IBM, Samsung, Amazon, Mercedes-Benz e GE si posizionano fra i Top 10. Dior e Tesla fanno il loro debutto nella classifica dei Best Global Brands, posizionandosi rispettivamente all'89° e al 100° posto.

I cinque Top Growing Brands (primi per la crescita) al mondo comprendono Facebook (con una crescita del 48%), Amazon (33%), LEGO (25%), Nissan (22%) e Adobe (21%).

A dominare il rapporto di quest'anno sono marchi automobilistici e tecnologici, 29 in tutto. La vendita al dettaglio è il settore che registra la crescita maggiore, con un aumento del 19%, seguito dai settori degli articoli sportivi e di lusso, con un incremento del 10% ciascuno.

Il valore complessivo dei marchi Top 100 è pari a 1.796.384 milioni di dollari USA, un incremento del 4,8% rispetto al 2015. Per la classifica completa Top 100 e il rapporto contenente l'analisi dettagliata delle tendenze di crescita, settore e industria, visitare www.bestglobalbrands.com.

Metodologia

Il 17o rapporto annuale di Interbrand analizza i modi in cui i marchi aiutano a far crescere le aziende, dalla soddisfazione delle aspettative dei clienti alla generazione di valore economico. Questa metodologia è stata il primo metodo di valutazione del brand a ottenere la certificazione ISO.

La classifica si basa su tre elementi fondamentali che contribuiscono al valore complessivo del brand:

• i risultati finanziari dei prodotti e servizi del brand
  • il ruolo rivestito dal brand nel processo di scelta dei consumatori
  • la forza esercitata dal brand nel definire una fascia di prezzo elevata o di generare utili per la società

Informazioni su Interbrand

Secondo Interbrand, la crescita si ottiene quando un'organizzazione possiede una chiara strategia e fornisce un'eccezionale esperienza cliente. Noi facciamo entrambe, attraverso un'abbinamento di servizi di carattere strategico, creativo e tecnologico volti a promuovere la crescita del marchio e dell'azienda dei nostri clienti. Con una rete di 29 sedi in 22 paesi, Interbrand è un'agenzia globale di brand consultancy che pubblica i rapporti annuali ad alto profilo Best Global Brands e Breakthrough Brands, oltre ad essere un brandchannel riconosciuto da un Webby Award. Interbrand fa parte della rete di agenzie Omnicom Group Inc. (NYSE:OMC).