AL MERCATO SONATO DI BOLOGNA LE LEZIONI- CONCERTO: IL 4 MARZO 2017 TOMMASO USSARDI CONDUCE L’EROICA DI BEETHOVEN

IL 13 MARZO MATTEO RUBINI AL PIANO CON LA SONATA IN SI MINORE DI LISZT
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) AL MERCATO SONATO DI BOLOGNA DEBUTTANO LE LEZIONI- CONCERTO.

IL 4 MARZO TOMMASO USSARDI CONDUCE L’EROICA DI BEETHOVEN.

IL 13 MARZO MATTEO RUBINI AL PIANO CON LA SONATA IN SI MINORE DI LISZT.

Al via i nuovi corsi di sartoria, sfoglia e stampa fotografica in camera oscura.

Debutta al Mercato Sonato di Bologna, il nuovo format Senzaspine dedicato alle lezioni-concerto sulla musica classica. Il 4 marzo alle 19 sarà Tommaso Ussardi a dirigere l’Orchestra, guidando in tempo reale anche il pubblico alla scoperta della Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore Op. 55, detta ‘Eroica’, di Ludwig van Beethoven. Una serata da non perdere per chi vuole entrare dentro la musica e viverla insieme ai musicisti. (Ingresso: 10 euro con drink incluso).

Nell’ambito di ‘Classica da Mercato’, il ciclo di musica da camera che tutti i lunedì e i mercoledì alle 21 ospita le prove aperte degli ensemble nati in seno all'Orchestra Senzaspine, sono da segnare in agenda la versione tutta al femminile dell’8 marzo e la lezione-concerto sulla Sonata in Si minore di Franz Liszt con il pianista Matteo Rubini (13 marzo). La serata del 15 marzo sarà riservata, invece, a Johannes Brahms e vedrà in scena un Sestetto d’Archi. (Ingresso libero).

Proseguono, intanto, anche i laboratori: tutti i martedì l’appuntamento è con il workshop per scoprire l’antica tecnica di stampa xilografica a cura di L.a.c. Scatola. Il 4 marzo al via il corso ‘Sfoglini di base al Mercato Sonato’ per imparare a fare la pasta fresca all'uovo, rigorosamente a mano. Ad accompagnare il lavoro degli aspiranti sfoglini, guidati dal team di Cucinotto Soul Food, le curiosità e i racconti della tradizione emiliana. A seguire il pranzo condiviso. Dal 29 marzo, tutti i mercoledì, inizia anche il nuovo corso di sartoria per chi desidera imparare le basi della sartoria e del riciclo creativo. I partecipanti potranno realizzare una borsa del tutto personalizzata e a impatto zero per l’ambiente. Per gli amanti della fotografia e dello sviluppo su carta, dal 7 marzo, ogni martedì c’è infine il nuovo corso di stampa in bianco e nero in Camera Sonata a cura di Piccolo Formato.

Per la rassegna ‘Istantanea- Fotogrammi in musica’, promossa insieme ad Arci Bologna, il prossimo concerto in agenda è il 10 marzo. Sul palco salirà Domenico Caliri con il progetto ‘Caltubatrio’. Prima del live, alle 21.30, l’intervista ai musicisti a cura della giornalista del ‘Corriere di Bologna’ Paola Gabrielli, mentre per deliziare il palato torna lo street food by Cucinotto. Ricchissima come sempre la proposta per i più piccoli, con le domeniche dedicate a tutte le famiglie, tra laboratori ludico-creativi di musica, arte e creatività. Si spazia dai temi legati alla natura ai cubisti, dal babywearing alla musicoterapia.

Qui le foto: https://www.dropbox.com/personal/MERCATO%20SONATO/ufficio%20stampa/Foto%20MARZO

In allegato il calendario completo di tutti gli eventi in calendario dall'1 al 15 marzo.

Il Mercato Sonato di Bologna è un progetto di Associazione Senzaspine. Lo spazio è stato assegnato all’associazione di musicisti under 35 tramite il bando ‘Incredibol!’ nell’ambito di un intervento di rigenerazione urbana e culturale, voluto dal Comune di Bologna. Il progetto si avvale anche del sostegno di Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Ibc della Regione Emilia-Romagna tramite il bando Giovani per il territorio, Arci Bologna; del contributo di Unipol, Fondazione Unipolis, Maresca & Fiorentino, Borsari e Argenteria Corradini. Media partner è Radio Città del Capo. Il Mercato Sonato, quartier generale dei Senzaspine, è uno spazio polifunzionale, un luogo di cultura e sperimentazione aperto a tutti e gode del patrocinio di Regione Emilia Romagna e Quartiere San Donato- San Vitale. Il progetto Mercato di Tutti è sostenuto dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Forlì Italia
rete.ricerca@libero.it
3338333284
Allegati
Non disponibili
IL 29 E 30 OTTOBRE 2016 AL MERCATO SONATO DI BOLOGNA IL 29 E 30 OTTOBRE 2016 AL MERCATO SONATO DI BOLOGNA  -  IL 29 E 30 OTTOBRE 2016 AL MERCATO SONATO DI BOLOGNA. Anteprima di stagione: una festa di arti e musica per tutte le età Via Tartini 3 Bologna Sabato 29 ottobre: BRISA! 2016 GRAN FINALE AL MERCATO SONATO. - Dalle 10 alle 15 prove aperte dell’Orchestra Senzaspine. - Nel pomeriggio,…
AL MERCATO SONATO DI BOLOGNA MUSICA, LABORATORI E SOLIDARIETA’  -  Aspettando il Carnevale, prosegue tra musica, laboratori e solidarietà la programmazione della stagione al Mercato Sonato di Bologna, l’ex mercato rionale di via Tartini gestito dai musicisti under 35 dell’Orchestra Senzaspine. Fra i concerti da non perdere la serata Choro do Mercato…
Mercato Sonato: tutti gli eventi dall’1 al 15 dicembre 2016  -  Prosegue la prima stagione del Mercato Sonato di Bologna, l’ex mercato rionale del quartiere San Donato che, grazie all’Orchestra Senzaspine, in collaborazione con altre associazioni del territorio, sta germogliando come centro polifunzionale e luogo d’incontro dove condividere la cultura,…
Casaidea 2017, dal 25 marzo al 2 aprile l’appuntamento è con il design Casaidea 2017, dal 25 marzo al 2 aprile l’appuntamento è con il design  -  Aria di novità, cambiamento e con la primavera il design si rinnova a Casaidea 2017, la Mostra dell’Abitare organizzata da MOA Società Cooperativa, dal 25 marzo al 2 aprile alla Nuova Fiera di Roma. Oltre 250 le aziende presenti nei 3 padiglioni della 43a edizione, con tante…
COLOR DESIGN & TECHNOLOGY: a Marzo 2017 la II edizione del Master Internazionale del Politecnico di Milano COLOR DESIGN & TECHNOLOGY: a Marzo 2017 la II edizione del Master Internazionale del Politecnico di Milano  -  POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, lancia la II edizione del Master internazionale in lingua inglese in Color Design & Technology. Grazie al contributo dell’Associazione Italiana Colore, di Konica-Minolta, di OIKOS e…
Loading....
Informazione.it - Notizie a Confronto
Comunicati Stampa