Archeo.S Festival dal 28 giugno all’8 luglio ad Ancona e Sirolo

Il 29 giugno Folk-s will you still tomorrow?, una creazione di Alessandro Sciarroni
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Archeo.S Festival dal 28 giugno all’8 luglio ad Ancona e Sirolo tra prosa, musica, danza e teatro circo.
In scena due produzioni del Teatro Stabile delle Marche.
Il 29 giugno Folk-s will you still tomorrow?, una creazione di Alessandro Sciarroni.

Il 30 giugno Sik sik l'artefice magico, con e Regia di Carlo Cecchi
Domenica 1 luglio Maria de buenos aires, opera tango con le musiche di Astor Piazzolla
Ore 21.30 Corte della Mole Vanvitelliana di Ancona - Ingresso libero
Primo fine settimana per Archeo.s Festival in scena alla Corte della Mole alle ore 21.30 nelle tre sere: due produzioni del Teatro Stabile delle Marche venerdì il 29 giugno Alessandro Sciarroni con FOLK-S will you still love me tomorrow?, sabato 30 giugno Carlo Cecchi e il suo Sik Sik l’artefice magico capolavoro di Eduardo De Filippo e domenica 1 luglio è la volta di una produzione della Regione Abruzzo l’opera tango di Astor Piazzola Maria de Buenos Aires.

Programma del festival

Il 29 giugno alla Corte della Mole alle ore 21.30 in scena FOLK-S will you still love me tomorrow? di Alessandro Sciarroni, prodotto da Teatro Stabile delle Marche eCorpoceleste_C.C.00#. I folk-dancer sono: Marco D'Agostin, Pablo Esbert Lilienfeld, Francesca Foscarini, Matteo Ramponi, Alessandro Sciarroni, Francesco Vecchi. Alessandro Sciarroni, artista italiano attivo nell’ambito delle arti performative, ha ideato Folk-s una pratica performativa e coreografica sul tempo. Il lavoro nasce da una riflessione sui fenomeni popolari di danza folk antica sopravvissuti alla contemporaneità. Lo Schuhplattler è un ballo tipico bavarese e tirolese, significa “battitore di scarpe” e consiste letteralmente nel battere le mani sulle proprie gambe e calzature. In Folk-s, questa danza viene eseguita e concepita come indicazione di una forma preesistente e primitiva di pensiero. Lo spettacolo dopo Ancona sarà in scena a Fier in Albania il 1 luglio, a Dro Centrale Fies il 21 e 22 luglio, il 4 agosto saremo a Bisceglie poi il 17 agosto a Pazin in Croazia, il 17 agosto in Grecia ad Igoumenitsa, il 23 agosto a Bassano del Grappa al festival Bmotion, il 6 ottobre a Reggio Emilia al Festival Aperto e il 20 ottobre a Romaeuropa al Teatro Palladium.

Sabato 30 giugno appuntamento con un’altra produzione del Teatro Stabile delle Marche, alla Corte della Mole alle ore 21.30 va in scena Sik Sik l’artefice magico di Eduardo de Filippo con Carlo Cecchi, Angelica Ippolito, Tommaso Ragno, Dario Iubatti, regia Carlo Cecchi, le scene ed i costumi dell’artista Titina Maselli.
Sik-Sik l’artefice magico, atto unico scritto nel 1929, è uno dei capolavori del teatro del Novecento. Come in un film di Chaplin, è un testo immediato, comprensibile da chiunque e nello stesso tempo raffinatissimo. L’uso che Eduardo fa del napoletano e il rapporto tra il napoletano e l’italiano trova qui l’equilibrio di una forma perfetta, quella, appunto, di un capolavoro. Lo spettacolo sarà in scena dopo Ancona, 4 luglio al Teatro la Fortezza de La Maddalena, 30 luglio al Castello Svevo di Brindisi, il 1 agosto a Lanciano.

Domenica 1 luglio alla Corte della Mole alle ore 21.30. va in scena l’opera tango prodotta dalla Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli” della Regione Abruzzo, Maria de Buenos Airesdi Astor Piazzola, libretto di Horatio Ferrer, regia di Marco Chiarini, direzione musicale di Mauro De Federicis. In scena: Tania Furia Maria de Buenos Aires Ruben Peloni Cantor Sergio Valastro El Duende. L’orchestra è composta da Massimiliano Pitocco bandoneon, Rosario Mastroserio pianoforte, Mauro De Federicis chitarra, Marco Felicioni flauto, Daniele Orlando, Ornela Koka violino, Laura Pennesi viola, Massimo Magri violoncello, Roberto Della Vecchia contrabbasso, Fabio Colella batteria, Antonio Vitagliani vibrafono. Maria de Buenos Aires è uno dei momenti più felici ed efficaci della sintesi creativa di Piazzolla, scritto nel 1967 insieme al poeta Horatio Ferrer, autore del libretto, un’opera tango sapiente commistione tra sacro e profano e ispirata a una leggenda metropolitana del primo ‘900.
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero.

Patrocinatori del festival sono: Regione Marche, Iniziativa Adriatico Ionica, Provincia di Ancona, Comune di Ancona, Comune di Sirolo, Comune di Numana e la Rassegna estiva del Comune di Ancona/Assessorato alla Cultura Amo La Mole.

INFO:
E’ possibile prenotare i posti (max 10 posti a persona) telefonando allo 071 5021611/ 071 5021631 / 392-1909020 [email protected] | www.stabilemarche.it | www.archeosystem.org
programma completo del festival
seguici su
Biglietteria del Teatro
orari estivi di apertura
tel. 071.52525 fax 071.52622 [email protected]

Fondazione Teatro delle Muse - Via della Loggia - 60121 Ancona
tel. 071 207841 fax 071 20784207 www.teatrodellemuse.org
Per maggiori informazioni
Contatto
Giancarlo Garoia
RETERICERCA
Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili