Campo scuola: esperienze positive alle Elementari di Anzio 1

Il nuovo anno scolastico riprende con le incertezze e le perplessità che nascono dagli ultimi annunci del Ministro della Pubblica Istruzione Mariastella Gelmini.
, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) Nonostante i cambiamenti decretati dai governi colpiscano in prevalenza la scuola Primaria e almeno per il momento, con provvedimenti che sembrano piuttosto superficiali, il I Circolo di Anzio evidenzia un percorso formativo che ha segnato positivamente l’esperienza scolastica dei bambini e che quindi si vuole riproporre anche per l’anno che sta per iniziare.

Le classi III B, IV B, IV C e IV D del plesso di Via Ambrosini del 1° Circolo di Anzio, accompagnate dai rispettivi insegnanti e da due docenti madrelingua inglese, hanno partecipato al primo campo scuola organizzato dall’Istituto che si è tenuto a Pescasseroli dal 26 al 30 maggio. L’iniziativa, inserita nel progetto di lingue straniere “A scuola…d’Europa”, coordinato dall’ins. Criscuolo Amelia, ha rappresentato il momento conclusivo di un percorso di potenziamento di lingua inglese che gli alunni hanno realizzato in orario scolastico, a partire dal mese di febbraio, con l’insegnante madrelingua Alisa Zito del Centro Linguistico Hughes.

Pieni di entusiasmo e di aspettative, i 64 bambini e i 14 docenti accompagnatori sono partiti per andare alla scoperta del Parco Nazionale d’Abruzzo, uno dei “gioielli d’Italia”.

Con il supporto di guide esperte, hanno effettuato escursioni nella Val fondello, alla Riserva faunistica del lupo e della lince, alle sorgenti carsiche, alla Camosciara e alle Cascate delle Ninfe e delle Tre Cannelle, dove hanno raccolto informazioni e condotto osservazioni dirette di piante ed animali.
Interessante è stata anche la visita al Centro Natura di Pescasseroli dove gli alunni hanno avuto l’opportunità di vedere esemplari della fauna endemica.
I bambini hanno, inoltre, assistito e partecipato attivamente alle diverse fasi per la preparazione del formaggio e del pane, che hanno poi gustatoli giorno stesso a cena.

Nelle ore pomeridiane gli alunni, divisi in gruppi, hanno svolto attività grafico-manipolative, espressivo-musicali, ed attività didattiche di approfondimento, anche in lingua inglese con i docenti madrelingua, su aspetti storico-geografici, scientifici e gastronomici inerenti il Parco Nazionale d’Abruzzo.

Ovunque fervevano i lavori: sotto i gazebo in giardino, nella sala giochi, nella sala discoteca, nella hall… E così in soli quattro giorni i bambini hanno prodotto le carte d’identità del lupo, dell’orso e del camoscio, cartelloni in italiano ed inglese, poesie, ricettari e tanto altro.

Tutto ciò è stato poi esposto alla mostra allestita per la manifestazione finale che si è tenuta il 30 maggio alle ore 10.30 presso la sala discoteca dell’albergo a cui hanno partecipato il Dirigente Scolastico, la Dott.ssa Elisabetta Spaziani, ed i genitori degli alunni. In questa occasione i bambini hanno recitato in inglese brevi scenette di vita quotidiana, hanno cantato, mimato e ballato tutti insieme appassionatamente.

Tanti sono i momenti da ricordare, perché in cinque giorni hanno condiviso momenti di gioia, di nostalgia e malinconia, di allegria e di stanchezza, di lavoro e di gioco. Hanno avuto modo di vivere appieno questa nuova esperienza e soprattutto di apprezzare ulteriormente il valore dell’amicizia e della collaborazione. L’iniziativa, che si è potuta pienamente realizzare grazie al contributo economico dato dal 1° Circolo di Anzio, dalle famiglie e dalle numerose ditte e attività commerciali del territorio che l’hanno sponsorizzata, ha avuto una grande valenza educativo-didattica, ha favorito la socializzazione e la crescita in autonomia di tutti gli alunni partecipanti e ha guadagnato il pieno consenso del Dirigente Scolastico Dott.ssa Elisabetta Spaziani, degli insegnanti, degli alunni e dei loro genitori, quindi…oramai si è rotto il ghiaccio e tutti sono pronti per la prossima avventura!!!

Amelia Criscuolo
Ufficio Stampa