Gestione della distinta base e del ciclo di lavorazione nel settore manifatturiero

La gestione e l’analisi della distinta base permettono di migliorare la qualità dei prodotti e l’efficienza dei processi produttivi nelle aziende manifatturiere, oltre che di determinare il prezzo di vendita ottimale dei prodotti realizzati
Osimo (AN), (informazione.it - comunicati stampa - industria) La gestione e l’analisi della distinta base permettono di migliorare la qualità dei prodotti e l’efficienza dei processi produttivi nelle aziende manifatturiere.

La distinta base normalmente determina l’elenco dei materiali e delle lavorazioni necessarie alla realizzazione di un prodotto o di un semilavorato.
Con Bravo Manufacturing, la prima soluzione MES pronta all’uso, è possibile aumentare la competitività aziendale con le analisi what-if della distinta base.

L’azienda manifatturiera che produce a commessa o a lotto basa parte della propria competitività sulla ricerca continua di metodi con cui rendere efficiente il ciclo produttivo e ottimizzare l’acquisto di materie prime al fine di realizzare un prodotto competitivo.
Analizzare la distinta base comporta dunque un controllo rapido e preciso di tutte le informazioni che influenzano i tempi e i costi di produzione.

Bravo Manufacturing aiuta le aziende attraverso l’analisi scalare della distinta base, vale a dire lo studio della composizione dei costi di produzione per tipologia.
Questa analisi consente il calcolo del prezzo di vendita ottimale in base ai costi accessori ed al lotto di produzione.

La gestione della distinta base di Bravo Manufacturing permette all’azienda manifatturiera di verificare l’origine dei costi diretti di produzione per tipologia (materiali, lavorazioni interne, lavorazioni esterne, tempi di attrezzaggio, ecc…) e di calcolare il fabbisogno di materie prime.

Inoltre l’analisi scalare consente di valorizzare la distinta base di produzione e costificare a preventivo la realizzazione di un prodotto finito o di un semilavorato. Tramite il pannello di simulazione è inoltre possibile elaborare delle simulazioni sulla costificazione della distinta base inserendo costi fissi e variabili non previsti fino ad arrivare ad un prezzo finale e al relativo margine.

Per altre informazioni consulta http://www.bravomanufacturing.it/funzioni/distintabase
Laura Corvatta
Antos Srl
Via Chiusa 6/A