7 giorni lirici a Bergamo

E' con grande piacere e onore che l'associazione Ab Harmoniae Onlus, presieduta dal celebre soprano Denia Mazzola Gavazzeni, annuncia che prenderà parte alla rassegna “Bergamo Estate 2010” con sette concerti lirici che andranno in scena dall'8 al 19 luglio, in alcuni dei luoghi più incantevoli e significativi della 'Città dei Mille'.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Con la sua Città sempre nel cuore, ospite delle più importanti scene liriche internazionali, Denia Mazzola Gavazzeni resta ancora oggi la tenace ambasciatrice della cultura bergamasca nel mondo.
Difendendo la musica e il patrimonio culturale del nostro Paese, l’artista bergamasca, che ha prestato la sua voce a ben 23 titoli del Genio bergamasco, ha saputo trasmettere la sua esperienza di infaticabile ed appassionata interprete solista al servizio dei più demuniti, dei poveri, degli ammalati, ma anche dei giovani artisti, divenendo – con Ab Harmoniae Onlus, l’associazione che ha fondato e presiede - una vera e propria talent scout.

In occasione della grande kermesse culturale che prende anche quest’anno il titolo di BERGAMO ESTATE 2010, l’artista proporrà - col sostegno del Comune di Bergamo -la rassegna “Bergamo Europa: sette giorni lirici a Bergamo”.

‘Sette giorni lirici’ è infatti lo spazio temporale per realizzare i sette eventi musicali che verranno messi in scena nel prestigioso Cortile di Palazzo Frizzoni e nella ex Chiesa della Maddalena in Bergamo.

Con l’intervento di numerosi e validissimi talenti, la “BergamoEuropa: sette giorni lirici a Bergamo” produrrà quattro “opere in…fabula”, le quali – a cominciare da l’Elisir d’amore e continuando con la Serva padrona seguita da la Fille du regiment e da la Cena di Don Giovanni- saranno presentate da artisti rinomati quali Enrico Beruschi e il bergamasco Tiziano Manzini.
Parallelamente agli appuntamenti operistici, Denia Mazzola offrirà al pubblico bergamasco e ai turisti presenti in città una serata di lieder per festeggiare il bicentenario della nascita di Robert Schumann e di Frédéric Chopin. La Liederabend sarà preceduta da un concerto che avrà per interpreti un coro di bimbe della Repubblica Ceca, di età compresa fra i 9 e i 14 anni, le quali ci proporranno un repertorio russo e italiano.

A chiusura della ‘settegiorni musicale’, per “ringraziare di tanta bellezza” (espressione profonda della stessa Presidente di Ab Harmoniae Onlus) il pubblico presente potrà assistere ad un prestigioso concerto di musica sacra che verrà realizzato presso la Chiesa di S. Bartolomeo in Bergamo centro, con un programma di autori tedeschi, inglesi, russi e italiani.

Fra gli interpreti, insieme a Denia Mazzola Gavazzeni (per il concerto di lieder) ci saranno il Gruppo Fiati Musica Aperta diretti da P.Alberto Cattaneo, l’Ensemble Nuova Cameristica, i pianisti Paolo Fiamingo, Giulio Laguzzi, Claudia Mariano, gli attori Rosa Galantino e Francesco Porfido, i solisti Giovanni Botta, Massimiliano Fichera, Chiara Moschini, Chiara Pieretti, Camillo Facchino, Marco Sportelli, Cela Dorela, Marco Bellasi, Corrado Cappitta, e tanti altri, ai quali si aggiungeranno le maschere di Franz Cancelli.

Gli spettacoli, che avranno inizio alle h 21,00 sono previsti per i giorni 8 -9 -13-14-15-17-19 luglio.

Si attende un pubblico numeroso per festeggiare l’estate, l’ingresso ai concerti è libero e gratuito.



Informazioni:
Ab Harmoniae Onlus
V.le Lombardia, 12
20131 - Milano
Tel/fax: 02.36513287 cell: 338 1407113


Bergamo Estate 2010
www.bergamoestate.it
[email protected]
tel: 035/401290


Roberto Palafreni
[email protected]
035/320465
Luca Guerretti
[email protected]
393 9800913
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
ufficio stampa Ab Harmoniae Onlus
 Ab Harmoniae Onlus (Leggi tutti i comunicati)
Viale Lombardia 12
20131 Milano Italia
[email protected]
+39 338 1407113