Alla Sagra della Pecora, tra specialità e dimostrazioni di maestri formaggiai

Grande attesa, a Fabrica di Roma, per la Sagra della Pecora, giunta quest’anno alla quarta edizione.
Viterbo, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) L’evento, organizzato dalla proloco in collaborazione con il Comune-assessorato al Turismo e con il gruppo Sbandieratori Fabrichesi, è diventato ormai, nel corso degli anni, un appuntamento irrinunciabile per tutti gli estimatori di questo tipo di carne.
Del resto l’allevamento delle pecore ha da sempre costituito una risorsa storica per l'Italia, anche perché la carne ovina è considerata fonte di numerose proteine e di sostanze importanti per l’organismo.
L’evento nasce proprio per celebrare le antiche tradizioni del territorio locale, legate sia alla transumanza che alle specialità culinarie.
Partendo da questi elementi vincenti, la manifestazione, in effetti, ha visto crescere i visitatori in maniera esponenziale, attirati sia dall’ottimo cibo servito che dalle numerose iniziative collaterali in programma.
La Sagra si apre ufficialmente giovedì 16 luglio. In piazza Madre Teresa di Calcutta, località Le Vallette, via ai festeggiamenti con la Serata Arrosticini ed il live di Vincenzo Bencini.
Venerdì 17, alle 19 apertura degli stand gastronomici dove sarà possibile degustare delle vere e proprie prelibatezze, dagli gnocchi al castrato alla pecora alla callara fino alla coratella e ai dolcetti tipici.
La serata sarà allietata dalla musica e lo spettacolo degli stornellatori toscani Moto Folk.
Sabato e domenica, invece, a salire sul palco saranno, rispettivamente, la “Gianni Drudi Show Band” e i “Wogiagia”, band romana composta da dieci elementi.
Ad arricchire il programma pomeridiano, sono stati previsti, per i bambini, degli interessantissimi momenti alla scoperta delle antiche tradizioni.
Con l’aiuto di un maestro formaggiaio infatti, si potranno scoprire tutte le antiche tecniche ed i piccoli segreti della lavorazione del formaggio e della ricotta di pecora.
Un’occasione preziosa per prendere contatto con le nostre radici e conoscere le origini di quel passato che ci caratterizza.
Per info e prenotazioni: 333/6539244
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa