Crisi del turismo? Adesso c’è un innovativo strumento per sapere cosa richiedono turisti e player europei

Lo Studio Giaccardi & Associati ha ideato “i-Tour Markets” rivolto a tutti gli operatori locali e nazionali che vogliono aumentare l’incoming. Già disponibile un rapporto sui turisti tedeschi; seguiranno quelli sul mercato
Ravenna, (informazione.it - comunicati stampa - turismo) Un turista tedesco su tre sceglie il Mediterraneo come meta delle sue ferie e, complessivamente, sono 25 milioni i viaggi più lunghi di cinque giorni che i tedeschi consumano nel bacino mediterraneo. Ma che cosa serve per convincere il turista tedesco a scegliere l’Italia per le sue vacanze? Cosa devono fare gli operatori che vogliono attrarre e fidelizzare i turisti tedeschi? La risposta a queste domande e le indicazioni strategiche per diventare attraenti per il mercato tedesco sono i contenuti del rapporto “i-Tour Markets, turisti e player tedeschi”, proposto dallo Studio Giaccardi & Associati (www.giaccardiassociati.it) e realizzato sulla base d’interviste e analisi condotte nelle recenti fiere F.RE.E di Monaco e ITB di Berlino.

Dalla ricerca “i-Tour Markets” emergono numerose informazioni interessanti: l’Italia è per i tedeschi la seconda destinazione al mondo dopo la Spagna. Con 9,3 milioni di arrivi e 47,8 milioni di presenze nel 2010, i turisti tedeschi rappresentano il 29% delle presenze estere in Italia e il 13% di quelle totali (considerando quindi anche il turismo interno). Le regioni del centro-nord sono le mete più gettonate: Trentino Alto Adige, Veneto, Toscana, Lombardia, Lazio ed Emilia Romagna da sole ospitano l’82% dei turisti tedeschi. Con Trentino e Veneto che da sole superano il 50%.
60,7 Miliardi di Euro è la spesa totale per i viaggi all’estero da parte dei tedeschi, pari a 971 Euro in media per viaggiatore.
La maggior parte dei tedeschi si mette in viaggio in primavera e autunno, mentre le vacanze nel mese di Agosto sono meno popolari. Oltre il 95% dei pacchetti di durata superiore ai 5 giorni è prenotato direttamente in agenzia.

Autore della ricerca è lo Studio Giaccardi & Associati, che in dodici anni d’attività nel settore del turismo ha realizzato ben 35 progetti di sviluppo e ricerca a livello nazionale e internazionale. Il team di ricercatori dello Studio partecipa in prima persona alle più importanti fiere europee di turismo, incontrando operatori e player del settore per indagare sulle tendenze ed esigenze dei turisti europei. La maggior parte dei dati del rapporto “i-Tour Markets, turisti e player tedeschi” è frutto d’incontri pianificati con gli operatori, interviste e workshop in occasione delle fiere ITB di Berlino e F.RE.E di Monaco. Tutti i dati sono elaborati in tempo reale e riclassificati in un rapporto ricco di istruzioni e informazioni preziose per operatori e destinazioni che operano nell’incoming.

A breve sarà disponibile anche il rapporto “I turisti scandinavi”, realizzato dopo la conclusione del TUR di Goteborg di fine marzo. A novembre 2012 sarà elaborato il rapporto “I turisti inglesi” dopo la fiera WMT di Londra. Dal 2013 saranno disponibili anche i rapporti “I turisti francesi” in seguito a Le Salon Mondial du Tourism di Parigi e quello su “I turisti turchi” – che rappresentano un flusso di mercato emergente - dopo l’EMITT di Istanbul.

I vantaggi che gli operatori del settore interessati all’incoming possono trarre dal progetto “i-Tour Markets” sono notevoli: disporre di dati oggettivi basati su interviste professionali e non su sensazioni soggettive; nessun rimpianto per non aver potuto partecipare alla fiera o per non aver poi avuto il tempo di analizzare le scelte dei principali player turistici esteri; risparmio di tempo, denaro e fatica che occorrono per partecipare alle fiere.

I contenuti informativi presenti nei rapporti dello Studio Giaccardi & Associati sono molteplici e immediati, indispensabili anche per correggere in corsa le scelte effettuate o per programmare in modo efficace le strategie. I contenuti spaziano dalle novità più significative e strategiche emerse nel corso dell’evento fieristico, alle informazioni raccolte dai player di mercato espositori della fiera (target clienti, sistemi di prenotazione, preferenze del turista in termini di servizi, offerta, ecc.), alle opportunità di collaborazione con i player del mercato di origine.

Per informazioni: Studio Giaccardi & Associati, tel. 0544 33713 www.giaccardiassociati.it
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili