Incontro" Prime donne alla sbarra – chi ha paura di Giovanna d’Arco?" a C-Movie Film Festival - Rimini

venerdì 22 marzo alle 10 in Cineteca
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

C-Movie Film Festival, Rimini (Cinema Fulgor e Cineteca Comunale)

La riflessione sul corpo sarà al centro del convegno Prime donne alla sbarra – chi ha paura di Giovanna d’Arco?, nel corso del quale, venerdì 22 marzo alle 10 in Cineteca, si parlerà delle tematiche rappresentate nel film Senza Prove con la regista Béatrice Pollet, di rappresentazione dei corpi in scena, ma anche di cosa significa fare un contratto d’attrice ed essere donna nello schermo conversando con Laurentina Guidotti (produttrice), Matilde Tortora (storica del cinema, scrittrice), Francesca Vettori (direttrice di doppiaggio), Marina Marino (Avvocata) e Sonia Schoonejans (scrittrice).

L’anteprima del film Solo per me aprirà invece un dibattito più ampio in un convegno che si terrà sabato 23 marzo alle 10 in Cineteca dal titolo I festival delle donne – pari opportunità o disparità opportune?, una riflessione che parte dal concetto di libertà affrontato nel film di Lucie Borleteau per entrare nel vivo del cinema, attraverso i festival delle donne. Parteciperanno al convegno Guendalina Ponti (storica avvocata del cinema), Maresa D’Arcangelo (Fondatrice del Festival di Cinema e Donne di Firenze), Elena Zanni (Direttrice generale Cinema Fulgor di Rimini), Stefania Ippoliti (Fondazione Sistema Toscana Responsabile Mediateca e Area Cinema), Camilla Toschi (Coordinamento attività Cinema La Compagnia), Livia Turco (Presidente della Fondazione Nilde Iotti, è stata Ministra della Solidarietà Sociale e della Salute).

C-Movie Film festival link: www.cinekit.it/c-movie/