Marco Carra: modifiche alla legge lombarda sul consumo di suolo

Mantenendo un giudizio negativo molto forte della legge madre, per rispetto ai comuni non abbiamo votato contro
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - economia) Se siamo stati chiamati a discutere questa modifica è per sancire il fallimento della legge sul consumo di suolo tanto declamata da Maroni e dai suoi. Lo sapevamo che sarebbe finita così e lo avevamo denunciato per tempo, perché quella legge era basata su di un modello di sviluppo ormai superato, incentrato sullo sfruttamento intensivo del suolo. Siamo tutt'ora convinti che in Lombardia si potesse ambire a una legge più ambiziosa. La modifica mette una pezza alla legge 31 del 2014, dando la possibilità ai comuni di rimettere mano alla programmazione territoriale ed urbanistica, mantenendo però non superiore a zero il "Bilancio ecologico del suolo". In altre parole, sarà possibile per i comuni tornare a fare varianti ai piani di governo del territorio ma essi non potranno aumentare, mentre potranno diminuire, le aree edificabili del proprio territorio. La legge del 2014, paradossalmente, glielo impediva. Mantenendo un giudizio negativo molto forte della legge madre, per rispetto ai comuni non abbiamo votato contro. È un astensione sul merito della modifica, che era inevitabile, ma rimane la critica netta.
Marco Carra: modifiche alla legge lombarda sul consumo di suolo
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Marco Carra
 Avvocato (Leggi tutti i comunicati)
(Milano)
marco.carra@consiglio.regione.lombardia.it
Allegati
Marco Carra: consumo di suolo, cambia la legge Marco Carra: consumo di suolo, cambia la legge  -  Tra poche settimane i comuni lombardi potranno variare i loro PGT riducendo le aree edificabili. Potranno fare anche altre variazioni, ma senza aumentare le superfici edificabili rispetto a quanto previsto finora: dovranno mantenere il bilancio del consumo di suolo inferiore o uguale a zero. È questo…
Marco Carra: consumo di suolo, in Commissione il Piano Regionale Marco Carra: consumo di suolo, in Commissione il Piano Regionale  -  La commissione Territorio ha iniziato la trattazione del Piano territoriale regionale, o meglio, della sua integrazione prevista dalla legge sul consumo di suolo approvata a fine novembre 2014. L'iter si concluderà ragionevolmente entro fine estate anche se, e non è un problema da…
Marco Carra: approvato nuovo testo di legge sulle farmacie in Lombardia Marco Carra: approvato nuovo testo di legge sulle farmacie in Lombardia  -  La Commissione Sanità del Consiglio regionale ha approvato oggi il nuovo testo di legge che regola l'attività delle farmacie della Lombardia per quanto di competenza della Regione. Il gruppo del Pd si è astenuto sul voto, dopo un iter in Commissione alquanto confuso e non avendo…
Marco Carra: ok alla prima legge in Italia contro bullismo e cyberbullismo Marco Carra: ok alla prima legge in Italia contro bullismo e cyberbullismo  -  Regione Lombardia ha approvato la prima legge regionale in Italia di disciplina degli interventi di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e del cyber bullismo. come dice Fabio Pizzul, primo firmatario della proposta di legge originaria, risalente al 2014, e…
Marco Carra: primo ok alla legge contro il bullismo Marco Carra: primo ok alla legge contro il bullismo  -  Voto unanime in commissione Cultura e istruzione per il progetto di legge di prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo e del cyber bullismo. È una risposta a un problema estremamente attuale soprattutto in alcune fasce di popolazione e, in particolare, nel mondo della scuola, come ha…
Loading....
Informazione.it - Notizie a Confronto
Comunicati Stampa