Grandi riscontri per mcTER Bio-Gas

L’evento del 25 giugno ha offerto importanti approfondimenti sulle prospettive della filiera biogas - biometano
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) E' stata un'edizione entusiasmante: mcTER Bio-Gas la giornata dedicata alla filiera del Bio-Gas e naturalmente alla cogenerazione da Bio-Gas e Gassificazione, con attenzione anche al mercato del Biometano, dello scorso 25 giugno, ha chiuso con numeri eccezionali che confermano l'interesse del settore per l'importante evento.

Il settore del Bio-Gas è ancora in espansione e l'apertura del mercato del biometano rappresenta un'ulteriore opportunità di sviluppo per tutti i produttori di biogas. Le possibili destinazioni finali del biometano sono equivalenti a quelle del gas naturale, il biometano permette inoltre la creazione di nuovi mercati – quali autotrazione, generazione distribuita e chimica verde.
L'iniziativa verticale in cui si sono dati appuntamento i maggiori esperti e le più importanti associazioni del settore, per la quarta edizione ha infatti posto l'accento sulla filiera biogas – biometano offrendo agli oltre 1.300 operatori specializzati complessivamente presenti aggiornamenti normativi, soluzioni per la gestione del processo produttivo e in materia di efficienza energetica, fino allo sviluppo di opportunità e collaborazioni.
La giornata di Milano è stata arricchita dalla concomitanza con alcuni eventi verticali sinergici quali mcTER Cogenerazione – appuntamento di riferimento dedicato alle tematiche della cogenerazione in ambito industriale e civile, e mcTER Forest – quinta edizione della giornata dedicata alle biomasse, così da creare nella stessa location e a esclusivo beneficio degli operatori, un concentrato di soluzioni per stimolare nuovi ed esclusivi contatti tra gli espositori presenti e i tanti visitatori qualificati previsti in visita.

“Biogas e biometano - nuove opportunità per la filiera” è stato il titolo del seguitissimo convegno organizzato in collaborazione con il CIB (CIB Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione), in cui sono stati proposti temi d'avanguardia che hanno offerto riflessioni, scambi di esperienze e best practices. Sergio Stagni (CIB), coordinatore del convegno, ha introdotto alle tematiche della giornata; Lorenzo Maggioni (CIB) ha illustrato novità e sviluppi normativi del biometano.
Carlo Belvedere (Ascomac Cogena), Alessandro Fontana e Gianluca Airoldi (Italcogen) hanno introdotto il punto di vista delle Associazioni sulle opportunità delle bioenergie anche in ambito cogenerativo; Sami Sahms Eddin (Azienda agricola Cominello) ha presentato le metodologie manutentive per ridurre i costi di service; Roberto Tozzoli (Assogasmetano) ha illustrato i tema del biometano in autotrazione. Antonio Panvini (CTI Comitato Termotecnico Italiano) e Cristiano Fiameni (CIG Comitato Italiano Gas) hanno introdotto i criteri di sostenibilità e la normativa tecnica per l’immissione in rete del biometano.

Molta attenzione anche per le case history presentate dalle aziende: Massimiliano Montorfano (Liquigas) ha portato l’esperienza aziendale in merito alla metanizzazione delle aziende off grid; Matthias Rögger (BTS Biogas) ha presentato le tecnologie per massimizzare la resa del biometano; Andrea Formenton (ABB) ha illustrato gli aspetti normativi e la strumentazione per la misura della qualità del biogas; e in chiusura Claudio Organtini e Nicola Virgili (GE Jenbacher) sono intervenuti, con esempi concreti, sul servizio di manutenzione in campo.

Molto affollate anche le sessioni congressuali svolte in parallelo dei già citati eventi concomitanti mcTER Cogenerazione e mcTER Bio-Gas. Il format mcTER ha incluso un’importante area espositiva notevolmente affollata dagli operatori, tra le aziende presenti alle giornate mcTER ricordiamo i Platinum Sponsor quali 2G Italia, AB Energy, ABB, Bosch Energy and Building Solutions, Ener G, GE Jenbacher, Intergen, Progeco, Ranieri Tonissi.

Gli appuntamenti del 25 giugno sono organizzati da EIOM con il patrocinio delle principali associazioni di categoria, quali CIB (Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione), ATI (Associazione Termotecnica Italiana), CTI (Comitato Termotecnico Italiano) e Ascomac Cogena (Associazione Italiana per la promozione della Cogenerazione), Italcogen (Associazione dei costruttori e distributori di impianti di Cogenerazione), Itabia (Italian Biomass Association), Fiper (Federazione Italiana Produttori di Energia da Fonti Rinnovabili), Assogasmetano (Associazione Nazionale Imprese Distributrici Metano Autotrazione), CIR (Centro Italiano Riscaldamento), CIG (Consorzio Italiano Gas), Assoesco (Associazione Italiana delle Energy Service Company), con il supporto promozionale della rivista “La Termotecnica” (leader nel settore a livello nazionale), e di “Guida Cogenerazione” e di “Guida Biomasse Bio-Gas”, oltre che di “Energia e dintorni” (Organo ufficiale del CTI).

Dopo gli ottimi risultati, la quinta edizione mcTER Bio-Gas da’ appuntamento al prossimo giugno 2015, sempre a Milano con una nuova edizione incentrata sulle tematiche della filiera.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Benedetta Rampini
 EIOM (Leggi tutti i comunicati)
Viale Premuda 2
20129 Milano Italia
[email protected]
02 55181842
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili